Pirelli premia i suoi migliori fornitori globali
I riconoscimenti sono stati assegnati a sette aziende
Pirelli P Zero è il pneumatico scelto da Polestar per la sua edizione limitata, la Polestar 2 BST edition 270. Per la versione ancora più performante della Polestar 2 è stato realizzato un pneumatico UHP con misure 245/35R21 che si adattasse alle caratteristiche specifiche dell’auto, una berlina elettrica dal carattere sportivo: Pirelli ha risposto alle esigenze della vettura con un P Zero Elect dall’indice di carico elevato e marcatura HL sul fianco. Principali obiettivi dello sviluppo sono stati le prestazioni del pneumatico e la valorizzazione delle caratteristiche tipiche di un’auto elettrica, senza mai compromettere la sicurezza: questo P Zero, infatti, si è posizionato al livello più alto dell’etichetta europea per la frenata sul bagnato.
La marcatura Elect indica che le tecnologie integrate in questo P Zero sono state sviluppate assecondando le peculiarità delle auto a batteria, come nel caso della Polestar 2 BST edition 270: le mescole battistrada sono studiate appositamente per controllare i 680 Nm di coppia erogati in fase di partenza dalla vettura, offrendo grip immediato e limitando l’usura data dallo slittamento dei pneumatici sull’asfalto; la ridotta rolling resistance favorisce la durata delle batterie e di conseguenza l’autonomia del veicolo; la struttura rinforzata sostiene il peso elevato dovuto alla presenza delle batterie; il rumore si mantiene contenuto per non compromettere la silenziosità dell’auto, in questo caso anche per merito della tecnologia Pirelli Noise Cancelling System (PNCS) che riduce ulteriormente la rumorosità grazie alla spugna fonoassorbente applicata all’interno del pneumatico.
L’equipaggiamento per la Polestar 2 BST edition 270 segna una nuova tappa nella collaborazione di Pirelli con la casa auto svedese completamente focalizzata sull’elettrico: anche Polestar 1, la gran turismo capostipite della gamma, è dotata di P Zero in primo equipaggiamento ed è stata una delle prime auto in assoluto a montare pneumatici Pirelli con marcatura Elect. Anche grazie alle moderne tecniche di virtualizzazione che favoriscono e velocizzano i processi di sviluppo, i due brand stanno proseguendo nella collaborazione per la realizzazione di nuovi progetti.
La marcatura HL (high load) sul fianco del P Zero per la Polestar 2 BST edition 270 indica che il pneumatico è in grado di supportare al meglio la vettura e garantire un comfort elevato anche quando viene sottoposta a sollecitazioni importanti, per esempio in caso di guida sportiva. Nello specifico, il P Zero marcato HL può sostenere un peso a terra che supera di più del 20% il peso sorretto da un pneumatico standard e il 9% in più rispetto a un pneumatico XL della stessa misura.
La Polestar 2 BST edition 270 è stata creata da Polestar come edizione speciale a prestazioni superiori del fastback elettrico Polestar 2. Saranno prodotte solo 270 unità per i mercati europei e nordamericani. Oltre ai pneumatici Pirelli P Zero specifici su cerchi da 21 pollici, la Polestar 2 BST edition 270 è dotata di ammortizzatori regolabili a 2 vie, altezza di marcia abbassata, freni ad alte prestazioni, barra di sostegno e una potenza aumentata di 350 kW e 680 Nm.
I riconoscimenti sono stati assegnati a sette aziende
Il Cinturato P7, nato per le competizioni rally, è ora sviluppato in una versione specifica per la prima vettura della famiglia Ferrari Supercar
Pirelli CYCL-e Around permetterà alle aziende clienti di Arval di avere accesso alle e-bike Pirelli e offrire così ai propri dipendenti una soluzione di mobilità sostenibile