Possenza e controllo sui maxi Suv

Fra tutte le categorie automobilistiche quella dei maxi Suv è senza dubbio tra le più onerose in termini di lavoro richiesto al sistema ruote. Veicoli dalla massa maggiore – e spesso molto performanti – per volumetrie, pesi e potenze espresse da moderni propulsori ad ampio respiro, sovente gravati anche da unità elettriche e dalle relative batterie, per le motorizzazioni ibride, che ne incrementano la capacità ma di pari passo anche la tara. Un impegno intenso per l’intera catena cinematica, che trasmette coppie poderose e carichi maggiorati fino al contatto con il suolo, supportato da aderenze che si presuppone debbano essere il più stabili possibile per tutto l’arco di vita del pneumatico. In special modo quando l’adeguata sicurezza di guida deve essere garantita alle velocità più sostenute. Da non sottovalutare quindi la richiesta sul mercato del ricambio. L’attuale crisi pandemica ha pesantemente influenzato le vendite automobilistiche, con un incessante trend negativo che per l’Italia supererà il -21% rispetto due anni fa (riferimento pre-crisi), preservando in ogni modo la crescente preferenza della domanda nazionale per il segmento dei Suv, scelti ormai da più di 4 automobilisti su 10.  Di pari passo la crescita dei calettamenti, spinti sempre più oltre i 17 pollici (ormai i 16” compaiono solo sugli sport utility con allestimenti entry level) e che da qui in su rappresentano circa ¼ delle vendite totali di pneumatici in secondo equipaggiamento. Sebbene gli Uhp rappresentino un’ulteriore nicchia, fanno parte di quei prodotti dai più elevati contenuti tecnologici, per ricerca, progettazione e costruzione, un impegno riversato sicuramente sul prezzo di listino, ma anche sui ricavi alla vendita, potendo contabilizzare margini meno contenuti di quelli assimilabili al ricambio destinato a citycar e berlinette di classe media. Tra alcune conferme, già da lungo affermate, ed interessanti novità, vediamo cosa ci riserva l’attuale offerta, ormai già proiettata verso le richieste per la sostituzione primaverile 2022.

 

Bridgestone Potenza Sport

È l’ultimo nato della casa nipponica, il top di gamma che ha già conquistato prestigiosi primi equipaggiamenti nel settore delle granturismo supersportive, come Ferrari, Maserati e Lamborghini, e che destina una parte della sua gamma dimensionale anche agli sport utility prestazionali. Fulcro della sua realizzazione è stato lo sviluppo virtuale, tecnologia esclusiva di Bridgestone per ottimizzare i tempi di progettazione. Così ha preso vita una struttura sportiva rinforzata, con pacco cinture ibrido, per massimizzare la risposta in curva e la precisione di sterzata anche alle alte velocità. Il contatto al suolo è gestito da una mescola innovativa con miscelazione ottimizzata, dall’elevato grip sia su asciutto che su bagnato, che va a comporre un profilo battistrada asimmetrico ad incavi 3D studiati per ridurre la deformazione sotto carico, aumentandone la rigidità trasversale e la resistenza all’abrasione. Particolarmente ampia la scelta dimensionale del Potenza Sport, quasi un centinaio di referenze, per coprire il fabbisogno di una vasta gamma veicolare, dalle meno estreme berline a ipercar e grandi Suv, con misure comprese tra le 205/45 R17 Y e le 285/35 R21 Y.

 

 

Continental Sportcontact 7

Autentica novità dell’anno, al debutto nella primavera dello scorso 2021, la gamma SportContact si evolve nella sua settima generazione. Prodotto di punta del costruttore tedesco, propone una gamma iniziale di 42 misure che include anche dimensioni studiate per gli equipaggiamenti sulle sport utility d’alta gamma, con calettamenti importanti, compresi tra i 19 e i 23 pollici. Grazie a un nuovo design battistrada asimmetrico e adattivo, Continental propone un profilo estivo ad elevate prestazioni, pensato per le supercar più prestazionali, capace di adattarsi a ogni condizione di fondo stradale mantenendo costanti caratteristiche di guida anche a velocità sostenute. Particolare di rilievo è la composizione della mescola gommosa, denominata BlackChili, dall’ottimizzata resa chilometrica (+17% rispetto al predecessore) benché strutturalmente incrementata in morbidezza ed elasticità. In combinazione con una struttura ulteriormente irrobustita, lo Sportcontact 7 consente un elevato feeling di guida su ogni tipologia di vettura.

