Per quanto negli ultimi anni la quota di mercato dei pneumatici estivi continui a ridursi a vantaggio dei quattro stagioni, il segmento summer rimane pur sempre la parte più ampia e importante del settore; è per questo che Vredestein, marchio storicamente forte e consolidato sull’all season e sul winter nei mercati dell’Europa centrale, ha deciso di puntare su un nuovo prodotto estivo per incrementare la propria presenza nel mercato del ricambio dei paesi del sud Europa. Nasce con questi presupposti il nuovo Vredestein Ultrac Pro, pneumatico UUHP che il produttore olandese ha presentato a marzo con un evento internazionale in Spagna.
Successore diretto dell’Ultrac Vorti +, l’Ultrac Pro arriva in realtà anche come elemento di semplificazione dell’offerta Vredestein, in quanto andrà di fatto a sostituire sul mercato l’Ultrac Vorti +, l’Ultrac Satin e l’Ultrac Vorti R+. Il nuovo pneumatico è disponibile in oltre 100 misure che spaziano dai 18 ai 24 pollici di calettamento, e si rivolge alle auto sportive, supercar e berline ad alte prestazioni, due volumi e SUV, sia alimentate da motore endotermico che ibride ed elettriche; l’ampia copertura del mercato però è resa possibile soprattutto dal fatto che l’Ultrac Pro si presenta come un prodotto versatile e trasversale, in grado di combinare il comfort di guida con elevate doti di maneggevolezza e sportività. Per coniugare queste caratteristiche, tipicamente in contrasto fra di loro, il team del Centro di Ricerca e Sviluppo globale di Apollo Tyres nei Paesi Bassi ha lavorato allo sviluppo di una struttura innovativa e di una nuova mescola avanzata del battistrada.
La struttura innovativa è la chiave dell’equilibrio tra comfort e sportività
“Ultrac Pro soddisfa gli obiettivi di prestazioni e manovrabilità più impegnativi definiti durante la fase di sviluppo, offrendo al contempo una guida fluida e confortevole”, spiega Daniele Lorenzetti, Chief Technology Officer di Apollo Tyres. “Questo pneumatico innovativo è infatti molto diverso dai suoi omologhi ad alte prestazioni, che in genere impongono un drastico compromesso: o le prestazioni, o il comfort.” L’elemento progettuale che ha reso possibile l’unione di queste due caratteristiche è la struttura innovativa delle componenti laterali del pneumatico: fianco e tallone. La resistenza alla deformazione del tallone, ideale negli pneumatici a basso profilo ad alte prestazioni, è stata aumentata dell’85% rispetto all’Ultrac Vorti + riprogettando i componenti di questa particolare area; questa caratteristica rende il nuovo Ultrac Pro stabile alle alte velocità e nelle curve affrontate in maniera aggressiva.
La maggiore rigidità nell’area del cerchio ha consentito ai progettisti di realizzare il fianco di Ultrac Pro con un profilo più sottile, dotando lo pneumatico di una “zona flessibile” molto più ampia per un comportamento più naturale nella guida su fondi irregolari, perché in questo modo si ha una minore risposta alle sollecitazioni verticali quando si superano gli ostacoli, ottimizzando il comfort di guida anche su fondi irregolari.
“La maggiore stabilità conferisce allo pneumatico un maggiore grado di rigidità nella sezione inferiore, limitando notevolmente la distorsione laterale durante le curve più impegnative”, aggiunge Lorenzetti. “Un’altra fondamentale caratteristica è che riduce la necessità per il fianco di fornire allo pneumatico gran parte della sua stabilità laterale.” La spalla del pneumatico è stata inoltre ridisegnata utilizzando materiali più flessibili. Questo ha consentito al team di ricerca e sviluppo di Apollo Tyres di migliorare ulteriormente il comportamento di Ultrac Pro sulle superfici più irregolari e di ridurre la resistenza al rotolamento.
