Point S, la rete di riparazione e manutenzione automotive a fianco dei gestori di flotte

Aumento dei costi, carenza di manodopera qualificata, inasprimento delle normative sulle emissioni, la continua adozione di nuove tecnologie e, non ultima, la gestione della riparazione dei veicoli: sono queste le sfide che un gestore di flotte affronta ogni giorno. Ma è proprio nelle attività di manutenzione e riparazione dei veicoli che una rete come Point S può diventare un partner efficiente ed affidabile.

Il programma di Point S dedicato alle flotte nasce in Francia oltre 20 anni fa e, nel corso degli anni, è cresciuto fino ad offrire una rete nazionale di oltre 750 centri di riparazione e manutenzione delle flotte. Un servizio supportato dall’infrastruttura informatica del Gruppo, da un software gestionale che – perfezionato nel tempo – permette di ridurre al minimo i tempi di fermo veicolo e gli interventi riparativi, e da un team dedicato alla gestione centralizzata, diventato un anello essenziale nella catena dei servizi offerti da Point S. Questo sistema di gestione flotte, inoltre, è dotato di funzioni aggiuntive quali autorizzazione elettronica, reportistica personalizzata e fatturazione elettronica centralizzata. Per supportare gli operatori nella gestione delle flotte, il sistema fornisce avvisi automatici relativi a manutenzione e riparazione, insieme a un processo di prenotazione facilitato.

Un programma, quello nato in Francia, che la rete sta cercando di replicare anche in altri mercati: in Germania e Polonia, ad esempio, sono stati sviluppati programmi specifici per le flotte, mentre in paesi come il Regno Unito si registra una crescita significativa dei servizi dedicati alle flotte negli ultimi 18 mesi. Un servizio dedicato anche alle flotte che operano su più mercati, con la possibilità di definire le specifiche per ciascun mercato di riferimento: ciò significa entrare direttamente in contatto con le officine di manutenzione e riparazioni locali, con il supporto della rete globale di Point S. Una rete che garantisce un aggiornamento continuo in tema di formazione e adempimento alle nuove normative, temi centrali per lo sviluppo aziendale, specialmente per quanto riguarda le attività di manutenzione e riparazione dei veicoli elettrici.