Pirelli lancia il nuovo Scorpion All Season SF3

Pirelli presenta lo Scorpion All Season SF3, il pneumatico quattro stagioni progettato per i Suv e che estende le caratteristiche tecniche del Cinturato All Season SF3 alle esigenze specifiche dei veicoli “a guida alta”. Per supportare la dinamica di guida e il peso dei Suv, sono stati introdotti specifici adattamenti e soluzioni tecnologiche. Come i tasselli del battistrada rinforzati, con una dimensione maggiorata e con una geometria a ingresso progressivo in impronta, per cui il contatto tra tassello e strada aumenta gradualmente lungo la superficie di appoggio evitando picchi improvvisi di pressione. Questo tipo di progettazione permette una transizione più dolce nell’interazione con l’asfalto, riducendo vibrazioni e rumore di rotolamento. Inoltre, migliora il comfort di guida e favorisce una migliore stabilità e aderenza, soprattutto su veicoli più pesanti. Il nuovo nato della P Lunga è stato sviluppato e testato per garantire sicurezza e versatilità in diverse condizioni climatiche. L’intera gamma ha ottenuto la classe A nell’etichetta europea per aderenza sul bagnato mentre le prestazioni su neve sono riconosciute dalla marcatura 3PMSF, che contraddistingue i pneumatici che hanno superato i test richiesti dalla normativa in condizioni invernali severe. Lo Scorpion All Season SF3 si distingue anche per il comfort di guida. Il 100% della gamma rientra nella classe B per la rumorosità sull’etichetta europea e nelle classi A e B per la resistenza al rotolamento, per prestazioni durature e riduzione delle emissioni.

Il battistrada a struttura adattiva

Il disegno del battistrada ha una struttura adattiva che consente al pneumatico di offrire un funzionamento efficace in tutte le stagioni. Lo Scorpion All Season SF3 si compone di lamelle 3D che, con l’usura del battistrada, modificano la loro forma: da linee dritte assumono un andamento a zig-zag, aumentando la superficie in grado di catturare la neve, nonostante la riduzione della profondità degli incavi data dal consumo della gomma. Il comportamento adattivo del disegno si riflette anche nella mobilità delle lamelle: queste, grazie alla loro capacità di chiudersi e compattarsi sotto gli elevati sforzi generati dal contatto tra battistrada e asfalto trasformano il profilo da invernale lamellato a uno più simile a quello di un estivo. Questa caratteristica conferisce al pneumatico un comportamento efficace su asciutto e in frenata.
Il comportamento adattivo del battistrada è reso possibile anche grazie all’innovazione nei materiali. Per compensare la presenza di incavi più ampi, la mescola impiegata nello Scorpion All Season SF3 bilancia rigidità, stabilità e prontezza di risposta del pneumatico alle alte temperature. Migliora, invece, l’aderenza nella stagione invernale, grazie all’introduzione di materiali innovativi, come un nuovo mix di polimeri con microstrutture specifiche, in grado di garantire elevata mobilità alle basse temperature. Presenti, inoltre, nuove resine di origine naturale, che favoriscono l’aderenza su fondi freddi, e polimeri liquidi che migliorano le prestazioni sulla neve, senza compromettere quelle sul bagnato. Per individuare la mescola più adatta è stato utilizzato il Virtual Compounder, strumento basato sull’intelligenza artificiale utilizzato per coadiuvare gli specialisti nella scelta del miglior mix di materiali fra migliaia di possibili combinazioni. Inoltre, fondamentale è stato l’impiego della modellazione 3D che ha permesso di progettare in parallelo mescola e disegno del battistrada. Questo approccio ha consentito di ottimizzare le rispettive caratteristiche affinché lavorassero in sinergia, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi prestazionali prefissati.

La gamma disponibile

Con il nuovo Scorpion All Season SF3 cresce la famiglia “quattro stagioni” di Pirelli. Disponibile con misure dai 17 ai 21 pollici, questo prodotto è acquistabile con la marcatura Elect, che identifica i pneumatici dotati di soluzioni tecnologiche che valorizzano le caratteristiche dei veicoli Bev e Phev, e con la soluzione Pirelli Noise Cancelling System (Pncs), in grado di ridurre il rumore generato dal rotolamento del pneumatico, grazie a uno speciale materiale fonoassorbente applicato all’interno del pneumatico. Per le vetture medie e compatte è invece disponibile il Cinturato All Season SF3. Il prodotto offre una gamma fra i 15 e i 20 pollici e, oltre alla tecnologia Elect, alcune misure adottano la Seal Inside Technology, che permette di procedere senza perdere la pressione dell’aria anche dopo che il pneumatico è stato forato da un oggetto esterno.