Bologna capitale mondiale dell’aftermarket automotive. In occasione della trentesima edizione di Autopromotec, in programma a Bologna dal 21 al 24 maggio 2025, le aziende dell’industria automotive e della sua filiera esporranno le loro ultime novità nel campo delle autoattrezzature da officina, degli pneumatici, dei cerchi, dei software gestionali, dei sensori e di tutto ciò che attiene alla manutenzione e all’assistenza post-vendita.
CIMA IMPIANTI
Dal 1953, Cima, è un’importante azienda che opera nella produzione di macchinari per la ricostruzione dei pneumatici, coprendo tutte le fasi del processo, dalla progettazione al servizio post-vendita. La gamma prodotti include anche vulcanizzatrici per altri articoli in gomma, come nastri trasportatori, cerchi gommati, cingoli e anelli prestampati. Con un team di oltre 60 professionisti, l’azienda si distingue per qualità e innovazione. Pioniere della sostenibilità, Cima ha sviluppato soluzioni come il sistema di isolamento Eco-Line (2012) e autolubrificante (2014). Test effettuati evidenziano un risparmio energetico fino al 30% rispetto alle presse tradizionali. La nomina ai Recircle Awards di quest’anno non è solo merito nostro, ma riflette la dedizione condivisa tra il nostro team e i nostri partner, testimoniando il nostro impegno continuo nell’innovazione e nella sostenibilità del settore.
Padiglione 22, Stand B19
CEMB
Cemb presenterà ad Autopromotec un’importante novità nel settore: l’evoluzione di un sistema già affermato e particolarmente apprezzato, ora ancora più performante e tecnologicamente avanzato. Inoltre, l’azienda esporrà due nuovi modelli di equilibratrici per vettura, progettati per garantire massima precisione e semplicità d’uso. Anche nel settore degli smontagomme ci sono grandi novità: abbiamo introdotto migliorie tecniche ed estetiche nei modelli per vettura e lanciato nuovi modelli ad alta automazione per autocarro. Inoltre, avrete l’opportunità di conoscere i nostri prodotti per il servizio mobile, pensati per offrire soluzioni sempre più efficienti e versatili. Non perdete l’occasione di scoprire tutte le nostre innovazioni e assistere a demo esclusive.
Padiglione 19, stand B74
CMC
Pionieri dell’Innovazione Tecnologica, con quasi 50 anni di attività CMC è un’azienda leader nel settore della progettazione e realizzazione di impianti per la verniciatura, con un forte impegno nella ricerca di soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate. Vi invitiamo a visitare il nostro stand in occasione della Fiera Autopromotec 2025, dove saremo entusiasti di presentarvi le ultime novità destinate a fare la differenza nel settore carrozzeria. Il crescente numero di installazioni e il riscontro positivo da parte dei clienti hanno portato ad un’ulteriore evoluzione del prodotto rendendolo ancora più competitivo, efficiente e garantito. Da sempre CMC si distingue per la sua capacità di anticipare le esigenze di mercato. CMC dà forma alle vostre esigenze, offrendo un servizio completo dalla consulenza iniziale alla progettazione e installazione del prodotto, il tutto gestito con la massima attenzione per garantire la soddisfazione del cliente.
Padiglione 26, Stand A32
COMEC
Comec sarà presente ad Autopromotec dove presenterà le sue novità più interessanti. Tra quelle in esposizione ci sarà Fsv Smart, un avanzato sistema di controllo e gestione della lavorazione delle sedi valvola, applicabile sui modelli FSV100 e FSV120. Questo sistema combina un pannello comandi standard con un pannello touch screen, consentendo all’operatore di utilizzare la macchina in modalità semiautomatica. I vantaggi includono una maggiore rapidità di esecuzione, uniformità tra le sedi e una migliore finitura. Un’altra novità è la tavola livellante PV0535, progettata per essere utilizzata sulle macchine spianatrici per lavorazioni di testate e monoblocchi motore. Questa attrezzatura è studiata per ottimizzare i processi di lavorazione, garantendo risultati di alta qualità e precisione. Comec offre un servizio di assistenza clienti denominato Smart+, ideato per fornire supporto rapido e soluzioni efficaci. La capillare rete di vendita organizzata sul territorio attraverso i distributori del marchio Comec consente di soddisfare le esigenze di ogni cliente in modo rapido ed efficiente.
