Giti Tire, la gamma Ecoroad arriva in Europa

Coefficienza di resistenza al rotolamento migliorata – portata ora ad una classificazione B, mescola innovativa del battistrada: sono queste le principali novità introdotte da Giti nel pneumatico GDL617 Ecoroad, sviluppato presso il Centro di Ricerca&Sviluppo europeo ad Hannover, sulla base del modello a lungo raggio GDL617.

Dedicato al lugo raggio per l’asse trattivo, il nuovo pneumatico è dedicato, fra gli altri, a semirimorchi a tenda, silo, refrigerati, walking floor e trasporto container.

Caratterizzano il prodotto la scanalatura centrale a zig-zag combinata con le due laterali per favorire l’evacuazione dell'acqua e un elevato livello di trazione in ogni condizione stradale; gli espulsori di pietre, inoltre, evitano che la scanalatura inferiore danneggi la carcassa.

I blocchi spalla sono collegati con un robusto tirante per ottimizzare la rigidità e garantire un'usura uniforme e un conseguente chilometraggio superiore, mentre la bassa rumorosità e l'abrasione controllata si traducono in un viaggio sicuro e confortevole. Lo pneumatico è omologato 3PMSF.

“Il nuovo pneumatico Ecoroad rappresenta il primo di una serie di nuovi prodotti per autocarri ed autobus che sviluppano soluzioni di risparmio energetico attraverso una riduzione della resistenza al rotolamento. In questo caso specifico l’ottimizzazione ha portato ad un doppio miglioramento di classe, da D a B”, spiega Antonio Palummo, TBR Senior Engineer di Giti Tire Europa. “Sappiamo molto bene che per gli operatori è fondamentale trovare il delicato equilibrio tra impatto ambientale, prestazioni degli pneumatici e profitto operativo. Con questa consapevolezza il nostro reparto di ricerca e sviluppo sta già lavorando ad una gamma Ecoroad completa, che comprende pneumatici sterzanti, trattivi e da rimorchio con classificazione A in resistenza al rotolamento”, conclude.

“Il GDL617 è da sempre uno dei modelli più richiesti per le percorrenze a lungo raggio […]”, aggiunge Daniel González Martín Sales and Marketing Manager Iberia/Italy/Malta di Giti Tire. “C’è già una consolidata pipeline di vendita e ci aspettiamo un forte incremento delle richieste ora che è stato fatto l’annuncio ufficiale del lancio: questo pneumatico è un’ulteriore prova del fatto che un produttore di fascia media possa fornire soluzioni prestazionali di altissimo livello”.