L’innovazione di Texa premiata negli Stati Uniti
Alla fiera Aapex di Las Vegas la stazione di ricarica A/C, Konfort 780 Touch Bi-Gas è stata votata come la migliore soluzione nella categoria “Air Conditioning Service”
Texa ha presentato ad Automechanika le sue novità dedicate ai professionisti della riparazione. Nello spazio espositivo della Hall 8 - Stand E96, sono esposte una serie di soluzioni innovative come Axone Voice, lo strumento di diagnosi hands free 2 in 1, Konfort Touch, nei nuovi modelli 707, 707 Off-Road, 710 e 712, e NP 01, il contatore di particelle per motori diesel. Oltre all’intera gamma di prodotti a marchio Texa.
Axone Voice
È uno strumento di diagnosi hands free 2 in 1 che consente di accedere alla diagnosi protetta del costruttore (Secure Gateway). Attraverso il nuovo visualizzatore questa possibilità, precisano da Texa, è garantita grazie alla dotazione hardware e software realizzata appositamente per questo scopo. Quest’autoattrezzatura presenta anche una serie di funzionalità a comandi vocali, sviluppati in collaborazione con Microsoft, che intervengono a supporto del tecnico riparatore nello svolgimento delle operazioni. Ma è anche strumento dedicato alle officine che sfrutta il riconoscimento facciale per identificare in tutta sicurezza chi lo sta utilizzando, sbloccando una serie di funzionalità per accedere alle procedure di diagnosi protetta previste dal costruttore. Axone Voice è dotato di uno schermo multitouch da 13,3 pollici con risoluzione massima pari a 2560x1600 pixel. È provvisto di due fotocamere da 8 megapixel, una frontale e una posteriore. La prima viene usata per il riconoscimento facciale, la seconda è utile in fase di assistenza remota per consentire al Call Center Texa di analizzare in tempo reale la situazione del mezzo, anche in caso di verifica del corretto posizionamento dello stesso in fase di calibrazione Adas.
Nuovi modelli per la gamma Konfort Touch
La gamma A/C Konfort Touch si è arricchita di una serie di nuovi modelli come le stazioni 707 (anche in versione OFF-ROAD), 710 e 712. Il modello 707 touch è stato progettata per interventi con il gas R1234yf. Le principali caratteristiche sono il filtro deidratatore che consente di effettuare fino a 300 servizi di manutenzione, sistema di bloccaggio bilancia, tastiera alfanumerica, 4 ruote pivotanti, registrazione servizi effettuati con dati sulle manutenzioni portate a termine. La Stazione 710 è stata pensata per gli interventi con il gas R134a che, pur essendo un modello base, mette a disposizione di serie funzioni che caratterizzano la linea Konfort 700 quali il riconoscimento automatico delle perdite, il controllo refrigerante con bilancia elettronica, l’iniezione automatica temporizzata degli oli e del tracciante UV, il recupero refrigerante ad alta efficienza. Il modello 712 TOUCH presenta caratteristiche come la gestione del servizio di manutenzione completamente automatica e la misurazione della quantità di olio recuperato con bilancia elettronica.
NP 01
NP 01 è uno strumento di nuova generazione che viene impiegato nei controlli tecnici periodici dei veicoli ad accensione spontanea in alcuni paesi d’Europa. Nello specifico, si tratta di un contatore di particelle sviluppato utilizzando un sensore DC (Diffusion Charging) per misurare le emissioni emesse dai motori nel range dimensionale compreso tra 23 e 200 nm. La tecnologia DC permette di raggiungere standard di misurazione e rende questo dispositivo adatto a diverse esigenze dei centri revisione. NP 01 integra un display touch screen da 5” ed è già predisposto per effettuare prove sui motori ad accensione comandata.
Le altre novità presentate ad Automechanika sono il CCS 2 Dynamics la soluzione trasportabile di Texa per la calibrazione delle telecamere di autovetture, veicoli industriali leggeri e mezzi pesanti. L’RCCS 3 BT per la calibrazione di radar, lidar, telecamere e sensori. Il nuovo centrafari digitale entry level eLight ZERO, sviluppato per i centri di revisione, i carrozzieri e gli autoriparatori. L’identificatore portatile di refrigerante TXR ID che permette di individuare la tipologia di gas, R134a oppure R1234yf, presente nel veicolo o nella bombola per la ricarica e di verificarne la purezza, eliminando il rischio e i costi causati dall’impiego di un refrigerante non idoneo. Il profilometro Laser Examiner 2 che consente di rilevare il consumo del disco freno dei veicoli, senza smontare la ruota. Analisi emissioni Il GASBOX 2 che consente di analizzatore gas di scarico dei motori benzina, GPL, metano equipaggiato con la camera di analisi progettata da Texa.
Alla fiera Aapex di Las Vegas la stazione di ricarica A/C, Konfort 780 Touch Bi-Gas è stata votata come la migliore soluzione nella categoria “Air Conditioning Service”
La sede di Lecco ha ospitato l’inaugurazione della 62esima TexaEdu Academy in Italia
L’importante riconoscimento è stato ricevuto come fornitore di inverter e della centralina controllo veicolo della Lamborghini Revuelto