Padiglione 22, stand B44
CORGHI
Corghi, marchio del gruppo Nexion, presenterà in anteprima due nuove equilibratrici progettate per offrire precisione, velocità ed ergonomia: EM9680 Dotline Touch consente un posizionamento dei contrappesi adesivi ancora più rapido e intuitivo, mentre ET1680 Truckline Touch, equilibratrice diagnostica, ottimizza il processo di equilibratura e diagnosi rendendolo più efficiente e affidabile, anche per ruote heavy-duty. Altra novità sarà il nuovo smontagomme mobile Agt Tilt Hydro. Questo prodotto è dotato di un motore idraulico e combina forza, precisione e agilità. Anche in versione Mirrored per installazione posteriore. Il top di gamma Monster Agtt amplia il suo raggio d’azione grazie al nuovo kit di montaggio per pneumatici agricoli Pneutrac (Patent Pending). Ad Autopromotec Corghi esporrà anche R.e.m.o. truck, il primo allineatore e pre-check completamente automatizzato e senza contatto per camion, rimorchi, semirimorchi e autobus. La scansione del veicolo, riferita al telaio, viene eseguita in modo rapido. L’allineamento del veicolo rispetto al telaio non richiede l’installazione di barre o altri dispositivi meccanici (patent pending). La gamma di ponti sollevatori Corghi si amplia notevolmente, con l’introduzione di diversi modelli, dal nuovo sollevatore sottoruota rinforzarto Erco X5000S CT LT, al nuovo modello due colonne Erco HC4002, con installazione asimmetrica per guadagnare più spazio in officina. Infine, verrà presentata una nuova gamma di accessori progettati per il sollevamento dei veicoli elettrici, compatibili con i sollevatori a due colonne. Un’ulteriore conferma dell’impegno di Corghi verso l’innovazione e l’evoluzione del settore.
Padiglione 19 Stand B20
CORGOM
Corgom ti aspetta ad Autopromotec con una selezione di pneumatici ricostruiti per autocarro. Da oltre vent’anni ci dedichiamo alla ricostruzione con un approccio orientato alla qualità, alla sicurezza e alla sostenibilità. I nostri pneumatici, certificati ECE 109, garantiscono standard elevati di affidabilità e prestazioni, paragonabili al nuovo. Ogni copertura è il risultato di processi rigorosi di selezione, ispezione e lavorazione, nel pieno rispetto delle normative europee. La ricostruzione è una scelta intelligente: riduce i costi, tutela l’ambiente e non scende a compromessi. Scopri perché sempre più aziende si affidano a Corgom per viaggiare sicuri e risparmiare.
Padiglione 20, stand E 35
CORMACH
Ad Autopromotec 2025, Cormach Srl presenterà importanti novità per i professionisti del settore. Tra queste, la nuova linea di equilibratrici Mec, che combina precisione, interconnessione e misurazione 3D avanzata, con un’interfaccia intuitiva e aggiornamenti online per garantire prestazioni sempre al massimo. Novità anche per lo smontagomme tradizionale, che si trasforma in una versione leverless, pensata per i professionisti più esigenti. Inoltre, al nostro stand sarà possibile scoprire soluzioni innovative per il sollevamento, come le colonne mobili WL 85, ideali per il sollevamento di mezzi pesanti, pensate per aumentare l’efficienza, la praticità e la sicurezza in officina. Autopromotec è da sempre un punto di riferimento fondamentale per il settore automotive, e Cormach Srl è lieta di partecipare a questa fiera, continuando a portare soluzioni nuove per i professionisti del settore.
Padiglione 19, stand D49
DEA
DEA Italian Worklab, WORKY, KIRO e KEEN SPACE saranno presenti con il loro stand ad Autopromotec. In un contesto caratterizzato da un approccio sinergico tra le nostre diverse competenze, verranno presentate le soluzioni innovative pensate per rispondere alle specifiche esigenze del business. Un team di esperti sarà a disposizione dei visitatori per offrire consulenze personalizzate, rispondere alle domande e illustrare come le soluzioni dell’azienda possano ottimizzare le performance e accompagnare gli operatori del settore verso il successo.
Padiglione 30, stand E70
DEVEL
Devel Srl, leader nell’automazione industriale da 30 anni, presenta il nuovo smontagomme diagnostico certificato Industria 5.0. Completamente automatico e progettato per il massimo risparmio energetico, offre precisione e sicurezza senza precedenti. Dotato di 6 brevetti esclusivi, rappresenta l’innovazione per le officine moderne. Scoprilo in anteprima alla fiera Autopromotec di Bologna. Il futuro del cambio gomme è qui!
Padiglione 19, stand B64
EUROMASTER
Prendersi cura di un’auto significa garantirne sicurezza, affidabilità e durata nel tempo. Euromaster lo sa bene: con oltre 370 centri in Italia, è il punto di riferimento per chi cerca professionalità nella manutenzione dei veicoli e nella gestione degli pneumatici. La nostra missione è offrire soluzioni su misura, sia per i clienti privati che vogliono viaggiare in sicurezza, sia per le aziende che gestiscono flotte di veicoli e necessitano di efficienza operativa. Per i privati, Euromaster è sinonimo di qualità e competenza. Dal controllo degli pneumatici alla manutenzione ordinaria, ogni intervento è pensato per garantire performance ottimali e tranquillità alla guida. Ma il nostro impegno va oltre. Chi lavora con mezzi pesanti ha esigenze specifiche: ridurre i costi, ottimizzare i tempi e garantire sicurezza su strada. Con il programma Euromaster Assistance offriamo supporto continuo, monitorando lo stato degli pneumatici e prevenendo usura e consumi eccessivi, per mantenere ogni veicolo sempre operativo e performante. E poi ci sono le flotte aziendali, che ogni giorno si affidano ai nostri centri per la manutenzione e la gestione degli pneumatici. Grazie alla nostra esperienza, offriamo un servizio efficiente e tempestivo, riducendo i tempi di fermo dei veicoli e garantendo una mobilità senza intoppi. Essere al fianco di chi guida, che si tratti di un privato o di un’azienda, è la nostra priorità. Perché la strada è il nostro mestiere e la sicurezza il nostro obiettivo.
