TireCore fa leva sull’economia circolare

Una cosa che ci ha portato a guardare al futuro della ricostruzione con maggiore ottimismo negli ultimi tempi, è il grado in cui un numero crescente di attori del settore sta cominciando a vedere l’importanza che la ricostruzione gioca nell’economia circolare. Un esempio lampante di ciò è TireCore International, rivenditore di carcasse di Santa Fe Springs, California, che ha recentemente vinto il Recircle Award per il miglior fornitore di servizi di smaltimento carcasse e pneumatici, battendo diversi importanti rivenditori europei nel processo. Abbiamo parlato con il proprietario, Garry Drisdelle, della sua attività e della sua filosofia. TireCore, fondata a Huntington Beach, California nel 2005 con quello che Drisdelle chiama “un uomo, un furgone e un piano”, ha una storia interessante: Garry è un imprenditore canadese che gestiva un’attività di successo fondata da suo padre nel paese natio con il nome di Total Casing Services prima di stabilire l’attuale attività in California.

 

Nel tentativo di espandere le importazioni dall’Asia e dall’Australasia, Drisdelle sentiva che era più fattibile farlo dalla West Coast. “Stavamo seguendo la pista dell’approvvigionamento”, spiega, “ma siamo arrivati in un periodo in cui la vendita di pneumatici nuovi cinesi stava aumentando negli Stati Uniti. Erano tempi piuttosto turbolenti. Alla fine, abbiamo deciso di mettere in pausa i piani di approvvigionamento iniziali e abbiamo creato il sistema per cui TireCore è nota, ovvero l’approvvigionamento nazionale di carcasse di pneumatici per camion per l’industria della ricostruzione, alimentando gli impianti nazionali con prodotti nazionali e aggiungendo valore ai rivenditori locali di autocarri e ai piccoli concessionari indipendenti”. Da allora, TireCore è diventata leader nella fornitura di carcasse di alta qualità sia Made in U.S.A. che importate, ed ha anche ampliato le sue squadre di approvvigionamento e di vendita per soddisfare una crescente richiesta internazionale, oltre a gestire carcasse per diversi produttori di pneumatici e flotte municipali. L’azienda gestisce attualmente oltre 95.000 unità all’anno. L’attuale sede di TireCore a Santa Fe Springs si trova vicino al porto di Long Beach e al sistema autostradale di Los Angeles, il che la rende comoda per le spedizioni internazionali e nazionali. Sul sito web aziendale, TireCore pone un forte accento sul ruolo che l’azienda svolge in favore di un’economia circolare. Abbiamo chiesto a Drisdelle di descrivere la sua filosofia aziendale e l’importanza dell’economia circolare nel modo in cui TireCore svolge la sua attività. “Abbiamo sempre seguito la filosofia “Mai sotterrare mai bruciare”, deviando i pneumatici dalla discarica verso la ricostruzione”, dice. “L’economia circolare ha dimostrato che possiamo utilizzare l’85% dei materiali di uno pneumatico per camion e farlo più volte e mettere fine così alla pratica di rilasciare grandi quantità di pneumatici usati in discarica, cosa alla quale stiamo contribuendo pesantemente grazie al nostro programma.

 

Dobbiamo usare i pneumatici il più possibile fino a quando non potranno essere riutilizzati in altro modo”. Drisdelle non è altro che un innovatore nel campo delle idee commerciali ed è costantemente alla ricerca di nuove idee. Una di queste è il TireCore Superior Consulting Program, sviluppato l’anno scorso. Sfruttando i 44 anni di esperienza dell’azienda nel settore delle carcasse per pneumatici, il TireCore Superior Consulting Program è un programma di consulenza gestionale a due livelli che si concentra su come far crescere il proprio business e i propri margini, come gestire gli scarti in modo efficiente ed efficace e cosa fare con quegli scarti, seguendo passo dopo passo il programma collaudato di TireCore. Dice Driselle: “Il programma è stato costruito su un sistema che si è mostrato efficace per decenni. Il programma consiste in due livelli e si rivolge da un lato al management di alto livello coinvolto nella parte produttiva di un’azienda di rivenditori di pneumatici per autocarri, mentre il secondo livello è rivolto ai piccoli gestori di pneumatici in vari settori che vogliono contribuire all’impresa e sviluppare la propria attività”. Per quanto riguarda il futuro, Drisdelle è ambizioso su ciò che TireCore può portare al settore della ricostruzione a livello internazionale. “È un vasto mondo”, dice, “quindi vediamo un grande potenziale per portare valore e passione a molti rivenditori e flotte, e molte altre tipologie di operazioni per sviluppare piccole imprese. In generale, vogliamo vedere più cose fatte alla maniera di TireCore a livello globale per quanto riguarda l’approvvigionamento. Soprattutto, però, miriamo a diventare abili amministratori dell’industria, aiutando a riutilizzare pneumatici usati per il miglioramento dell’ambiente”.