Cst Tires Adreno AD-R9                   

CST non è un nome nuovo, anche se in questa rosa di concorrenti è l’ultimo arrivato in senso cronologico, ma certamente non per offerta e autorità. Forte di una produzione di pneumatici affermati in settori paralleli, come la bici, gli Atv e il motociclismo leggero, l’azienda taiwanese sta dando nuovo impulso alla sua offerta nel settore automobilistico, con un catalogo che si arricchisce da quest’anno della sua punta di diamante, ovvero la gamma Ultra High Performance estiva Adreno AD-R9, con un ventaglio di misure specifiche per Suv e Crossover. Si tratta di un profilo a elevate prestazioni, caratterizzato da una carcassa realizzata con una nuova tecnologia per la cintura d’acciaio, che consente un migliore assorbimento degli urti per un maggiore comfort di guida. L’aderenza sul bagnato viene assicurata dalla presenza di quattro scanalature longitudinali, che migliorano la resistenza all’aquaplaning, agevolando la dispersione dei liquidi attraverso la conformazione incurvata del battistrada, mentre l’adesione al suolo, in ogni condizione, viene gestita dalla mescola Full-Silica. Oltre una decina, da 18 e 19 pollici, le referenze presentate al momento del lancio, cui si aggiungeranno nei primi mesi del nuovo anno una dozzina di misure specifiche per Suv, comprese tra i 235/60 ZR18 101 W e i 255/50 ZR20 109Y.

Dunlop Sport Maxx RT 2 Suv

Evoluzione in chiave sport utility, anche per Dunlop la declinazione con misure dedicate proviene dalla gamma di punta ultra high performance Sport Maxx, qui in versione RT2 Suv, profilo presente sul mercato già da un paio di stagioni e destinato a soddisfare la richiesta di sportività ed elevata mobilità durante la stagione estiva. Una conformazione ottimizzata offre una distribuzione uniforme della pressione di contatto lungo tutta l’impronta del pneumatico, incrementando maneggevolezza e precisione di guida alle velocità più sostenute. La mescola di nuova generazione, sviluppata appositamente per lo Sport Maxx RT2 Suv, contiene una resina denominata trattiva, in grado di creare maggiore grip sulla superficie stradale, in condizione sia di asciutto che di bagnato, mentre il disegno asimmetrico del battistrada presenta una sequenza di intagli a V dall’elevata inclinazione, tali da ridurre la deformazione dei blocchi sotto il carico delle sterzate più impegnative. La gamma dimensionale dichiarata copre un ventaglio di misure da 18 a 21 pollici, comprese tra la 215/55 R18 V alla 275/45 R21 Y.

Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3 Suv

Dal produttore statunitense, la gamma Ultra High Performance dedicata agli sport utility, presentata nel 2018, riprende quella già conosciuta per le berlinette sportive Eagle F1 Asymmetric 3, ottimizzata e rinforzata in modo specifico per l’utilizzo esteso. Peculiare della versione Suv, il disegno dell’impronta ottimizzato per fornire un migliore comportamento alle alte velocità, con risposte rapide allo sterzo e un’usura ridotta, garantendo un più omogeneo consumo del battistrada. I ridotti spazi di frenata sono ottenuti mediante la già collaudata Active Braking Technology, che consente di aumentare la superficie di contatto attraverso una deformazione programmata in fase di brusca decelerazione, migliorando l’aderenza sia su asciutto che su bagnato. Infine la speciale mescola adesiva, basata sulla Grip Booster Technology di Goodyear, che incrementa il grip in ogni condizione. La gamma dimensionale, mirata su sport utility di fascia medio-alta, comprende attualmente oltre una cinquantina di misure, anche in versione XL, tra la 235/65 R17 W e la 295/35 R22 Y.

Hankook Ventus S1 Evo3  Suv K127a

Al completamento della gamma Ventus S1 Evo3, Hankook ha introdotto nel passato 2020 la versione Suv K127A, un alto di gamma appositamente realizzato per l’utilizzo sui più pesanti sport utility. La differenza principale rispetto la precedente versione Evo2 Suv risiede nell’impronta esterna, conformata con maggiore superficie d’appoggio per una migliore aderenza e stabilità in curva. Interblocchi differenziati a incastro nelle scanalature esterne aumentano la resistenza all’aquaplaning, al contempo la maggiore rigidità offerta da una cintura di rinforzo riduce le deformazioni uniformando la superficie di contatto, quindi migliorando l’aderenza e la risposta specialmente sull’asciutto. Attraverso l’impiego della nuova mescola HSSC in silice sintetica altamente arricchita, viene incrementata anche la longevità e la resistenza all’usura, generando ridotte emissioni rumorose. A due anni dal suo debutto l’offerta dimensionale si arricchisce con oltre sessanta referenze totali, dalle misure comprese tra la 215/50 R18 W e la 295/35 R23 Y.