Padiglione 20, stand A 38
EXIDE TECHNOLOGIES
Exide Technologies porta ad Autopromotec 2025 la sua offerta completa di batterie destinate al mondo auto, tra cui la gamma Agm recentemente ampliata, e a quello dei veicoli industriali. La fiera rappresenta per l’azienda anche l’occasione per esporre il nuovo design delle etichette delle batterie per veicoli leggeri lanciato a febbraio di quest’anno e pensato per facilitare la scelta del prodotto corretto, grazie all’utilizzo di codici colore basati sulla tecnologia della batteria corrispondente. Ad Autopromotec, Exide Technologies, da sempre attenta all’evoluzione del mercato e alle esigenze della nuova mobilità, dedica un’area del proprio stand - Academy Corner - alla formazione con l’organizzazione di workshop tecnici. Gli argomenti trattati toccano i temi dell’elettrificazione, le applicazioni della gamma truck, le batterie Agm ed Efb, e tutto quanto attiene alla corretta manutenzione, sostituzione e installazione della batteria.
Padiglione 14, stand E26
FASEP
Fasep, azienda che opera nel settore delle attrezzature per l’automotive, presenta ad Autopromotec 2025 un’innovazione tecnologica di grande rilievo: l’integrazione del sistema di lettura Rfid (Radio-Frequency Identification) sulle equilibratrici a video. Questa tecnologia all’avanguardia, frutto di un importante investimento in ricerca e sviluppo e già oggetto di brevetto, permetterà alle equilibratrici Fasep di leggere automaticamente i dati degli pneumatici di nuova generazione dotati di tag Rfid inseriti nella mescola. Il sistema avanzato è composto da due antenne dedicate in grado di raccogliere con precisione informazioni fondamentali sugli pneumatici, migliorando significativamente la gestione e la tracciabilità. Grazie alla collaborazione con il consorzio Gdso, questa innovazione consentirà di accedere a dati cruciali come il numero di serie unico dello pneumatico, offrendo agli operatori un controllo più accurato e una gestione ottimizzata durante l’intero ciclo di vita del prodotto. L’obiettivo è quello di rendere i processi di manutenzione e sostituzione più efficienti, garantendo al contempo un servizio di qualità superiore ai clienti. Durante la fiera, il sistema Rfid sarà installato sulla equilibratrice V788, permettendo ai visitatori di assistere a dimostrazioni pratiche.
Padiglione 19, stand A40
FERVI
Fervi parteciperà ad Autopromotec presentando la sua gamma di soluzioni per il settore automotive. Tra le novità spicca la nuova gamma di chiavi dinamometriche, tre nuove linee progettate per il serraggio preciso di bulloni, dadi e fissaggi critici, la gamma di lavapezzi a ultrasuoni UC01- e una selezione di elettroutensili a filo e a batteria pensati apposta per l’officina, come la nuova lucidatrice 1300W, l’avvitatore e la chiave a impulsi. Oltre a questi, Fervi esporrà soluzioni fondamentali per i professionisti del settore: arredi per officina, banchi da lavoro, carrelli con utensili, sollevatori per moto, cavalletti, supporti motore, cric a carrello e a bottiglia, avvolgi tubo, sabbiatrici, presse, trapani, abrasivi, soluzioni di fissaggio Rivit e strumenti di misura Vogel Germany. La presenza ad Autopromotec conferma l’impegno di Fervi nell’offrire prodotti di qualità, innovativi e affidabili, ideali per migliorare l’efficienza e la sicurezza nelle officine.
Padiglione 36, stand C38
FORVIA HELLA
Forvia Hella presenterà ad Autopromotec 2025 un’ampia gamma di prodotti e di servizi all’avanguardia per i professionisti del settore, all’insegna del proprio impegno nell’innovazione e nella qualità. Lo stand Forvia Hella sarà suddiviso in quattro macroaree, ognuna delle quali dedicata a un segmento chiave dell’offerta dell’azienda per l’automotive aftermarket: illuminazione, diagnosi, elettronica e freni. Forte della sua esperienza nel settore dei veicoli commerciali e industriali, Forvia Hella dedicherà anche al mercato truck un’area speciale all’interno del proprio stand. Una bull bar mostrerà tutte le innovazioni per l’illuminazione ausiliaria, con dimostrazioni delle soluzioni più avanzate. Inoltre, all’ingresso della fiera, i visitatori saranno accolti dallo Show Truck Hella, una vetrina su ruote che offrirà un vero e proprio Lighting Show della gamma prodotti dell’azienda in termini di illuminazione. All’interno dello stand sarà presente anche un’area training dedicata ai professionisti dell’aftermarket automotive, dove si terranno minicorsi pratici e sessioni informative sulle più recenti tecnologie e sui servizi di supporto.
