Prometeon, a Venezia il lancio ufficiale di “Serie 02”

Vernice a Venezia per il lancio ufficiale di Serie 02, la nuova generazione di pneumatici Premium Prometeon a marchio Pirelli. Il Gruppo, con headquarter alla Bicocca di Milano, ha scelto l’Isola delle Rose, l’ultima nata nella Laguna, per invitare oltre 200 tra i suoi migliori clienti e la stampa specializzata provenienti da 10 Paesi e comunicare non solo il lancio della Serie 02, già in vendita da aprile nella regione Emea, ma anche le strategie e la visione futura di Prometeon Tyre Group. Per PTG si è trattato del primo evento internazionale in presenza da tre anni a questa parte e del più importante nella sua storia. Intervenuti, oltre al direttore generale Roberto Righi, il chief technical officer Alexandre Bregantim, l’head of marketing Sabina Oriani, il ceo region Europe Francesco Antonacci.

La Serie 02 è stata la protagonista dell’evento veneziano. Innovazione e sostenibilità sono le parole chiave del progetto, oltre che pilastri della strategia Prometeon. Si è lavorato molto sulle formulazioni e sui processi di lavorazione, per ottenere un prodotto bilanciato, in grado di offrire prestazioni nel massimo rispetto dei principi di sostenibilità. Infatti, nel confronto con la gamma precedente, la Serie 02 migliora sul fronte della resistenza al rotolamento (18% medio in meno, per le prime linee di prodotto distribuite), chilometraggio (+10% medio), durabilità (+20% medio), uniformità di usura (+10% medio). E per la prima volta, un pneumatico Prometeon per lunghe percorrenze è in categoria A per consumo carburante: la linea Profuel. A sottolineare lo sforzo progettuale e produttivo di PTG e le innovazioni tecnologiche raggiunte, su tutta la Serie 02 compare il logo “Prometeon Engineered”, perché è la prima generazione di pneumatici completamente sviluppata nei centri di R&D del Gruppo, nei quali lavorano complessivamente oltre 150 persone tra Italia, Turchia, Brasile ed Egitto.

È stato ottimizzato il peso e tutti i prodotti possono essere oggetto di riscolpitura e sono ricostruibili, a vantaggio della vita utile del pneumatico. Inoltre, hanno la marcatura invernale 3PMSF, sono dotati di sensore RFID e sono omologati dai maggiori costruttori di veicoli europei. L’impatto dell’introduzione della Serie 02 in gamma, secondo l’analisi dell’azienda, porta a una previsione di crescita della quota di mercato PTG di 2-3 punti percentuali al 2025 nel segmento Premium. Il roll out della Serie 02 prevede oltre l’80% della sostituzione della serie precedente al 2024. Durante l’incontro si è parlato anche del rafforzamento del brand attraverso varie iniziative. All’inizio di aprile è stata infatti annunciata la prima sponsorizzazione internazionale del Gruppo: l’accordo pluriennale con cui Prometeon è diventata Official Sponsor WorldSBK, il campionato mondiale per moto derivate dalla serie. A questa si è aggiunta anche la sponsorizzazione di Toprak Razgatlıoğlu, il campione del mondo Superbike in carica. Altra novità annunciata a Venezia è Tyre Back. Con le flotte che acquisteranno pneumatici della Serie 02, PTG si impegna a offrire la protezione 100% Prometeon Quality: significa che per 48 mesi dalla data di produzione, la flotta avrà diritto alla sostituzione integrale del prodotto in caso di danni al pneumatico dovuti a imperfezioni strutturali. Ulteriore pilastro della strategia di crescita Prometeon sono le partnership commerciali con i clienti, tra cui rientrano la rete SuperTruck e i PRO Services. Nel corso del 2022, il network di dealer europei SuperTruck si arricchirà di nuovi Paesi, oltre a Italia (dove è nato nel 2016 e dove oggi conta 40 dealer) e Polonia, già presenti. Tra settembre e dicembre entreranno a far parte del Consorzio SuperTruck Grecia (settembre), Spagna (ottobre), Germania e Svizzera (novembre) e Regno Unito (dicembre 2022). La rete è supportata da Prometeon attraverso i servizi PRO