Il cerchio perfetto

Ricerca sui materiali, innovazione tecnologica e design. Sono i tre elementi su cui le aziende produttrici di ruote stanno investendo per realizzare il “cerchio perfetto”. Componente essenziale dell’auto, e in particolare dei pneumatici, la ruota non si limita solo ad assolvere una funzione di sicurezza, ma contribuisce anche a dare un tocco estetico ai veicoli. Non tutte le ruote però sono uguali, differenziandosi per l’uso e la composizione. Nel primo caso si possono avere ruote con omologazione M1 (destinate ai veicoli per il trasporto di persone) e quelle con omologazione N1 (adatte ai veicoli per il trasporto merci). Per quanto riguarda invece il materiale la variazione sul tema va dalla lega di alluminio o acciaio/ferro – per lo più per ruote destinate al mercato consumer – a soluzioni in magnesio o carbonio decisamente più prestazionali e destinate al mondo racing. I cerchi in alluminio sono il risultato di un’elevata tecnologia che ne riduce pesi e attriti per ottenere maggiori prestazioni ed efficienza nei consumi. Le ruote in lega per utilizzo su strada possono essere, inoltre, di alluminio fuso oppure forgiato. Queste ultime, grazie a una riduzione delle masse sospese, risultano più leggere a tutto vantaggio delle performance complessive. Decisamente più economica è l’opzione della ruota in ferro – scelta diffusa sia nel primo equipaggiamento (Oem) che per la sostituzione – con ricadute oltre che sull’estetica anche in termini di prestazioni e consumi. Un altro aspetto importante è il tema delle omologazioni. Infatti, a partire dal 2015, in Italia possono circolare solo ruote omologate, pena sanzioni piuttosto severe per gli automobilisti. Le omologazioni presenti nel nostro paese sono di due tipi: Un/Ece 124 e Nad. Per quanto riguarda la prima, si tratta di un’omologazione europea in cui è specificato che il cerchio ha caratteristiche in linea con quanto indicato dal costruttore per il primo equipaggiamento. L’omologazione italiana Nad è invece prevista dal Decreto ministeriale 20. In questo caso, le ruote “speciali” omologate Nad possono avere misure diverse dall’originale, consentondo così di “personalizzare” il veicolo. L’iter per la Nad prevede che il prodotto venga inizialmente testato presso un centro Dekra o Tüv e i risultati inviati all’ente tedesco per le omologazioni Kba che rilascia una prima omologazione. In Italia il documento viene accompagnato da ulteriori test presso Cpa accreditati. Al termine dell’iter la Motorizzazione Civile rilascia un codice Nad univoco per il prodotto.

 

 

Arcasting

Arcasting è un’azienda con un’esperienza ventennale nella produzione di cerchi in lega anche per il primo equipaggiamento. Tra le ultime proposte presenti in catalogo ci sono i cerchi Gladio, Ary, Victoria e MammuT5 e 6. Gladio è una ruota con design multirazza realizzata con la tecnologia low pressure ed è disponibile in vari adattamenti dalla misura 18’’ alla misura 21’’e nelle finiture nero lucido, antracite lucido e nero diamante. Ary e Victoria presentano invece uno stile sportivo e sono disponibili in diverse misure. Ary è disponibile nelle misure 8,0x19 e 9,0x19, nel corso dell’anno anche 20’’e 22’’ per i Suv, mentre il cerchio Victoria è stato sviluppato nelle misure 18’’ e 19”. Entrambi hanno finiture silver, nero lucido, antracite lucido e nero diamantato. Per il segmento dei light truck e pick-up, che necessitano di ruote in grado di sostenere sollecitazioni elevate, Arcasting ha progettato la gamma Mammut nelle misure 16” ,17”, 18’’ e 20”, sia a 5 razze per i 5 fori che a 6 razze per i 6 fori, e nelle finiture le finiture proposte sono chrome look, nero lucido o nero diamantato.