Padiglione 30, stand B72
HITACHI ASTEMO
Hitachi Astemo Aftermarket debutta quest’anno ad Autopromotec segnando un importante passo per l’espansione della sua attività in Italia nel post-vendita. Cuore dell’esposizione saranno i relè di preriscaldamento candelette e i sistemi di alimentazione del carburante, che vanno dalle pompe a bassa pressione e moduli di erogazione alle pompe ad alta pressione, fino alle centraline. I visitatori avranno, inoltre, modo di apprezzare bobine di accensione, debimetri, ammortizzatori e corpi farfallati. Hitachi Astemo Aftermarket offre, più in generale, un portafoglio in costante evoluzione di oltre 5.000 referenze. I prodotti sono offerti con i tre marchi Astemo, Hüco e Tokico: Astemo e Hüco sono specializzati in elettronica, alimentazione del carburante, sterzo, gestione motore e sensori, mentre Tokico nelle sospensioni, con profonde competenze nei primi impianti di costruttori asiatici. La gamma è completata dai marchi Oe – Nissin, Showa e Keihin – specializzati nelle applicazioni moto.
Padiglione 14, stand D 29
HOFMANN MEGAPLAN
Hofmann Megaplan sarà presente anche quest’anno ad Autopromotec, con uno stand dedicato alla diagnosi, per presentare le ultime innovazioni nel settore. Il focus principale sarà su un nuovissimo sistema di ispezione, che consentirà di ottenere un risparmio di tempo senza precedenti, migliorando l’efficienza operativa e la qualità del servizio. Inoltre, sul nostro stand troverete importanti novità nel campo degli smontagomme, tra cui il nostro top di gamma completamente rinnovato, pensato per rispondere alle esigenze più avanzate del mercato. Non mancheranno le nostre equilibratrici per vettura e autocarro, che combinano elevato tasso tecnologico e semplicità d’uso, per garantire prestazioni eccellenti in ogni situazione. Venite a scoprire tutte le novità e a vedere le nostre soluzioni in azione con demo esclusive.
Padiglione 30, stand A62
HPA-FAIP
HPA-Faip, brand di riferimento nel settore delle attrezzature per l’autoriparazione, sarà presente ad Autopromotec 2025. I visitatori potranno scoprire le ultime novità del marchio per l’equilibratura, la convergenza e la diagnosi dei veicoli. Con un’attenzione costante all’innovazione tecnologica, Hpa-Faip presenterà strumenti progettati per migliorare l’efficienza e la precisione nelle officine, rispondendo alle esigenze dei professionisti del settore. Tra le principali novità, Hpa-Faip introduce C880 iNEXT Slim, un sistema di assetto ruote e pre-check avanzato, ideale per chi cerca prestazioni elevate a un prezzo accessibile. Grande attenzione anche al mondo degli smontagomme con i modelli M 1032 Evo e M 724S, caratterizzati da un design rinnovato, nuove funzionalità automatizzate e una maggiore ergonomia per il massimo comfort in officina. Per i veicoli industriali, Hpa-Faip presenta soluzioni innovative come il banco prova giochi PG8FW, progettato per verificare rapidamente sterzo, assi e sospensioni, e il Foursystem P134/T, un banco prova freni a piastre compatto e trasportabile, perfetto per test direttamente presso le flotte. Infine, il nuovo Unisystem PlusBOX rappresenta l’evoluzione dei banchi prova freni a rulli per veicoli leggeri, offrendo precisione, sicurezza e un’interfaccia intuitiva. Hpa-Faip presenta inoltre Revok, la naturale evoluzione del software PC Prenotazione V.P.R., una vera pietra miliare nei processi di accettazione e gestione delle revisioni periodiche. Revok, installabile sia in modalità locale che in cloud, offre una nuova e moderna interfaccia grafica all’avanguardia e introduce nuove funzionalità. Tra queste, il planning per una gestione accurata delle revisioni, le comunicazioni con il cliente finale tramite lettere e Sms, la procedura di interrogazione targhe per il download dei dati caratteristici e una webapp che consente agli utenti di prenotare appuntamenti. I nostri tecnici saranno presenti per dimostrazioni dal vivo e sessioni di approfondimento, per mostrare l’efficacia e l’affidabilità delle nuove soluzioni. Per ulteriori informazioni www.hpa-faip.it.
Padiglione 19 Stand B20
KOMPUNET
Kompunet presenta Deck: l’innovativo gestionale per officine, gommisti e carrozzerie Kompunet, marchio del gruppo Nexion, che opera nello sviluppo di software gestionali e banche dati per il settore automotive, annuncia la sua partecipazione alla 30ª edizione di Autopromotec, la biennale internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico, che si terrà a Bologna dal 21 al 24 maggio 2025. Kompunet presenta Deck, il software gestionale progettato per rispondere alle esigenze di officine meccatroniche, gommisti e carrozzerie. Deck offre una soluzione integrata per gestire tutti i processi commerciali, produttivi, amministrativi e contabili, migliorando l’organizzazione del lavoro, aumentando l’efficienza e la produttività, riducendo tempi e costi, e accrescendo la soddisfazione dei clienti. Le principali funzionalità di Deck includono il controllo completo delle attività dell’officina, attraverso una dashboard intuitiva, creazione e gestione appuntamenti con accesso rapido alle anagrafiche di ciascun cliente, fino alla contabilità, attraverso un modulo integrato per la gestione. Kompunet, con oltre 20 anni di esperienza nel settore, si conferma come partner affidabile per le officine, i gommisti e le carrozzerie che desiderano innovare e ottimizzare la gestione delle proprie attività attraverso soluzioni software all’avanguardia.