Michelin Pilot Sport 4 Suv

Ultima evoluzione della Casa transalpina del suo top di gamma, destinato all’equipaggiamento degli sport utility prestazionali grandi e meno grandi, il Pilot Sport 4 Suv, sul mercato già da un paio di stagioni, propone un profilo a elevata adattabilità alle differenti condizioni stradali. Un risultato ad ampio spettro ottenuto attraverso l’integrazione della tecnologia Dynamic Response, che inserisce nella carcassa del pneumatico una cintura ibrida realizzata mediante l’accoppiamento di materiali evoluti, come aramide e nylon, per irrigidirne la struttura, affiancati ad una doppia tela ad alta densità per una superiore robustezza. Gli intagli del battistrada sono studiati per conferire maggiore stabilità, con un incremento dell’aderenza laterale generato dall’impronta asimmetrica. Non manca un tocco di design offerto dalla Michelin Premium Touch Technology, cosiddetto effetto velluto, che integra il fianco del pneumatico assieme al cordolo di protezione del cerchio contro inavvertiti urti contro sporgenze o marciapiedi. Oltre una cinquantina le disponibilità dimensionali, comprese tra la 225/65 R17 V e la 295/35 R23 Y.

Nexen Nfera Sport Suv

All’interno della gamma offerta dalla sudcoreana Nexen, l’ultimo arrivato in declinazione sport utility è l’ultra high performance Nfera Sport Suv, un estivo con caratteristiche di elevata aderenza su asciutto e bagnato. La conformazione a quattro scanalature longitudinali, le due interne più ampie per un migliore drenaggio dei liquidi e le due esterne con pareti degli incavi conformate per un superiore controllo, con ampi tasselli di sommità alle estremità e un più rigido blocco centrale che ne agevola la stabilità alle alte velocità, coniugano sportività e precisione di guida in ogni condizione atmosferica. Attualmente disponibile in 25 dimensioni focalizzate sulle principali sport utility di fascia media e medio-alta, la gamma Nfera Sport Suv si compone di misure incluse tra la 215/65 R15 V e la 265/45 R20 V.

Nokian Powerproof Suv

Altra novità della passata stagione, la gamma premium Powerproof di Nokian si arricchisce della versione Suv, trasferendo tutto il know-how maturato nel segmento auto dall’Uhp scandinavo, opportunamente rinforzato con una carcassa dedicata per l’adozione sulle più pesanti sport utility. Fra le tecnologie adottate, comune a tutta la gamma media e alta di Nokian, spicca la Aramid Sidewall. Si tratta di un brevetto esclusivo, che impiega una fibra in aramide di rinforzo al fianco, così da irrigidirne la struttura rendendolo maggiormente stabile e resistente alle deformazioni procurate dalla massa dei veicoli dal peso maggiore, specie in appoggio durante le curve affrontate in velocità, oltre che più tenace ai danneggiamenti provocati da urti accidentali con ostacoli, come ad esempio i marciapiedi in fase di manovra.  Le misure attualmente disponibili sono circa una trentina, comprese tra 235/65 R17 W e la 295/35 r21 Y.

Pirelli P Zero Pz4

La versione P Zero PZ4 è il riferimento per il Gruppo italiano sul fronte ultra high performance, naturalmente anche in ottica sport utility, il modello dal quale è stato poi sviluppato il resto della gamma Uhp, estivi e invernali. Attraverso l’esperienza raccolta nelle massime competizioni sportive, Pirelli ha potuto mettere a punto un insieme di tecnologie che hanno dato vita a questo profilo, già adottato in primo equipaggiamento su numerosi modelli automobilistici. Struttura robusta, con carcassa rigida, anche in versione runflat e con tecnologia di assorbimento rumore PNCS (Pirelli Noise Cancelling System), per consentire un’elevata sincerità di guida, con risposte allo sterzo pronte e precise, sulla quale prende forma un battistrada a blocchi differenziati tra sezione esterna e interna, con incavi longitudinali collegati da lamellature trasversali, tali da agevolare la rapida espulsione dell’acqua in caso di pioggia. Per la gamma italiana l’offerta risulta particolarmente allargata, e comprende oltre 150 misure, a partire dalla 225/45 R17 e fino alla estrema 335/30 R24.

Yokohama Advan Sport V105

L’Advan Sport è il decano di questa panoramica, un profilo più che collaudato, sul mercato sin dal 2013 e arrivato alla sua completa maturità con un ventaglio dimensionale davvero ampio. Si tratta dell’Uhp estivo della casa giapponese, una gamma realizzata secondo tecniche consolidate. Riscontrabili, ad esempio, nella carcassa progettata attraverso la tecnologia Matrix Body-Ply, derivante dall’esperienza di Yokohama maturata nel mondo delle competizioni su pista, che offre un elevato irrigidimento mediante l’utilizzo di una fitta stratificazione di tele e cinture in acciaio, per contrastare le deformazioni provocate dai carichi alle alte velocità. Mescola Eco Friendly in micro silica e disegno asimmetrico a passi variabili, con quattro scanalature di larghezze differenziate, permettono un bilanciato compromesso tra aderenza e rumorosità, mentre la componente ecologica di Yokohama è identificata dal logo BluEarth riportato sul fianco del pneumatico, indicando l’utilizzo di Orange Oil in sostituzione agli additivi aromatici. La longevità di questo modello si evince anche dalla profondità di gamma, con oltre 190 tra misure e indici di carico, utili a coprire la più ampia richiesta, Suv inclusi, con dimensioni comprese tra la 195/5