 

AVUS Racing

Tante novità in casa AVUS per questo 2021. L’azienda italiana specializzata nella produzione di cerchi in lega apre la stagione con due nuove ruote dedicate, nuove colorazioni e misure per la gamma di cerchi. Novità 2021 anche per il mondo delle auto elettriche e dei carichi pesanti con tre nuove proposte AVUS. La prima delle novità AVUS è un cerchio pensato per gli appassionati Porsche e Audi. L’AC-M08 è un cerchio multirazza dal design elegante, disponibile nelle colorazioni black e black polished per uno stile più sportivo, mentre per uno stile più elegante AVUS ha pensato alle colorazioni anthracite e anthracite polished. Grazie alla finitura diamantata, pensata per entrambe le colorazioni, il design delle razze è messo ancora più in risalto. Infine, la gamma dimensionale del nuovo cerchio AVUS va da 20 a 22 pollici, anche in versione con doppio canale. La seconda dedica AVUS è il cerchio AF20, ispirato allo stile Audi. Il design asimmetrico conferisce al cerchio uno stile aggressivo e dinamico. La gamma va da 18 a 21 pollici, con doppio canale per le misure da 20 e 21 pollici. Il cerchio AF20 è disponibile nelle diverse finiture black polished, matt anthracite polished e black. In questo 2021 AVUS ha deciso di ampliare la gamma di misure e colorazioni per il cerchio AF19 con la nuova misura 7,5x17” e la nuova finitura black polished lip. Nuova misura da 23 pollici con doppio canale anche per il cerchio AF18, dedica prodotta da AVUS per gli appassionati Audi.

Con la diffusione di vetture elettriche nel mercato anche AVUS presenta il nuovo modello AC-518E, versione specifica per auto ibride ed elettriche dello storico AC-518, cerchio universale della casa.

 

Importanti novità arrivano anche per il mercato dei carichi pesanti (camper, motorhome e Suv) con i nuovi modelli AC-V51 da 5 fori e AC-V61 da 6 fori. I due cerchi, disponibili nelle colorazioni black polished e hyper silver, sono stati ideati per sopportare un carico massimo di 1300 kg. La gamma dimensionale va da 16 a 18 pollici, quest’ultima misura presente con doppio canale. I cerchi AVUS sono omologati Abe per il mercato tedesco e Nad per il mercato italiano.

 

Gruppo Alcar

 

AEZ

Sono diverse le novità presentate quest’anno dal gruppo ALCAR e altri prodotti sono in uscita nei prossimi mesi. Per il segmento dei Suv ALCAR ha in catalogo il cerchio AEZ Leipzig. Questo prodotto ha un design di razze a Y e ha una gamma dimensionale che va da 20 a 22 pollici per i principali Suv del segmento premium. AEZ Leipzig è disponibile in due varianti: black e dark. Offset da 20 a 50, combinati con una capacità di carico superiore a 1000 kg (10,5x22”), rendono il nuovo AEZ Leipzig adatto per le applicazioni ECE sull’intera gamma dimensionale dei principali SUV del segmento premium, come Porsche Cayenne, BMW X5 e X6, Range Rover e Range Rover Sport. Per i modelli di media cilindrata ALCAR propone la ruota in lega leggera AEZ Aruba. Il cerchio presenta un design multirazza a V ed è disponibile nelle dimensioni da 18 a 21 pollici nelle varianti dark e graphite, la ruota è omologata Ece per i modelli di media cilindrata Audi e VW e Nad per una vasta gamma di vetture.

 