Padiglione 19 Stand B20
M&B
M&B sarà ad Autopromotec con le ultime novità nel mondo dell’attrezzatura, con un focus particolare sugli smontagomme per vettura, migliorati sia dal punto di vista tecnico che estetico, e sui nuovi modelli automatici per autocarro, progettati per offrire ancora più efficienza e praticità. Esporremo inoltre la nostra gamma di equilibratrici per vettura e autocarro ad alta tecnologia, tra cui Agile, l’innovativa equilibratrice compatta già molto apprezzata dal mercato. Uno spazio speciale sarà dedicato al servizio mobile, da sempre il fiore all’occhiello di M&B, con soluzioni all’avanguardia per garantire il massimo delle prestazioni ovunque. Infine, presenteremo anche le ultime novità in campo assetti ruote per vetture e autocarro. Non perdete l’occasione di scoprire le nostre novità e di assistere a dimostrazioni da parte dei nostri tecnici.
Padiglione 19, stand A58
MAGNETI MARELLI PARTS & SERVICES
L’azienda sarà presente ad Autopromotec con un’offerta in continua evoluzione che unisce componenti, strumenti avanzati e formazione specialistica. Ai ricambi sarà dedicata un’area dove verranno esposti i prodotti più significativi. In evidenza saranno posti i sistemi di illuminazione, la gamma di prodotti per la filtrazione, i dischi e le pastiglie in rappresentanza dei ricambi per l’impianto frenante e alcune delle gamme di batterie più apprezzate sul mercato, oltre agli ammortizzatori. In esposizione anche l’ampia offerta relativa ai sistemi elettronici per l’auto. Grande attenzione sarà riservata anche ai servizi per l’autoriparazione: un’officina ospiterà l’area riservata alla rete Magneti Marelli Checkstar, con le ultime proposte di strumentazione di diagnosi. L’offerta formativa per le officine sarà presentata in un’area dedicata dello stand, dove il pubblico potrà ricevere informazioni sull’ampio portfolio di corsi e certificazioni proposti da Magneti Marelli Parts & Services. Il focus sarà posto sull’innovativa piattaforma LMS (Learning Management System) che raccoglie all’interno di un unico sistema tutte le attività legate alla formazione tecnica, sui nuovi corsi attivati nel 2025, sulle numerose certificazioni offerte, e sul programma teorico e pratico Ready! Academy.
Padiglione 30, stand D48
MAK
Mak, azienda di riferimento nel mercato delle ruote in lega per l’aftermarket 100% Made in Italy, sarà presente alla fiera Autopromotec a Bologna dal 21 al 24 maggio, uno dei più importanti appuntamenti internazionali per il mondo dell’aftermarket, per mostrare l’ampia gamma delle proprie soluzioni, innovative sia in termini di prodotto che di servizio. Mak mostrerà i nuovi 7 modelli della gamma 2025: Apx, Asphalt, Chelsea, Monza, Nomad, Qvarz e Stark, ruote pensate e progettate per le diverse categorie a cui l’azienda si rivolge quali Brand Dedicated Wheels, Sport-Line Wheels e 4X4 / Heavy Duty / Camper Wheels. All’interno dello stand anche le aree dedicate ai tre brand di proprietà distribuiti da Mak Spa: Npk, ideato per fronteggiare le emergenze sulla strada in modo rapido ed efficace con prodotti come Kit Ruota di Scorta, Kit Gonfia e Ripara, Calze e Catene da Neve e Kit Bulloneria Antifurto; Mate per le soluzioni tecnologiche per il sistema ruota quali sensori TPMS, strumenti di Diagnosi e prodotti dedicati alle officine meccaniche di nuova generazione; TRK, pensato per la proposta di ruote in lega e acciaio per la categoria Truck & Bus e, in generale, per il trasporto pesante.
Mak è online su Facebook (@makwheels), Instagram (@makwheels) e Linkedin (@makwheels) con le proprie pagine dedicate: il miglior modo per restare aggiornati sui prodotti e sulle novità del marchio MAK.
NPK è online su Facebook (@noproblemkit), Instagram (@noproblemkit) e Linkedin (@noproblemkit) con le proprie pagine dedicate: il miglior modo per restare aggiornati sui prodotti e sulle novità del marchio NPK.
