Strumenti digitali nella cassetta degli attrezzi

Alcuni passi sono stati fatti,  ma la strada da percorrere è ancora lunga. La digitalizzazione dell’aftermarket automotive resta un percorso ancora incompiuto per molte delle piccole medie imprese italiane del settore. Il fenomeno s’inserisce nella più ampia dinamica nazionale descritta dall’ultimo Osservatorio Innovazione Digitale nelle Pmi della School of Management del Politecnico di Milano. Il valore del digitale per la crescita aziendale è compreso e apprezzato dalla maggioranza delle Pmi cosiddette “large”, vale a dire con fatturato sopra i 50 milioni di euro o più di 250 dipendenti, che stanno infatti investendo parecchio in questa direzione. Il livello generale di entusiasmo cala però nel momento in cui la visione si allarga fino a includere le imprese con pochi addetti e fatturati inferiori ai 50 milioni, profilo che descrive una larga fetta delle aziende della filiera automotive in Italia. Delle circa 161mila imprese registrate alla metà del 2022, infatti, sono 85mila (53,1%) quelle che si occupano di manutenzione e riparazione e di queste ben 69mila (80,9%) hanno “vocazione” artigiana. (fonte: “Elaborazione Flash - Alcuni numeri chiave sulla filiera auto in Italia nel 2022”, Confartigianato). Per molte di queste aziende la transizione digitale è meno semplice ma non per questo meno necessaria. La spinta a digitalizzarsi arriva innanzi tutto dal mercato. Secondo un’indagine realizzata all’inizio del 2021 dal software provider specializzato Keyloop, il 70% degli automobilisti e delle automobiliste nel Regno Unito vorrebbe prenotare online gli interventi post-vendita, ricevendo aggiornamenti via sms e messaggeria istantanea (55%) e magari anche video (51%) e magari poter pagare online prima del ritiro del veicolo (50%).

“Tool” digitali per una gestione “smart” dell’officina

Passa dunque per il digitale la via che porta al “cuore” del cliente e a una maggiore competitività. Gli strumenti digitali possono infatti aiutare le imprese dell’aftermarket a rendere più efficienti e sostenibili i propri processi a valle come a monte, migliorando il servizio e anche contenendo alcuni costi. Lo strumento che non può quindi più mancare nella cassetta degli attrezzi di autoriparatori, distributori, nonché rivenditori specializzati e grossisti di pneumatici è dunque un software gestionale attraverso cui pianificare, realizzare e monitorare tutta la propria attività: dal preventivo alla prenotazione dell’intervento, dall’accettazione in officina alla fatturazione elettronica. I “tool” gestionali permettono di gestire le anagrafiche dei clienti e delle clienti, oltre a tutta la documentazione relativa ai loro veicoli e agli interventi eseguiti. In questo modo, è possibile personalizzare il servizio e dare risposta alla domanda di maggiore tracciabilità. Le enormi banche di dati che si vengono così a definire diventano inoltre la base su cui costruire analisi relative all’andamento dell’attività a loro volta indispensabili al fine di prendere decisioni tattiche e strategiche più consapevoli e quindi efficaci. I software gestionali sono infine un prezioso strumento logistico: attraverso le piattaforme è possibile tenere costantemente sotto controllo gli stock – aspetto che diventa vitale nei momenti di carenza delle materie prime e di ritardi della supply chain, come quello attuale - ed eventualmente programmare ordini di approvvigionamento anche in modalità di ripristino automatico delle scorte secondo livelli predefiniti e configurati in base all’attività in officina.

Non è un caso se negli ultimi anni il mercato dei software gestionali si è arricchito andando a includere un numero crescente di soluzioni specifiche per il settore dell’assistenza automotive in generale e per il mondo dei pneumatici in particolare. Strumenti modulabili e polifunzionali, pensati per tutte le esigenze e anche un po’ per tutte le tasche, ma soprattutto capaci di favorire quell’imprescindibile e non più rimandabile transizione digitale che tante piccole imprese del settore faticano ancora a realizzare.

