Continental investe sulla parità di genere con Women at Business
L’azienda si è posta un nuovo obiettivo in materia di parità di genere come elemento essenziale per il successo futuro
Un nuovo pneumatico ad alte prestazioni per vetture sportive progettato per offrire agli automobilisti elevate performance. È il Continental SportContact 7 che l’azienda di Hannover ha presentato a inizio settembre. L’ultimo arrivato della gamma SportContact, disponibile in 42 articoli per ora nelle dimensioni che vanno da 19 a 23 pollici, ha visto migliorare, nei test interni dell’azienda, le sue prestazioni. Infatti, rispetto al modello precedente gli spazi di frenata sul bagnato si sono ridotti dell’8% e del 6% su fondo stradale asciutto, mentre è aumentato del 17% il chilometraggio. Questi numeri, precisano da Continental, sono il risultato di un lungo lavoro di ricerca sui materiali e di un’intensa attività di progettazione.
Lo SportContact 7, infatti, presenta tre nuovi dettagli tecnici: un design adattivo del battistrada, che si adegua a fondi stradali asciutti e bagnati, una sua configurazione specifica per dimensione, e la mescola BlackChili che è formulata in modo ottimizzato per adattarsi all’aderenza del profilo asimmetrico. “L’obiettivo del nostro sviluppo era avere il miglior pneumatico estivo sportivo sul mercato per ogni classe di veicolo – ha precisato Burkhard Wies, responsabile ricerca e sviluppo passenger tire replacement di Continental a livello internazionale –. Questo ha permesso di ottenere uno stile di guida molto più efficace su strada asciutta e bagnata o su pista, e al contempo una resa chilometrica migliore del 17% rispetto a quella del modello precedente. Per ciò che riguarda l’efficienza nel consumo di carburante, grazie alla categoria “C” dell’etichetta europea, forniamo un contributo efficace alla sostenibilità”. Analizzando più nel dettaglio i dati sul nuovo SportContact 7 ciò che viene messo in evidenza è che durante la guida rettilinea l’impronta a terra termina nella zona di massima espulsione dell’acqua, sviluppando così il massimo grip sul bagnato in frenata e in accelerazione. Su asfalto asciutto, in curva, l’impronta invece si sposta sulla spalla esterna che, grazie a innovativi elementi di bloccaggio che consentono limitati movimenti del battistrada, trasmette le forze per un handling più stabile. “Il nuovo SportContact 7 è il primo prodotto nel segmento dei pneumatici ad alte prestazioni a essere realizzato su misura per ogni tipo di veicolo – continua Wies –. Le vetture pesanti richiedono soluzioni diverse da quelle più leggere. Per questi motivi, le specifiche dello SportContact 7 sono adattate a ogni classe di veicolo. A tal fine, abbiamo sviluppato nuove tecnologie, anche per le corse, che vengono applicate a seconda della dimensione del pneumatico, affinché la sensazione di guida tipica della famiglia SportContact rimanga invariata su ogni tipologia di veicolo. Ciò significa disporre di una struttura su misura per differenti classi di veicoli. In questo modo siamo in grado di adattare la stabilità dei fianchi, l’handling e il design della carcassa, l’aderenza in determinate situazioni di carico e quindi la capacità di raggiungere in sicurezza elevate velocità”. Il terzo componente tecnologico del nuovo SportContact 7 è la mescola di gomma BlackChili. Questa mescola morbida si abbina alla struttura molto rigida e a basso profilo del pneumatico assicurando così un incremento della resa chilometrica. Per raggiungere tale scopo, gli ingegneri e i chimici di Continental hanno dovuto bilanciare diversi obiettivi contrastanti. Il risultato della loro collaborazione è una mescola con tecnologia innovativa che, insieme al design del battistrada, permette di migliorare le caratteristiche di guida.
L’azienda si è posta un nuovo obiettivo in materia di parità di genere come elemento essenziale per il successo futuro
L’azienda esporrà un’ampia gamma di soluzioni digitali e di prodotti innovativi
Il pneumatico invernale ha un "disegno del battistrada multitasking" così da offrire prestazioni su strade invernali e performance sportiva