DOTZ

Per il marchio DOTZ, il gruppo ALCAR ha in catalogo diverse novità. La prima riguarda il cerchio in lega LagunaSeca con raggi incrociati e ispirato al mondo motorsports. Le dimensioni vanno da 8x19 a 10x21 pollici ed è disponibile nella doppia variante gray e dark, una ruota appositamente sviluppata per le vetture di gamma media e alta, come BMW 3, BMW 4, da BMW 5 a BMW 8 e da Audi A3 ad Audi A7. Un’altra novità riguarda il cerchio Sepang Blaze. Il design è caratterizzato dal raggio trasversale con un turbo ring esterno visivamente sfalsato. Questo prodotto è disponibile in un’unica dimensione 8x19 pollici. Per il DOTZ Suzuka, invece, il gruppo ALCAR ha previsto un ampliamento di gamma con l’introduzione della nuova variante di colore blaze in silver con raggi anteriori lucidi. La combinazione tra la finitura argentata e la superficie lucida ad alta brillantezza è ottenuta attraverso l’applicazione di una vernice appositamente sviluppata, che è in grado di donare un doppio effetto lucido grazie a specifiche particelle metalliche aggiuntive. Il gruppo ALCAR ha inoltre ampliato la gamma del best selle DOTZ Suzuka sviluppando quattro applicazioni aggiuntive. Per i possessori di Bmw serie 3 e Bmw serie 4 sono disponibili nuovi allestimenti ECE, anche con doppia misura, nelle dimensioni 8x19, 8,5x19, 8x20 e 8,5x20. La gamma DOTZ Suzuka è stata realizzata in tre varianti: glossy black, black front polished e silver front polished. DOTZ Suzuka è disponibile da 18 a 20 pollici. Per le auto compatte e a fascia media ALCAR ha realizzato un cerchio con un design asimmetrico a 10 razze. Si tratta del DOTZ Spa disponibile nelle varianti di colore glossy black front polished e black matte e le cui dimensioni vanno dal 7,5x17” al 8x19”. Tutti i prodotti indicati hanno l’omologazione Nad.

 

DOTZ Survival 4x4

Passando al mondo heavy duty, offroad e camper il gruppo ALCAR ha presentato il nuovo Kalahari, della linea DOTZ Survival 4x4, che ha una capacità di carico che arriva fino a 1.150 chilogrammi per cerchio. Il DOTZ Kalahari presenta un design, a 8 razze, adatto per resistere alle sollecitazioni dei terreni più sconnessi. Mentre per gli appassionati di fuori strada ALCAR ha lanciato proprio nel 2021 la nuova variante “Extreme” del cerchio DOTZ Dakar. Estreme le misure, estreme le applicazioni ed estremi gli offset: è la vera ruota dedicata all’utilizzo fuoristrada che ben si adatta a diversi terreni. Le aperture di ventilazione nella coppa del cerchio sono state strutturate per ottenere una maggiore resistenza e per soddisfare le esigenze anche dei piloti di fuoristrada estremi. Il cerchio non necessita di omologazione per veicoli categoria N1 o utilizzo fuoristrada.

 

Gruppo Oz

 

MSW

Suv e Crossover rappresentano un segmento in forte crescita nel panorama mondiale e per intercettare questa domanda il Gruppo OZ ha realizzato la ruota MSW 41. Il design è a cinque doppie razze alle quali è stata applicato un leggero effetto dinamico giocando sulla diversa lunghezza e posizione dei fregi superficiali delle razze. MSW 41 si adatta, precisano dall’azienda, a un ampio range di marchi e modelli auto grazie ad ampia disponibilità di misure e diametri. Questo cerchio infatti è prodotto in diametri che vanno dal 19 al 21 pollici, con numerose combinazioni che permettono anche di equipaggiare molte auto che richiedono applicazioni differenziate fra anteriore e posteriore. Sul fronte van e light track il gruppo ha ampliato la gamma del cerchio MSW 48 con l’aggiunta delle nuove misure 6.5 x 16 e 7 x 17. MSW 48 van ripropone un design già destinata a Suv e Crossover, andando così a irrobustire la parte centrale e in parte anche le razze. In questo modo il cerchio è in grado di sostenere un peso massimo di 1.350 Kg per ruota. Come tutte le ruote prodotte dal gruppo OZ, MSW 48 è omologata secondo le direttive e i test previsti Tuv.