Esapneus (X-Data)

Sviluppato da X-Data, Esapneus è un gestionale per rivenditori specialisti e grossisti di pneumatici, disponibile come soluzione “stand alone” o “cloud”. Il software prevede una ampia gamma di funzioni integrabili in base alle esigenze dell’utente tra cui i moduli per la gestione dell’attività nel punto vendita (dagli appuntamenti al conto deposito stagionale), il modulo di contabilità integrata, supportata da funzioni di business intelligence, o il servizio di distribuzione puntuale dei listini. Tutti i moduli di Esapneus sono direttamente sviluppati da X-Data, tenendo conto, fin dalla prima progettazione, delle specifiche esigenze del settore.

GestiTyre (GestiSoftware)

GestiTyre è il sistema gestionale realizzato da GestiSoftware con i gommisti e per i gommisti. Utilizzando il software è possibile per il gommista organizzare il lavoro d’officina, migliorando la pianificazione e l’esecuzione degli interventi e quindi aumentando il livello di servizio reso al cliente. Il software supporta l’azienda in alcune delle attività oggi ritenute più critiche, come ad esempio la gestione del magazzino e dei cambi stagionali con stampa dell’etichetta in automatico. L’accesso alla banca dati dei pneumatici e dei relativi listini riduce inoltre la possibilità di errore da parte dell’operatore. Inoltre, la piattaforma consente di tenere sempre sotto controllo il buon andamento dell’azienda. Il software è infine anche un utile strumento per l’attività pubblicitaria: è infatti possibile usare GestiTyre per promuovere i propri servizi mediante l’invio di campagne di fidelizzazione. Totalmente in cloud, GestiTyre è accessibile da qualsiasi dispositivo pc, notebook, tablet e smartphone) dotato di connessione internet, non necessita quindi di alcuna installazione e si naviga tramite qualsiasi browser (Firefox, Chrome, Safari, ecc.). La soluzione prevede un canone di licenza d’uso rinnovabile annualmente che comprende tutti gli aggiornamenti e gli sviluppi di funzionalità aggiuntive, i backup automatici dei dati, l’assistenza telefonica e, all’occorrenza, la teleassistenza da remoto.

Maxgest (Dalt)

Frutto della collaborazione avviata più di dieci anni fa tra il distributore Maxtyre (gruppo Univergomma) e la software house Dalt, MaxGest è un gestionale specifico per l’attività del gommista progettato e realizzato basandosi sull’esigenze, sulle indicazioni e sui suggerimenti degli operatori del settore. Continuamente aggiornato per rispondere alle diverse esigenze degli operatori del settore, MaxGest è uno strumento utile per il gommista al fine di razionalizzare, semplificare e valorizzare il proprio lavoro. MaxGest pianifica il lavoro quotidiano grazie al calendario interattivo e la creazione automatica della scheda lavoro da un singolo appuntamento e gestisce preventivi multi marca per una immediata comparazione tra i vari marchi. Permette inoltre di inviare al cliente un promemoria relativo all’appuntamento. Il programma rende anche disponibili, in tempo reale, statistiche e dati che consentono di tenere sotto controllo e di controllare le attività quotidiane e di verificare l’andamento delle vendite. MaxGest supporta nella gestione dei dati dei clienti in conformità con le direttive europee in materia di trattamento dei dati personali e della privacy (GDPR) e nella fatturazione elettronica. MaxGest può essere installato su uno o più PC e utilizzato sia su differenti versioni di Windows oppure essere reso disponibile in cloud

Pneus Suite (Ntc informatica)

Gestionale specifico per il commercio e l’assistenza di pneumatici, Pneus Suite di Ntc informatica, si compone di un pacchetto base (Pneusxp) con funzionalità tipiche (anagrafiche clienti e fornitori, schede dei veicoli, gestione del magazzino, garanzie, preventivi, listini ecc.) e a sua volta integrabile con cinque moduli specializzati: Pneus Change per il conto deposito stagionale, Pneus Optima per prevenire le criticità del parco clienti con le manutenzioni programmate, Pneus Plan per pianificare e controllare il potenziale dell’officina, Pneus Flotte che utilizza dati per fornire un’analisi predittiva degli interventi di manutenzione sui veicoli della flotta, e infine Ntc Comunica per inviare comunicazioni originate dalla suite stessa o da altre fonti. L’offerta Pneus Suite è inoltre arricchita da sei differenti app, quattro per la gestione dell’officina e del magazzino - Rightyre per la verifica e la logistica del conto deposito stagionale; Inventyre per la consultazione, l’inventario e le sistemazioni dei magazzini; Quicktyre per la preventivazione e l’accettazione in mobilità e Worktyre per la scheda lavoro integrata e lo stato dell’officina in tempo reale – e due utilizzabili direttamente dai clienti per richiedere e confermare preventivi, prenotare un appuntamento e consultare lo storico dei propri interventi (Mypneusapp) oppure per monitorare lo stato della flotta, indicare eventuali criticità e i dati tecnici delle  dotazioni (Mypneusflotte).