MATE è online su Linkedin (@mate-tpms-diagnostic) con le proprie pagine dedicate: il miglior modo per restare aggiornati sui prodotti e sulle novità del marchio MATE. Per maggiori informazioni visita il sito www.makwheels.it per fissare un appuntamento scrivi a orders@makwheels.it
Padiglione 20 Stand C64
MONDOLFO FERRO
Nel campo delle equilibratrici, Mondolfo Ferro conferma il proprio impegno nell’innovazione con il modello MT4000UP Touch, ora nella sua seconda generazione. Questo modello touchscreen integra avanzate funzionalità diagnostiche per monitorare usura del battistrada e deriva dello pneumatico, offrendo un controllo più preciso e contribuendo a migliorare la sicurezza di guida. Grande attesa anche per il debutto mondiale della MT3850UP Touch, un’equilibratrice di ultima generazione che combina rapidità e precisione senza precedenti. A completare la gamma, la nuova MT6450 Truck, sviluppata per le ruote autocarro, con un’interfaccia display avanzata e un sistema di gestione ottimizzato per un utilizzo ancora più semplice ed efficace. Nell’ambito degli smontagomme, Mondolfo Ferro continua a innovare TBE 160 MATIC, il suo top di gamma. Grazie alla tecnologia “Senza Leva” e al nuovo kit di montaggio Pneutrac, questo smontagomme è l’unico MATIC che garantisce la totale efficienza operativa anche con i più moderni pneumatici agricoli a tecnologia CupWheel. Tra le novità, spicca anche il rinnovato Aquila Tornado, ora dotato di un ciclo di smontaggio automatico ancora più performante e di una console comandi aggiornata con monitor touchscreen da 19’’. Miglioramenti anche per i modelli tradizionali a piatto, come AS 944, che si arricchisce di un nuovo braccio stallonatore multifunzione. Per maggiori informazioni www.mondolfoferro.it
Padiglione 19 Stand B20
OMCN
Omcn Spa conferma la sua presenza all’edizione 2025 di Autopromotec. Bandiera della tecnologia Made in Italy nel settore del sollevamento grazie ad una costante e continua crescita nell’attenzione alla qualità dei suoi prodotti realizzati nelle strutture produttive lombarde, su una superficie coperta di 60.000 m2 ed un’area globale di 100.000 m2. Un percorso produttivo a 360° partendo dalla materia prima per giungere al prodotto finito sia per quanto riguarda i componenti meccanici, che quelli idraulici ed elettronici. Presso lo stand, saranno presentati in anteprima nuove soluzioni di sollevamento sviluppate dal reparto R&S e si affiancheranno i prodotti che ci hanno identificato sul mercato negli ultimi anni, sia nel comparto auto che truck. Ad affiancare le attrezzature del settore sollevamento, sarà esposta la linea Tire Equipment con la presentazione ufficiale delle attrezzature Hunter Engineering, di cui Omcn è distributore ufficiale per l’Italia.
Padiglione 30, stand B80
RAGAZZON
Ragazzon srl è una moderna azienda veneta nata negli anni Ottanta e leader nella produzione di marmitte sportive e “customizzate”. Anni di esperienza si fondono con la più moderna tecnologia per forgiare marmitte sportive al 100% in acciaio inox. Alla base del successo c’è il sound che caratterizza tutti i silenziatori Ragazzon, nel rispetto delle direttive previste per l’omologazione Cee. L’azienda è presente in modo crescente nel mercato nazionale ed internazionale e vanta la Certificazione Fakt Certification Services per i Sistemi di Gestione della Qualità. Il processo produttivo si sviluppa interamente nello stabilimento di Susegana (TV). Qui prendono forma i 3 elementi principali: tubi, silenziatori e terminali estetici, questi ultimi disponibili con differenti design e materiali. Un vasto e moderno magazzino permette di garantire un servizio di consegna espressa in tutto il mondo.
Padiglione 18, stand G13
SICE
Sice rivoluziona il mondo degli smontagomme pesanti con il lancio del nuovo S54A TOP, un modello semi-automatico progettato per operare con pneumatici truck, agricoli e movimento terra. Questo smontagomme incarna l’equilibrio tra robustezza, efficienza e precisione, riducendo al minimo le operazioni manuali e ottimizzando il ciclo di lavoro. Grazie a una progettazione avanzata e all’impiego di materiali innovativi, S54A TOP è in grado di gestire pneumatici più pesanti, più larghi e di dimensioni maggiori rispetto alla versione base S54, garantendo massime prestazioni anche nelle condizioni più impegnative. Sice conferma la sua vocazione all’innovazione con il lancio di tre modelli di smontagomme leggeri rivoluzionari ad Autopromotec.
- S300 Evo: completamente riprogettato, questo smontagomme offre un nuovo braccio utensili ad apertura laterale per un’operatività più fluida, una struttura rinforzata e una postazione di lavoro ergonomica. La nuova consolle comandi è stata ridisegnata per offrire un’esperienza intuitiva e massima efficienza. Disponibile in due versioni: top, con comandi multifunzione e bloccaggio ruota automatico, e M, con bloccaggio ruota manuale.
- S1000 Evoluzione II: evoluzione dell’iconico modello, introduce una nuova consolle comandi con touchscreen da 19” e un ciclo di smontaggio completamente automatizzato, ottimizzando tempi e prestazioni.