Il battistrada si presenta con un disegno a 3 fasce centrali piene e particolarmente rigide, ed una sequenza ottimizzata di 72 blocchi di dimensioni diverse così da ridurre il rumore di rotolamento, caratteristica rivolta in particolare alle auto elettriche. Del tutto inedita è poi la mescola, prodotta con un processo di miscelazione intelligente che utilizza polimeri, riempitivi e resine ad alte prestazioni di nuova generazione studiate per offrire un’elevata aderenza in un ampio intervallo di temperature; il produttore, infatti, dichiara che rispetto all’Ultrac Vorti + grazie alla nuova mescola è stato possibile incrementare dell’8% i valori aderenza sul bagnato, e del 4% sull’asciutto, tanto che l’intera gamma Ultrac Pro ha ottenuto la classificazione “A” nella categoria di aderenza sul bagnato, un gradino più in alto rispetto al predecessore.
Tanti benefici grazie alla riduzione del peso
La nuova configurazione del tallone, su buona parte delle misure dell’Ultrac Pro, offre una struttura a tela singola più sofisticata anziché il formato a due tele comunemente presente in questo segmento. Questo design innovativo si traduce in una notevole riduzione dei materiali necessari e conseguentemente in una riduzione del 10% nel peso del pneumatico: se prendiamo a riferimento la misura 245/45R18 100Y XL, infatti, si nota come il nuovo Ultrac Pro sia di 1,7 kg più leggero rispetto a Vredestein Ultrac Vorti+.
Grazie alla riduzione della massa, alle nuove mescole di gomma e alla struttura ottimizzata, Ultrac Pro per oltre il 60% delle misure disponibili rientra in una classe di efficienza dei consumi superiore in confronto a Ultrac Vorti+ e ha una resistenza al rotolamento inferiore fino al 12%, passando dalla classe D alla C nell’etichettatura per la rolling resistance. Ciò contribuisce a un significativo miglioramento dell’autonomia di guida a vantaggio di chi utilizza i veicoli ad alte prestazioni per la guida quotidiana e ovviamente anche degli utenti che guidano vetture elettriche, perché Ultrac Pro nasce da subito come pneumatico “EV ready”. Infatti, oltre ai valori ottimizzati di resistenza al rotolamento, la sua struttura robusta consente di gestire la coppia elevata e la massa complessiva maggiore che caratterizzano molti veicoli elettrici, e offre un comfort acustico ottimale per le motorizzazioni ibride ed elettriche.
Un ulteriore beneficio apportati dalla riduzione del peso è il fatto che avendo una minore massa di rotazione è stato possibile massimizzare l’efficienza del pneumatico nel rimanere a contatto con il fondo stradale, migliorando la risposta dello sterzo, l’accelerazione e le prestazioni in frenata.
Oltre ai vantaggi in termini di prestazioni, la riduzione del peso contribuisce anche alla sostenibilità ambientale. L’energia totale necessaria per produrre Ultrac Pro, inclusa la miscelazione dei composti, la formatura e la vulcanizzazione, è stata notevolmente ridotta grazie all’uso di un numero inferiore di materiali. Benoit Rivallant, Presidente di Apollo Tyres Europe, afferma che l’obiettivo di coniugare comfort e sportività in unico prodotto è stato pienamente raggiunto dal Vredestein Ultrac Pro: “Il nostro nuovo pneumatico nei test effettuati dall’ente spagnolo indipendente Applus+ IDIADA è riuscito ad ottenere risultati migliori degli pneumatici concorrenti da touring per quanto riguarda il comfort di guida, e al tempo stesso è risultato secondo fra i pneumatici sportivi premium nei test incentrati sulla manovrabilità ad alte velocità”. Il debutto del nuovo Ultrac Pro segna il 25° anniversario della stretta collaborazione creativa di Apollo Tyres con Italdesign, il rinomato studio italiano di disegno industriale, progettazione e prototipazione; le due aziende avevano collaborato la prima volta allo sviluppo congiunto del modello Sportrac, lanciato nel 1999. Per il nuovo Vredestein Ultrac Pro, Italdesign ha realizzato un caratteristico design asimmetrico del fianco, con un look che si ispira alla grafica dei cronometri richiamando l’attenzione sull’elemento sportivo e prestazionale del prodotto.