Sviluppo tecnologico e sostenibilità nel futuro di Giti Tire

Una mescola innovativa per ridurre l’attrito e abbattere i consumi di carburante. È su componenti avanzati e nuovi e materiali che Giti Tire ha deciso di investire per realizzare i pneumatici destinati al comparto del truck, veicoli leggeri e vettura. Si tratta del Giti GSR237 Combi Road 355/50R22.5, del Giti GSR236 Combi Road 215/75R17.5, del Giti GDL617 Ecoroad 315/70R22.5 e del nuovo invernale GT Radial WinterPro 2Sport. Frutto di un lungo lavoro di ricerca, grazie anche all’esperienza nel settore del motorsport, Giti Tire sta puntando su avanzamento tecnologico e sostenibilità per accrescere la sua presenza in Europa. Una strategia che per il mercato Iberia, Italy e Malta è portata aventi da Daniel González Martín, sales and marketing manager di Giti Tire.

 

Cosa state facendo per aumentare le vostre quote di mercato in Europa?

Daniel González Martín, sales and marketing manager di Giti Tire“La nostra strategia per il mercato europeo è duplice: da un lato stiamo lavorando per far conoscere i prodotti di Giti Tire attraverso campagne di marketing e comunicazione, dall’altro stiamo rafforzando i rapporti che abbiamo costruito con i nostri clienti. In Italia, per esempio, abbiamo da poco concluso un nuovo accordo con Magri Gomme con il quale lavoriamo da oltre 20 anni. L’obiettivo è fidelizzare il più possibile i clienti e per il tramite di Magri cerchiamo di essere visibili il più possibile attraverso la loro rete. Su tutto ovviamente gioca un ruolo importante la qualità del prodotto dove stiamo investendo tempo e risorse, attraverso il Centro europeo di ricerca e sviluppo ad Hannover”. 

 

Su quali innovazioni state lavorando?

“Stiamo procedendo per step. Per ora abbiamo concentrato il lavoro sulla mescola così da realizzare prodotti in grado di ridurre l’attrito da rotolamento e di conseguenza i consumi dei veicoli. Il risultato di questa ricerca su materiali e polimeri innovativi ci ha portato a produrre tre nuovi pneumatici che possiamo definire sostenibili. Si tratta dei Giti GSR237 Combi Road 355/50R22.5, Giti GSR236 Combi Road 215/75R17.5 e Giti GDL617 Ecoroad 315/70R22.5”.

 

E sui pneumatici vettura quali sono le novità?

“Sul fronte dei pneumatici per auto abbiamo da poco presentato il nuovo GT Radial WinterPro 2Sport dedicato al mercato Uhp. Si tratta di un pneumatico che presenta un profilo direzionale con bordi e lamelle studiati per migliorare l’aderenza su strade innevate e bagnate e dei blocchi spalla più larghi per la stabilità. La novità di questo pneumatico è nella mescola che, come per altri prodotti di ultima generazione, è stata realizzata utilizzando materiali innovativi. La mescola, il profilo rinnovato e una carcassa resistente consentono di ridurre la resistenza al rotolamento con un sensibile risparmio di carburante”.

 

Quanto dello sviluppo dei pneumatici Giti Tire deriva dalla vostra esperienza nel motorsport?

“Per noi è molto importante essere presenti nel settore del motorsport perché oltre a dare visibilità al nostro marchio ci permette di raccogliere una serie di informazioni sul comportamento del battistrada e della mescola. I dati vengono poi analizzati dai nostri ingegneri che lavorano per migliorare le performance e trasferire le conoscenze dai pneumatici per la pista a quelli per la strada”.

 

GT Radial WinterPro 2Sport

Progettato sia per le autovetture di grande potenza che per i Suv premium, ha le seguenti caratteristiche: cerchi da 17-19’’, sezioni da 215-235 e serie da 40-65. Il pneumatico riporta sul fianco il simbolo della montagna a tre punte con fiocco di neve (3PMSF). Il GT Radial WinterPro 2Sport andrà a sostituire alcune misure del GT Radial Champiro Winterpro HP, con altresì l’introduzione di nuove misure di dimensioni maggiori.

 

Giti GSR237 Combi Road 355/50R22.5

Giti GSR237 Combi Road, nella misura 355/50R22.5, è stato progettato per il trasporto di carichi elevati e piattaforme basse, sia in autostrada che in applicazioni regionali. Il pneumatico è stato testato con la collaborazione di alcune flotte e ha ottenuto un B in rolling resistance e una A in noise (rumorosità). Il Giti GSR237 Combi Road è omologato per le condizioni invernali grazie alla marcatura con il fiocco di neve e la montagna a tre picchi (3PMSF).

 

Giti GSR236 Combi Road 215/75R17.5

Il Giti GSR236 Combi Road, nella misura 215/75R17.5, è il primo pneumatico sterzante Giti a utilizzare la tecnologia Combi Road per veicoli commerciali di piccole e medie dimensioni, che viaggiano in autostrada e su strade regionali. Questo modello sostituisce il Giti GAR820, con un nuovo design moderno e innovativo, che presenta tre scanalature che determinano una rigidità in grado di garantire un’usura regolare e una resa chilometrica. I fianchi robusti prevengono graffi e danni dovuti agli urti sul marciapiede e il pneumatico possiede proprietà di aderenza sul bagnato, confermate dall’etichetta Ue di classe B. Giti GSR236 è omologato 3PMSF.

 

Giti GDL617 Ecoroad 315/70R22.5

Giti GDL617 Ecoroad è il primo pneumatico di una gamma completamente nuova, pensata per ridurre l’impatto ambientale nel settore dei veicoli commerciali. Presentato nella misura 315/70R22.5, questo modello è progettato per ridurre i costi di consumo di carburante nelle applicazioni autostradali e regionali. Tecnologie di mescola all’avanguardia e materiali innovativi vengono adottati per ridurre l’isteresi del battistrada, con conseguente bassa generazione di calore e basso consumo di energia, fornendo una soluzione sostenibile alle flotte. Il Giti GDL617 sarà disponibile sul mercato a partire dalla fine del 2022.