Bosch e Pirelli, firmato un accordo di collaborazione per lo sviluppo di pneumatici intelligenti
La collaborazione coniuga le competenze di Bosch con le tecnologie Cyber Tyre di Pirelli
TyreClub+, la piattaforma B2B di Pirelli per l’acquisto dei pneumatici nata 10 anni fa, è stata totalmente rinnovata così da offrire ai gommisti una migliore esperienza digitale. Tante le nuove funzionalità, tra cui: conoscere in tempo reale lo stato della spedizione, gestire facilmente gli ordini, accedere a dati e statistiche, rimanere costantemente aggiornati sulle ultime notizie del mondo Pirelli. Effettuare gli ordini e controllare la disponibilità in modo rapido e intuitivo è ciò che caratterizza la nuova versione di TyreClub+, a cominciare dai filtri introdotti per semplificare i risultati della ricerca. Insieme all’elenco dei prodotti ricercati, la piattaforma mostra che cosa è attualmente disponibile, in che quantità, dove e a che prezzo, segnalando eventuali promozioni.
Tra le altre novità, un sistema di tracciamento per conoscere in tempo reale lo stato della spedizione, una maggiore affidabilità delle date di consegna e un archivio con gli ordini degli ultimi 18 mesi. Direttamente in home page è possibile accedere sia agli ordini sia alle comunicazioni rivolte ai rivenditori che restano così aggiornati sulle novità di Pirelli, come i lanci di prodotto, la presenza a fiere, le campagne di vendita. Facilmente accessibili anche le caratteristiche principali dei pneumatici attraverso schede informative, risultati dei test e contenuti multimediali. Alla base della nuova piattaforma ci sono le richieste arrivate dagli stessi utilizzatori, intervistati nel corso della progettazione. Oltre a essere cucita sulle loro esigenze, TyreClub+ è stata sviluppata come parte di un ampio processo di digitalizzazione che crea valore per il cliente, offrendogli il miglior servizio possibile e supportandolo nelle sue attività. Inoltre, la piattaforma è stata ridisegnata da esperti di user experience nell’ambito dell’e-commerce.
Il risultato è un’interfaccia che con meno clic permette di accedere a più informazioni rispetto al passato e di maggiore qualità. Da un punto di vista tecnologico la piattaforma è stata sviluppata interamente in cloud su Salesforce.com, azienda che opera su soluzioni CRM, che garantisce standard di performance, affidabilità, sicurezza e sostenibilità. Infatti, grazie a questa trasformazione tecnologica, a regime, Pirelli ridurrà del 40% le emissioni di CO2 rispetto agli attuali sistemi. La piattaforma è stata lanciata questa settimana in Italia e Germania e raggiungerà gli altri mercati nel corso del 2023. In arrivo anche una funzionalità avanzata che consentirà ai gommisti di essere sempre aggiornati sulle nuove campagne commerciali, monitorandone scadenze e obiettivi, con immediata visibilità dei benefici ottenuti.
La collaborazione coniuga le competenze di Bosch con le tecnologie Cyber Tyre di Pirelli
Quasi 100 anni di storia per lo Stella Bianca che ha corso in Formula 1 e oggi equipaggia vetture della prima metà del secolo scorso
Disponibile in tutte le stagionalità e famiglie di prodotto Pirelli, la tecnologia fa guadagnare fino a 50 km di autonomia rispetto a un pneumatico tradizionale