- S45TL Top: dotato della nuova torretta LeverLess, garantisce un’operatività più sicura, evitando qualsiasi rischio di danni a cerchi e pneumatici grazie all’impiego di materiali innovativi.
Padiglione 19 Stand B20
STAHLWILLE
Rapidità precisione e sicurezza: il set per il montaggio ruota Stahlwille 750NR/200 è lo strumento perfetto per officine e professionisti del settore. Progettato per garantire il cambio ruota in modo efficace sia in officina sia per l’assistenza in strada, il set include la chiave dinamometrica SevenFiveZero, con cricchetto a denti fini con attacco 1/2” e regolazione QuickSelect che permette un’impostazione precisa della coppia. Al raggiungimento del valore impostato il segnale tattile uditivo “clic” assicura un corretto serraggio, mentre l’impugnatura ergonomica garantisce una presa sicura in qualsiasi situazione, resistente a oli grassi e carburanti. Le tre chiavi a bussola Impact (17-19-21 mm) rivestite proteggono i cerchi in lega più delicati, mentre la prolunga con trattenimento a sfera assicura la massima affidabilità. Tutto il set è custodito in una valigetta rigida con inserto sagomato, per un trasporto e una conservazione in totale sicurezza.
Padiglione 36, stand A16
SYMACH
Symach progetta e produce cabine di verniciatura ed essicazione all’avanguardia, robot di essicazione, baie di preparazione versatili, lampade Ir e Uv, illuminazione a Led specifica per carrozzeria, una vasta gamma di attrezzature e accessori, oltre alla rivoluzionaria e innovativa FixLine, studiata per potenziare le capacità della vostra carrozzeria. FixLine non è solo un sistema, ma un vero e proprio approccio innovativo che integra Layout, Processo, Procedure, Tecnologia e Attrezzature per garantire la massima efficienza operativa. Grazie a questa soluzione, le carrozzerie possono ottimizzare i tempi di lavorazione, ridurre i costi energetici e aumentare la produttività senza compromettere la qualità del risultato finale. L’esperienza e la tecnologia Symach permettono di offrire soluzioni personalizzate, adattabili alle esigenze di ogni carrozzeria, garantendo sempre risultati eccellenti e un notevole miglioramento delle performance aziendali.
Padiglione 26, stand C18
TECNOMOTOR
Tecnomotor continua a innovare nel settore automotive con soluzioni all’avanguardia per il controllo delle emissioni, la regolazione dei proiettori e la diagnostica avanzata. La nuova Serie 900 di Tecnomotor offre strumenti di ultima generazione per la verifica delle emissioni su motori diesel e benzina. Il nuovo analizzatore di gas di scarico GAS930 garantisce la massima precisione in ogni contesto, dalle stazioni PTI ai moderni workshop. L’opacimetro OPA940, invece, assicura misurazioni affidabili anche nelle condizioni più impegnative. Grazie alla modularità e all’ergonomia dei dispositivi, le operazioni di misura risultano semplici e rapide con il terminale di visualizzazione Gaslook e il software QTS, che centralizza tutti i risultati. La gamma si completa con due contagiri progettati per misurazioni efficienti su auto e moto. L’azienda amplia la gamma di centrafari con il nuovissimo PFT-PRO, sviluppato per le officine che operano su sistemi di illuminazione avanzati. Grazie a un’elevata precisione meccanica e ad algoritmi ottimizzati per proiettori DLA e a matrice attiva, il PFT-PRO assicura calibrazioni impeccabili. Alimentato da batteria ricaricabile, dispone di un display touchscreen TFT da 5,7” e una telecamera Cmos, fornendo all’operatore dati chiari e dettagliati per una regolazione perfetta. L’iONE Cruiser si arricchisce con due nuove funzionalità per una gestione diagnostica ancora più completa: Security Gateway Management: ora supporta anche i veicoli Mercedes-Benz e Kia, ampliando il servizio già disponibile per FCA, Renault e Dacia, senza costi aggiuntivi; Wheel Aligner Quick Reset: un servizio in abbonamento per il reset rapido dell’angolo di sterzo, integrato nel software assetto ruote. Il sistema guida l’operatore passo dopo passo e registra automaticamente l’operazione nel report finale.
Padiglione 19 Stand B20
TECO
Teco si distingue ancora una volta per innovazione e ingegneria avanzata con la presentazione del Military Wheel Equipment 200, un’attrezzatura rivoluzionaria dedicata alla manutenzione degli pneumatici per veicoli militari. Frutto di un’approfondita ricerca e progettazione, questa soluzione Patent Pending è stata sviluppata per operare con la massima efficienza sugli pneumatici dotati di tecnologia VFI Hutchinson, garantendo interventi rapidi, sicuri e precisi. Compatta e completamente autonoma, l’attrezzatura integra tutti gli strumenti necessari per il montaggio e smontaggio dello pneumatico dal cerchio, oltre alla gestione del toroide, semplificando e velocizzando ogni fase della manutenzione. Un’unica macchina per un servizio completo, progettata per operare in ogni contesto con affidabilità e robustezza.
