Pronti per il grande salto

Un grande evento per un doppio lancio: in ottobre Prometeon ha riunito a Istanbul oltre 400 ospiti tra clienti e giornalisti da tutta Europa per annunciare due importanti novità, ovvero l’avvio della produzione di pneumatici a proprio marchio (e quindi il lancio del marchio Prometeon come brand di prodotto, e non più solo di azienda), e l’introduzione della nuova linea regionale R02, che va ad ampliare la Serie 02 inaugurata nel 2022 con il marchio Pirelli.

Il marchio Prometeon si applicherà quindi all’intera Serie 02, che sarà prodotta nello storico stabilimento di Izmit, in Turchia, dove è stata organizzata una visita in occasione dell’evento di lancio. Come spiega Sabina Oriani, Head of Sales & Marketing dell’azienda, il percorso che ha portato a questo importante passaggio è iniziato proprio con l’introduzione della Serie 02 nel 2022: “Abbiamo iniziato a lanciare questa gamma ancora sotto il brand Pirelli, ma abbiamo iniziato a scrivere Prometeon Engineered sulle gomme, questo perché il prodotto è stato ingegnerizzato e prodotto nelle nostre fabbriche e venduto da noi. Da quel momento, forti di un prodotto solido e molto apprezzato dal mercato, Prometeon ha ritenuto di essere pronta a camminare con le proprie gambe”.

Bisogna infatti ricordare che Prometeon è nata nel 2017 come spin-off della divisione industriale di Pirelli Tyre, ma questa ultima non detiene alcuna partecipazione della società; vi è invece un accordo, che sarà in vigore ancora alcuni anni, per l’utilizzo del marchio Pirelli sui pneumatici prodotti da Prometeon. Il lancio del marchio come nuovo brand di prodotto è dunque propedeutico a quello che avverrà alla scadenza dell’agreement con la P lunga, come spiega Roberto Righi, CEO di Prometeon Tyre Group: “Abbiamo ancora diversi anni davanti, perché fino alla fine del 2028 l’accordo con Pirelli è in essere, però questo è un percorso che non si può far partire e completare in sei mesi, richiede del tempo, ed era arrivato il momento di fare questo passo. Ci sono tante cose che devono essere fatte, da quando siamo partiti con questo progetto abbiamo iniziato a lavorare sulla roadmap di prodotto e su quella industriale; chiaramente c’è tanto lavoro da fare per quel che riguarda il marketing, la comunicazione, le attività di branding, ed è importantissimo anche il lavoro commerciale in senso stretto perché alla fine è con i clienti che questo rebranding va portato avanti, ma il pezzo forse più fondamentale era portare a bordo le 8.000 persone che lavorano in Prometeon, che volevo fossero completamente coinvolti in questo progetto: alla fine di questo percorso il loro futuro a 30 anni sarà ancora più solido di quanto lo è oggi.”

R02: una linea regionale per coprire tutte le applicazioni

Con il lancio del brand Prometeon, la Serie 02 si amplia quindi sia in Europa sia in Turchia con la nuova offerta nell’applicazione regionale: si tratta delle linee R02 Proway e R02 Proway M1, quest’ultima dedicata ai Paesi con alta severità di esercizio. Per essere più vicini alle esigenze dei clienti e grazie all’esperienza acquisita nei mercati, sono stati sviluppati prodotti specifici per differenti condizioni d’uso. La linea R02 Proway M1 è infatti dedicata al mercato turco, dove le condizioni di temperatura e di utilizzo mettono a dura prova le gomme, e le cui specifiche necessitano di mescole e strutture più rinforzate. La linea Europea, disponibile sul mercato da ottobre, intende invece proporre il bilanciamento ottimale tra chilometraggio, durata e sostenibilità, al fine di soddisfare le flotte più esigenti che vogliono ottimizzare i costi di esercizio. La nuova linea di prodotti è disponibile nelle misure: R02 315/70, R02 315/80 e R02 295/80, e beneficia della messa a punto del pacchetto tecnologico lanciato sulla Serie 02 nel 2022, frutto di un intenso programma di ricerca e sviluppo che ha visto oltre 6.000 pneumatici testati e più di 200 milioni di chilometri percorsi in tutte le condizioni climatiche e stradali, e che ha beneficiato anche dei continui feedback ricevuti dai partner del Gruppo sulla Serie 02 già presente sul mercato. Rispetto alla Serie 01, il produttore dichiara per i nuovi pneumatici Serie 02 a marchio Prometeon un incremento del 15% per le prestazioni di chilometraggio e di robustezza, e un miglioramento del 20% per quel che riguarda la sostenibilità del prodotto e la ricostruibilità della carcassa.