Quicknet (Corghi)

Quicknet è la soluzione firmata Corghi per la conduzione digitale delle aziende sul piano organizzativo, operativo e comunicativo. Un software unico che risponde alle esigenze di autofficine, centri per la revisione, carrozzerie e gommisti: dalla gestione delle anagrafiche di clienti e fornitori alla pianificazione degli interventi con assegnazione delle singole lavorazioni e delle tempistiche operative, dall’elaborazione di insight (dati su acquisti, vendite, ore lavorate e marginalità) alla gestione del magazzino e del deposito pneumatici. Quicknet supporta in particolare gli specialisti del settore pneumatici con funzioni dedicate allo stoccaggio e alla vendita degli pneumatici e con azioni automatizzate per l’inversione e il cambio stagionale. Tra i vantaggi specifici per i gommisti spiccano la ricerca per targa, la gestione snella del flusso stagionale tramite avvisi, il deposito pneumatici, la consultazione dei listini prezzi, una web app per la gestione delle gomme e la possibilità di interagire con i clienti per la prenotazione di appuntamenti e l’accettazione dei preventivi, invio di promozioni e offerte dedicate.

Smart Pneu (Mada Service)

Smart Pneu è un software gestionale specificatamente pensato per essere utilizzato dai rivenditori e riparatori di pneumatici. Si tratta di una soluzione web based, vale a dire utilizzabile in modalità cloud computing da qualsiasi pc, tablet o smartphone. Punto di forza di Smart Pneu è l’integrazione con la banca dati DataTyre proprietaria che rafforza la connessione tra distributore e rivenditore, attivando servizi e prodotti specifici che aumentano e migliorano l’interattività e le sinergie tra questi due soggetti protagonisti nel comparto della gomma. Frutto della trentennale esperienza di Mada Service – azienda italiana che dagli Anni ’90 porta avanti lo sviluppo di soluzioni software per il settore automotive – Smart Pneu può soddisfare le esigenze delle piccole imprese del settore così come dei più grandi centri gomme e multi servizi. Attraverso un’unica interfaccia semplice e intuitiva, l’operatore può infatti gestire tutte le attività più tipiche, come la realizzazione e l’invio del preventivo al cliente, la prenotazione dell’intervento, la gestione dei listini e delle scontistiche, il monitoraggio del magazzino, l’approvvigionamento e così via. La piattaforma Smart – che, oltre a Smart Pneu, comprende anche Smart Officina e Smart Lite - ha un modulo proprio per la contabilità. Il software offre inoltre la possibilità di sfruttare WhatsApp tramite la piattaforma per comunicare in maniera diretta e immediata con i clienti. Per i centri più esigenti e strutturati, Mada Service ha infine sviluppato anche un ERP specifico: MadaPneu.

Smart Pneus (PC Planet)

Il software gestionale Smart Pneus di PC Planet nasce per soddisfare le esigenze dei rivenditori di pneumatici. Smart Pneus pianifica e organizza tutta l’attività del gommista. In particolare, Smart Pneus consente il caricamento di un veicolo a partire dalla targa ed è possibile completare l’identificazione inserendo i dati del cliente, dell’utilizzatore e dell’anagrafica di fatturazione. Consente la realizzazione di preventivi multi marca e, grazie a un’interfaccia semplice e intuitiva, ne offre un’immediata visualizzazione per un’efficace comparazione e una migliore selezione. Con Smart Pneus è inoltre possibile tracciare in qualsiasi momento la posizione dei pneumatici custoditi in conto deposito. Grazie al calendario interattivo è possibile fissare appuntamenti, inviare e-mail e SNS di conferma e promemoria ai clienti.

