Texa amplia la linea dei visualizzatori Axone con i nuovi Axone Nemo Plus e Axone Nemo Light. Con l’arrivo sul mercato di questi due strumenti l’azienda inaugura la “trilogia della diagnosi” destinata a coprire diverse fasce di mercato, dall’entry level al top di gamma dei visualizzatori: Axone Voice. La presentazione, avvenuta ieri 10 aprile a Milano, è stata anche l’occasione per un amarcord dell’azienda. È infatti a questo strumento di diagnosi che è legata la nascita di Texa. Durante la conferenza stampa il personale dell’azienda ha mostrato i primi modelli e raccontato come il processo di sviluppo tecnologico, l’evoluzione dei veicoli e le esigenze degli operatori delle officine abbiano portato l’azienda a rendere sempre più efficiente un importante strumento di diagnosi.
Axone Nemo Plus
L’Axone Nemo Plus è equipaggiato con il sistema operativo Windows 11. Il processore Intel N100, la memoria Ram da 16 GB e lo storage SSD da 250 GB garantiscono prestazioni e una velocità di risposta immediata. Grazie al Wi-Fi di ultima generazione è possibile connettersi alla rete internet aziendale per la consultazione dei contenuti online. Il modulo Bluetooth 5.3, offre la flessibilità di collegarsi in modo rapido alle interfacce veicolo Texa. Attraverso la fotocamera integrata, è molto facile catturare in qualsiasi momento ogni singolo dettaglio delle operazioni di manutenzione, per realizzare report da consegnare ai clienti, o foto tecniche da inviare in poco tempo all’assistenza. Uno schermo con vista, su tutta la diagnosi Axone Nemo Plus è dotato di un ampio display ultra-wide da 11.6 pollici, ad alto contrasto e con una risoluzione 1920x1080 pixel. Questa soluzione offre un punto di vista completo sulle avanzate funzionalità diagnostiche del software IDC5. Lo schermo ampio garantisce una visualizzazione ottimale di schemi e dati tecnici. Il touchscreen reattivo consente una navigazione fluida tra le applicazioni. La scocca in magnesio offre robustezza, leggerezza, e un utilizzo facilitato anche negli ambienti di lavoro più difficili. Inoltre, la conformità allo standard militare MIL-STD 810G (transit drop test) conferma la sua resistenza anche in condizioni estreme. La maniglia ergonomica e regolabile di Axone Nemo Plus semplifica il suo trasporto, consentendo l’aggancio al volante del veicolo o l’appoggio su superfici irregolari, garantendo sempre un’ottima visibilità del monitor.
Axone Nemo Light
L’Axone Nemo Light è stato progettato appositamente per l’ambiente severo dell’industria automobilistica, integrando funzionalità per rispondere alle sfide specifiche del settore. Il suo sistema operativo, Windows 11 Enterprise, è spinto da un processore Intel N100 Quad Core, e il tutto è visualizzato su un luminoso display da 10.1 pollici. Inoltre, possiede una memoria RAM da 8 GB e una memoria da 250 GB. La connettività è garantita dai moduli Wi-Fi e Bluetooth 5.2, con un accesso rapido e affidabile alle reti e agli strumenti. La sua speciale scocca rinforzata di ultima generazione lo rende adatto a una vasta gamma di interventi, che spaziano dall’officina automobilistica al cantiere nautico, dalle attività di manutenzione sui mezzi off-highway e i mezzi pesanti fino alle due ruote. La sua dimensione compatta assicura praticità e mobilità in varie situazioni lavorative o contesti operativi. Il processore, la potente batteria e il sistema operativo scelti per Axone Nemo Light lavorano insieme per garantire autonomia durante una giornata di lavoro. Grazie al display capacitivo multitouch ultra-wide da 10.1 pollici ad alto contrasto e alla risoluzione di 1920x1200 pixel, Axone Nemo Light offre usabilità e un controllo dettagliato su tutte le operazioni da portare a termine. La sinergia tra Axone Nemo Plus, Axone Nemo Light e le interfacce veicolo Texa consente una diagnosi approfondita e accurata, fornendo una soluzione efficace per identificare e risolvere diversi problemi su diversi tipi di mezzo. La possibilità di personalizzare le soluzioni modulandole, consente di adattarle alle esigenze operative.
Interfaccia veicolo
Anche in questo caso Texa ha nel suo portafoglio prodotti tre strumenti innovativi: TXT Multihub, Navigator Nano S e Navigator TXB 2. Nel primo caso si tratta in un’interfaccia che consente di intervenire su auto, mezzi pesanti, moto, imbarcazioni, mezzi agricoli e movimento terra. TXT Multihub è dotata di display integrato, utile per visualizzare le informazioni più importanti durante le operazioni di diagnosi. Gestisce automaticamente i protocolli di comunicazione Can, Can Fd, DoIP, PassThru e assicura una connettività intelligente grazie al sistema operativo Linux “on board”. Il design rugged certificato IP53 e lo standard militare Mil-Std 810G (transit drop test), completano la dotazione. Navigator Nano S è la soluzione di base tra le interfacce veicolo messe a disposizione da Texa. Piccolo, leggero ed ergonomico, consente di effettuare le operazioni di diagnosi sugli ambienti car e bike. Navigator TXB 2 è l’interfaccia veicolo di ultima generazione, sviluppata espressamente per l’ambiente motociclistico e dei propulsori marini. Il processore adottato lo rende ancora più veloce e potente e permette una rapida e precisa elaborazione dei dati provenienti dalle centraline, anche in modalità PassThru. Tecnologia Bluetooth di ultima generazione e una nuova presa Usb C assicurano una connessione più rapida e un download dei dati ottimizzato, oltre a una migliore usabilità grazie anche ai nuovi led Rgb. È compatibile, precisano da Texa, con i protocolli attualmente esistenti e il suo connettore Cpc 16 poli integrato consente l’utilizzo di diversi cavi diagnostici bike e marine.