La scelta di legare un passaggio importante come il rebranding al lancio di una linea regional – segmento  che rappresenta il 60/70% del mercato – nasce  dall’obiettivo di Prometeon di essere sempre più vicino alle flotte per migliorare il total cost of ownership su qualsiasi applicazione. Alexandre Bregantim, CTO di Prometeon, racconta così la nascita della nuova linea: “R02 nasce da una sfida non semplice perché è un’evoluzione del Triathlon, che è un prodotto molto riconosciuto sul mercato, la sfida quindi era fare un prodotto ancora più robusto ma che potesse avere tanto mileage a parità di rolling resistence rispetto all’attuale Triathlon. Per questo, abbiamo lavorato molto sulle mescole, con importanti investimenti sulla ricerca, abbiamo lavorato sui materiali sostenibili, e poi su una carcassa ancora più robusta per soddisfare le caratteristiche di questa applicazione. Il disegno del battistrada è un’evoluzione del precedente, non è molto diverso, ma abbiamo lavorato per dare più trattività, soprattutto nel disegno dei drive, e per migliorare l’usura. Abbiamo lavorato quindi su tutte le aree del pneumatico, testando molto a lungo i pneumatici perché i test non sono parte del prodotto ma sono fondamentali per rispondere alle esigenze del mercato.”

Mentre è prevista per il prossimo anno l’introduzione della linea on and off a completare la gamma della Serie 02, Prometeon sottolinea anche il forte impegno del gruppo verso la sostenibilità, che ha portato per esempio al prodotto coach Prometeon C02 – il primo pneumatico del gruppo in classe A di resistenza al rotolamento – con l’80 per cento dei materiali riciclati e certificati o provenienti da fonti rinnovabili, presentato a settembre ad Hannover; quest’anno è stato inoltre avviato un progetto legato alla ricostruzione, che permetterà a Prometeon di valorizzare al meglio la carcassa e consolidare il proprio posizionamento di prodotto premium.

Un operatore industriale globale

Prometeon Tyre Group è l’unico produttore di pneumatici completamente focalizzato sui segmenti Industrial, ossia trasporto di merci e persone, Agro e Off The Road. Sin dalla sua fondazione nel 2017 il gruppo ha adottato un approccio integrato e plurimarca con un portafoglio prodotti che include i brand Pirelli, Formula, Pharos, Anteo, Eracle e Tegrys, a cui si aggiunge adesso il brand Prometeon. Il gruppo internazionale ha sede in Italia, a Milano, e ha un network di quattro stabilimenti produttivi: due in Brasile (Gravataí e Santa André), uno in Egitto (Alessandria) e uno in Turchia (Izmit). Grazie a una rete commerciale capillare è presente in 160 Paesi.

I pneumatici Prometeon Serie 02 saranno prodotti nel sito produttivo del gruppo a Izmit, in Turchia, dove ha anche sede uno dei Centri di Ricerca e Sviluppo dell’azienda, dopo Italia, Brasile ed Egitto, che gioca un ruolo strategico nello sviluppo della tecnologia, della sostenibilità e dell’innovazione del Gruppo e che è stato rinnovato e modernizzato nel 2021. Fondata da Pirelli nel 1960, la fabbrica di Izmit impiega 2 mila persone con una capacità produttiva di circa 1 milione 850 mila pneumatici l’anno, che la rende il più importante centro produttivo di pneumatici industriali della Turchia. Oltre il 50 per cento della produzione viene esportata in 87 Paesi, principalmente in Europa. Negli ultimi 7 anni Prometeon ha investito nella sua fabbrica di Izmit più 185 milioni di euro. I processi di produzione della fabbrica rispettano criteri di efficienza energetica volti al contenimento delle emissioni di gas serra. In particolare, lo stabilimento turco ha ottenuto la certificazione energetica ISO 50001. Il sito produttivo di Izmit ha inoltre recentemente ricevuto la certificazione ISCC Plus da parte dell’organizzazione International Sustainability and Carbon Certification. Con ISCC Plus Prometeon certificherà la provenienza di parte dei materiali utilizzati da fonti bio, bio-circular e circular.