StudioPneus (Arcadia Informatica)

StudioPneusOne è il gestionale desktop per rivenditori di pneumatici di Arcadia Informatica, società con 25 anni d’esperienza nel settore dei software per gommisti e oltre 100 installazioni in tutt’Italia, a cui si possono idealmente aggiungere anche quelle relative a Fintyre Pos Manager, il gestionale sviluppato nel 2011 per l’omonimo gruppo. StudioPneusOne è stato progettato e realizzato con il contributo di numerosi operatori attivi nel settore per soddisfare molte delle esigenze specifiche del rivenditore: dalla gestione delle anagrafiche al magazzino, dagli acquisti alle vendite, dal conto deposito ai richiami, dalla gestione dei veicoli e delle flotte alla fatturazione elettronica, passando per la gestione dei PFU e dei dati di etichettatura, la possibilità di comunicare con i clienti, attraverso sms o e-mail, per pianificare interventi e inviare promozioni e sconti dedicati, la contabilità completa e anche alcuni strumenti di business intelligence come la realizzazione di statistiche evolute e chart grafiche sul venduto/acquistato. StudioPneusOne è disponibile in tre versioni - LIGHT, BASIC, e FULL- che comprendono ciascuna funzioni specifiche via via più sofisticate. Ogni pacchetto può inoltre essere personalizzato dall’aggiunta di moduli non presenti nella proposta standard, come ad esempio StudioAgenda. Disponibile nelle versioni “Standard” e “Full”, questo modulo permette di organizzare le giornate lavorative e assegnare le attività in officina, ma anche di gestire gli appuntamenti, dandone comunicazione ai clienti via e-mail o sms. Legato al modulo di StudioAgenda esiste la possibilità di affiancare un sito web personalizzabile, mediante il quale il cliente finale può liberamente inoltrare la sua richiesta d’appuntamento.

SmarTyres (Brianza ICT)

Progettato e sviluppato da Brianza ICT, Smartyres supporta il gommista in tutte le fasi della sua attività: da quella organizzativa (preparazione e invio del preventivo al cliente e pianificazione dell’intervento in officina) alla fase operativa (gestione del magazzino e del conto deposito, conservazione e aggiornamento delle schede dei veicoli, gestione delle flotte ecc.). Semplice e davvero intuitivo, il software gestionale di Brianza ICT può essere installato su più dispositivi e utilizzato con diversi sistemi operativi, come ad esempio Windows 10 e Windows 11.

SmarTyres è inoltre uno strumento digitale molto utile anche per le autofficine, i centri servizi e le concessionarie che offrono ai propri clienti servizi di cambio gomme e deposito stagionale dei pneumatici a riposo.

YAP (MMB Software)

Yap è la piattaforma cloud digitale progettata da MMB Software per supportare l’attività di centri di revisione, officine e gommisti. La piattaforma prevede, oltre ai tre moduli principali: YAP Revisioni, YAP Officina e YAP Gomme. Tra le caratteristiche di queste ultime spiccano: riconoscimento del veicolo e dei relativi pneumatici dalla targa, identificazione del telaio, codice motore, dato tecnico gomme da libretto, l’inversione automatizzata dei pneumatici in uso e in deposito, la stampa etichette automatica e personalizzabile, consultazione libera della banca dati pneumatici, preventivatore veloce multiplo e multi-marca, gestione dei depositi e dei magazzini, calcolo automatico del PFU, liste di picking giornaliere automatizzate, monitoraggio dei pneumatici in uso e in deposito del cliente, gestione della locazione dei pneumatici e degli ordini di lavoro con marcatempo e automazione dei processi e flussi che interconnettono l’automobilista al B2B del fornitore. Le funzionalità del modulo YAP Gomme possono essere estese grazie all’integrazione dei moduli aggiuntivi, come YAP DataFull per l’accesso completo alle banche dati Autodata. L’offerta YAP comprende anche l’app per l’accettazione via mobile del veicolo MyYap e App&Drive che consente all’automobilista di essere sempre aggiornato sull’andamento degli interventi sul proprio mezzo.