Una nuova “scarpa” per i Suv

Lo Scorpion si rinnova e conquista i Suv. La nuova gamma di pneumatici estivi, all-season e winter marcata Pirelli è stata sviluppata tenendo presente le caratteristiche degli Sport Utility Vehicle. Un segmento che secondo molti analisti del settore automotive vedrà aumentare le sue quote di mercato. Gli ingegneri della P lunga, per venire incontro alle esigenze di questi veicoli dal peso maggiore, da un baricentro più alto e da una meccanica e dinamica di guida differenti rispetto a berline e station wagon, ne hanno studiato le caratteristiche così da sviluppare dei penumatici con prestazioni dedicate. Il risultato è stato un prodotto realizzato con l’uso di nuovi materiali per la produzione della mescola e un innovativo disegno del battistrada. In fase di progettazione della gamma Scorpion, avvenuta attraverso strumenti di virtualizzazione, gli sviluppatori hanno tenuto inoltre in considerazione l’impatto ambientale e la sicurezza del pneumatico migliorando così la resistenza al rotolamento, la riduzione del rumore e dello spazio di frenata, il grip e il rischio di aquaplaning. In particolare, seguendo l’approccio Eco-Safety applicato alla dinamica e al peso dei SUV si è adottata una particolare struttura rinforzata del pneumatico in grado di sostenere gli elevati trasferimenti di carico sulle gomme, per agevolarne una corretta distribuzione di pressione nell’impronta e consentire una risposta dinamica del veicolo equilibrata e controllabile. I nuovi penumatici Scorpion sono riconoscibili per la marcatura Elect sul fianco. Un dettaglio che per Pirelli conferma l’elevato contenuto tecnologico e la disponibilità di “optional” come il Pncs, che contribuisce a ridurre il rumore di rotolamento all’interno dell’abitacolo, il Run Flat e il Seal Inside, che consente di poter continuare a viaggiare anche dopo una foratura prima di arrivare da un gommista per il controllo del pneumatico.

 

Scorpion Summer

Scorpion ElectIl nuovo pneumatico summer Pirelli Scorpion presenta un nuovo disegno battistrada asimmetrico che, grazie alla maggiore rigidezza e alla conformazione degli incavi longitudinali e laterali, consente una miglior frenata sia su asciutto sia su bagnato rispetto al prodotto precedente. L’impronta a terra più omogenea del nuovo battistrada, raggiunta grazie alla particolare curvatura del profilo della copertura, insieme alle caratteristiche di rigidità del battistrada e della mescola, permettono di ridurre la resistenza al rotolamento e di conseguenza i consumi di carburante o delle batterie per un veicolo elettrico. La mescola del nuovo Scorpion contiene gomma sintetica di nuova generazione in grado di favorire il corretto equilibrio tra le diverse caratteristiche del prodotto: bassa resistenza al rotolamento, ottime prestazioni di frenata sul bagnato e l’omogeneo consumo del battistrada lungo tutta la vita del prodotto. La mescola del nuovo Scorpion prende origine dall’esperienza tecnologica già applicata al nuovo Cinturato P7, ma irrigidita per far fronte alle peculiarità di questa tipologia di veicoli. Infatti è arricchita con silice, resine specifiche con il compito di aumentare il grip e polimeri funzionalizzati, cioè materiali elastomerici innovativi per migliorare l’interazione con la silice stessa. Questa nuova mescola, spiegano da Pirelli, ha una forma di “intelligenza meccanica”, grazie a una migliore distribuzione delle particelle di silice e dell’interazione fra queste, che le permette di variare il proprio comportamento in funzione delle condizioni di guida e della temperatura. L’innovativa mescola dello Scorpion è stata sviluppata utilizzando un processo brevettato da Pirelli e derivato dalla propria esperienza nel motorsport. Questo nuovo pneumatico estivo è disponibile ora in Europa con 26 misure di lancio, dai 18 ai 21 pollici, con già oltre 48 omologazioni raggiunte, delle quali oltre il 75% per veicoli elettrici.

 

Scorpion All Season SF2

Scorpion SF2Il pneumatico Scorpion All Season SF2 è disponibile in questa prima fase in 33 misure fra i 17 e i 21 pollici. Sulla spalla, i simboli M+S accompagnati dalla marcatura 3PMSF indicano le performance nelle condizioni invernali e certificate dai test richiesti dalla normativa europea, che garantiscono il rispetto delle norme per la circolazione in vigore in diversi paesi europei durante l’inverno. Lo Scorpion All Season SF2 presenta una mescola e un disegno del battistrada che prendono spunto da quello sviluppato per il Cinturato, con alcune peculiarità legate alle caratteristiche dei SUV. Il disegno direzionale del battistrada dello Scorpion All Season SF2 è infatti caratterizzato da una forte presenza di incavi a V che trattengono la neve favorendo quindi il controllo del veicolo su fondi innevati, mentre contribuiscono in situazioni di pioggia a far defluire l’acqua dall’impronta mantenendo sempre il contatto con il suolo, aiutando a prevenire improvvisi e pericolosi fenomeni di aquaplaning.  Il pneumatico presenta un comportamento adattivo dovuto alla tecnologia 3D delle lamelle del battistrada che, specificano gli ingegneri della P Lunga, grazie alla capacità di chiudersi e compattarsi fuori dal contesto innevato trasformano un battistrada invernale in uno estivo. La progettazione degli incavi laterali a sezione progressiva, unita all’incavo centrale continuo, favorisce l’espulsione dell’acqua migliorando la sicurezza e la performance in aquaplaning. La mescola battistrada presenta delle componenti innovative tra cui materiali polimerici bifasici legati alle particelle di silice. Questi elementi consentono al pneumatico di viaggiare in condizioni di basse temperature e al contempo consentono al pneumatico di avere una bassa resistenza al rotolamento.

 

Scorpion Winter 2

Scorpion Winter 2Per la gamma invernale dello Scorpion, Pirelli ha traslato le innovazioni apportate al nuovo invernale della famiglia Cinturato al mondo dei SUV. Lo Scorpion Winter 2 presenta un battistrada dotato di lamelle a geometria variabile “allungabili”. Grazie alla struttura 3D, le lamelle cambiano forma in base allo stato di consumo del battistrada, passando da una forma lineare fino ad assumere una forma sinusoidale (a zig zag). Su questo pneumatico sono presenti circa 51 metri di lamelle che favoriscono una presa sul terreno con neve, con un incremento del 20% di area utile per la tenuta rispetto al precedente Scorpion Winter. A questo gli ingegneri Pirelli hanno aggiunto un tassello rinforzato con una dimensione incrementata rispetto al Cinturato, così da poter affrontare le caratteristiche dei moderni SUV, dando, con la mescola, un maggior grip per generare performance di frenata e guida su neve e bagnato. L’innovativa mescola dello Scorpion Winter 2 è stata sviluppata attraverso l’impiego di un sistema innovativo di polimeri liquidi in grado d’incrementarne la prestazione su pioggia e neve rispetto al precedente prodotto, in sinergia con un processo brevettato da Pirelli e derivato dalla propria esperienza nel motorsport.