 

OZ Racing

Il Gruppo OZ per il 2021 ha presentato una serie di novità e tra le più significative c’è il progetto Aero. Frutto di decenni di esperienza nel settore del motorsport, OZ è riuscita a sintetizzare dedizione, competenze e innovazione di derivazione racing realizzando un prodotto adatto sia per i veicoli alimentati a combustione interna che per il segmento elettrico. Il processo produttivo High Light Technology ha consentito di ottenere caratteristiche meccaniche simili a quelle di una ruota forgiata, aumentando la resistenza e riducendo il peso. In questo modo gli ingegneri sono riusciti ad avere leggerezza e performance nelle dinamiche di guida. Superturismo Aero è una ruota aftermarket con appendici e dettagli aerodinamici di derivazione racing. Il cerchio presenta un sistema di estrazione del flusso d’aria derivato dalla F1 che aumenta la circolazione dell’aria, dissipando il calore generato durante la frenata. Il Central Lock Look Cap simula la chiusura monodado tipica delle competizioni. Di questa ruota esiste anche la versione progettata per i veicoli elettrici: Aero-e. Si tratta di un cerchio dotato di speciali Full Aero Flaps progettati e sviluppati esclusivamente per veicoli elettrici ad alte prestazioni che richiedono flussi aerodinamici ottimizzati, riducendo ulteriormente il CX dell’auto per risparmiare energia e aumentare l’autonomia. Infatti, la superficie Full Aero Flap è ricoperta da semisfere concave in modo da creare l’effetto Magnus, capace di ridurre al minimo la turbolenza superficiale durante la rotazione della ruota. Gli speciali profili alari e le fessure verticali assicurano un’estrazione d’aria sia sul lip esterno che lungo le razze, per mantenere il corretto livello di raffreddamento dei freni. Come alternativa al Cetral Lock Look Cap, OZ in questo caso ha progettato il Central Aero Cap, integrato con la struttura della ruota così da rendere la zona centrale piatta.

 

 

Sparco

L’ultimo nato in casa Sparco è il cerchio Record, che rappresenta una nuova espressione dei dettami tecnici derivanti dalla tradizione sportiva del marchio. Non solo il nome ma anche le forme di questa ruota rappresentano un forte richiamo al mondo delle competizioni sportive. Infatti, Sparco Record è stato progettato all’interno dell’OZ tech lab, il centro ricerche dove gli ingegneri OZ sviluppano tutti i cerchi da competizione. Il cerchio in lega Sparco Record presenta un design a cinque doppie razze molto sottili con una costruzione multilayer e caratterizzata dall’utilizzo del sidecut, tecnica costruttiva che permette di ridurre il peso a parità di rigidezza strutturale. Il nuovo modello si adatta alle principali sportive compatte presenti sul mercato, anche nelle loro versioni più estreme. Sparco Record è disponibile in un ampio range di misure con diametri che vanno dal 17 al 19 pollici e in 3 finiture: gloss black e rally bronze e matt graphite su alcune selezionate applicazioni. Come tutte le ruote Sparco Wheels, Record è omologata Tuv e Nad. Un’altra novità, uscita dal centro di ricerca e sviluppo del Gruppo OZ è la nuova misura 8,5x20” del cerchio Sparco Assetto Gara. Questa misura, disponibile nelle finiture matt black e matt bronze, può essere equipaggiata, precisano dall’azienda, su diverse auto di medie e grandi dimensioni.

 

 Mak

Per il 2021 l’azienda Mak ha presentato una serie di novità pensate anche per i veicoli elettrici.

La nuova ruota Electra, ispirata al design degli ultimi modelli di casa Volkswagen, è, precisano dall’azienda, compatibile con la bulloneria e i coprimozzo originali per Audi, Skoda, Tesla e, ovviamente, Volkswagen. Mak Electra ha un design multirazza con tre diverse finiture: m-titan, gloss black e black mirror. Il cerchio Electra è disponibile nelle misure 19, 20 e 21 pollici ed è omologato Nad e Tuv/Kba. Caratteristiche simili si ritrovano anche sulla ruota Kassel disponibile nelle misure 18 e 19 pollici. Anche per questo prodotto Mak ha lavorato a fianco di designer e tecnici così da riuscire a unire stile e innovazione. Kassel è omologata Nad e Tuv/Kba.