Padiglione 19 Stand B20
TEKNEL
Riscaldatrici a induzione Teknel: Butterfly Evolution LCD
Riscaldare ogni tipo di metallo senza fiamma e senza gas per sbloccare bulloni arrugginiti e prigionieri è sempre più facile con le riscaldatrici a induzione raffreddate a liquido Teknel, che nel 2025 continua l’innovazione all’insegna del digitale. Dopo l’upgrade con versione display LCD delle riscaldatrici top di gamma, arriva ora la novità anche per una delle più piccole di casa Teknel: la Butterfly Evolution LCD. Unica al mondo nel suo genere è piccola, compatta e maneggevole. 3,5 kW di potenza in soli 9kg di peso. Crea un riscaldamento immediato del pezzo, per raddrizzatura e sblocco di elementi in materiale ferroso o alluminio. Il sistema di raffreddamento a liquido permette di svolgere compiti di riscaldamento senza interruzione. L’assenza di fiamme libere consente di lavorare vicino a cavi, tubi o altre parti sensibili al calore senza rischio di danneggiarle. Consente inoltre di utilizzare accessori specifici per il carrozziere per rimuovere facilmente adesivi o modanature senza lasciare residui di colla, sollevare le ammaccature causate dalla grandine senza necessità di riverniciare e rimuovere i vetri fissi di un veicolo con estrema facilità, senza lasciare tracce di mastice sulla lamiera. Il nuovo display LCD consente di impostare la potenza secondo le proprie necessità con estrema precisione in modo facile e intuitivo. È inoltre possibile impostare un tempo di lavoro attraverso il timer. La nuova scheda elettronica Full Digital gestita da un microprocessore di ultima generazione, controlla il processo in maniera estremamente precisa aumentando qualità ed efficienza.
Padiglione 29 Stand D53
TEXA
Texa sarà presente alla trentesima edizione di Autopromotec. La partecipazione alla kermesse bolognese per Texa è una tradizione e un’importante occasione per incontrare la rete vendita, i meccanici e tutti gli appassionati del mondo automotive. Lo spazio espositivo, che si estenderà su oltre 700 metri quadrati, quest’anno sarà ancora più semplice da visitare, perché concettualmente suddiviso per aree tematiche: Diagnosi, Calibrazione Adas, e-Powertrain, Manutenzione A/C, Analisi Emissioni e Formazione. In ognuna di queste saranno presenti le ultime innovazioni tecnologiche sviluppate, dedicate sia al garage equipment, sia al mondo dei costruttori, tra cui: IDC6, la nuova generazione del software diagnostico Texa dotato di intelligenza artificiale; Konfort Touch, la linea completa per la manutenzione A/C; la famiglia di visualizzatori AXONE e le interfacce veicolo Navigator, le strutture dedicate alla calibrazione ADAS; i sofisticati dispositivi Powertrain per il primo equipaggiamento di veicoli ibridi ed elettrici.
Padiglione 30, stand B6
VAMAG
Alla prossima edizione di Autopromotec, Vamag sarà protagonista con un doppio spazio espositivo sempre innovativo nei contenuti. All’interno, a catturare l’attenzione sarà l’assetto ruote new dimension che, da quest’anno, alle sue caratteristiche innovative ha aggiunto la possibilità di leggere le 4 ruote sterzanti e misurare il massimo angolo di sterzata, aprendo nuove prospettive nella diagnostica avanzata. Accanto a lui, l’Accettazione Dinamica, anch’essa rinnovata, offrirà un’esperienza di controllo ancora più precisa e immediata. All’esterno si vivrà una vera e propria esperienza: sarà allestita una struttura omologata e completa, conforme al nuovo protocollo per le revisioni dei mezzi pesanti, arricchita da un mezzo operativo per test dal vivo sull’innovativo banco freni a 24 piattaforme. Ogni soluzione presentata porta la firma dell’eccellenza italiana: progettata e prodotta interamente in Italia.
Padiglione 30, stand B26 – Area esterna 42, stand A32
VM RUBBER
VM Rubber parteciper‡ per la seconda volta ad Autopromotec. Líazienda roveretana, nata a giugno 2020, si sta affermando nel mercato della ricostruzione e assistenza pneumatici grazie alle sue attrezzature adatte a tutte le misure di pneumatici, dal vettura al movimento terra. VM Rubber Ë specializzata nella produzione di estrusori portatili, di mandrini e gruppi mandrino, e sta ampliando la sua linea di stallonatori, con due nuovi modelli che saranno presentati durante la fiera. » distributore ufficiale di marchi quali, B&J, Rubberhog, e Monaflex. Oltre agli articoli per pneumatici, VMR si occupa di prodotti per la riparazione e manutenzione dei nastri trasportatori. In fiera saranno presenti Pablo Versini, direttore dellíazienda, Camilla Raffaelli, responsabile commerciale e marketing, e Sabine Fornasiero, responsabile commerciale per i mercati francofoni. E, per la prima volta in Italia, saranno distribuiti il catalogo 2024 e la brochure Otr Tools.
Padiglione 22, stand C31