Nokian Tyres apre in Romania la prima fabbrica di pneumatici a zero emissioni di CO2
Lo stabilimento si concentrerà sulla produzione di pneumatici per autovetture da vendere sul mercato dell’Europa centrale
Paolo Pompei è stato nominato Presidente e Amministratore Delegato di Nokian Tyres plc. Pompei inizierà nella posizione al più tardi il 1 gennaio 2025. Jukka Moisio continuerà a ricoprire il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato fino a quando Pompei non assumerà tale posizione.
Paolo Pompei (1971, cittadino italiano) ha una forte esperienza nel settore dei pneumatici. Il suo ultimo incarico è stato presso Yokohama TWS, ex Trelleborg Wheel Systems, dove ha ricoperto il ruolo di Presidente dal 2017. In precedenza, ha ricoperto diverse posizioni di leadership nel Gruppo Trelleborg, inclusa la posizione di Presidente della Business Unit Agricultural Tyres, e in precedenza nella sua carriera ha lavorato presso Pirelli. Pompei è membro del consiglio direttivo di ETRMA, Associazione europea dei produttori di pneumatici e gomma. Ha conseguito una laurea in Economia con un master in commercio internazionale e ha studi aggiuntivi in amministrazione e gestione aziendale.
“Sono molto lieto che Paolo Pompei inizi a guidare Nokian Tyres”, afferma Jukka Hienonen, presidente del consiglio di amministrazione di Nokian Tyres. “Paolo Pompei ha una forte esperienza internazionale nel settore degli pneumatici, garantendo una crescita continua e una forte performance finanziaria nelle sue posizioni precedenti. Ha inoltre una profonda conoscenza dei mercati dell’Europa centrale e del Nord America, che sono i mercati chiave in crescita per Nokian Tyres. Paolo Pompei ha l’esperienza e le capacità per guidare Nokian Tyres nella sua prossima fase di sviluppo verso un fatturato netto di 2 miliardi di euro”.
"Sono onorato di essere nominato alla guida di Nokian Tyres, che è un'azienda fantastica in un'entusiasmante fase di trasformazione poiché l'azienda mira a una forte crescita in Europa centrale e Nord America pur essendo un leader globale nell'area della sostenibilità, costruendo la prima fabbrica di pneumatici al mondo a emissioni di CO2 zero in Romania. Tutto ciò, combinato con ottimi prodotti, ne fa un marchio apprezzato e una posizione di leadership nei paesi nordici, che offre molte opportunità di sviluppo di nuovi clienti”, afferma Paolo Pompei.
Come annunciato il 27 marzo 2024, il presidente e amministratore delegato di Nokian Tyres, Jukka Moisio, ha informato il consiglio di amministrazione di Nokian Tyres della sua intenzione di ritirarsi dalla sua posizione nel corso del 2024. Moisio è presidente e amministratore delegato di Nokian Tyres dal 2020.
“L’attuale presidente e amministratore delegato dell’azienda, Jukka Moisio, ha guidato Nokian Tyres attraverso tempi eccezionali, durante il COVID-19 e attraverso le conseguenze della guerra in Ucraina, sviluppando Nokian Tyres verso una nuova crescita. Anche se abbiamo ancora dei mesi nel nostro viaggio insieme a Jukka, a nome dell’intero Consiglio di amministrazione, voglio ringraziarlo per l’eccellente collaborazione, per la sua leadership e il suo contributo all’azienda”, afferma Hienonen.
Lo stabilimento si concentrerà sulla produzione di pneumatici per autovetture da vendere sul mercato dell’Europa centrale
Saranno stanziati aiuti di stato alla Romania per 99,5 milioni di EUR a supporto della fabbrica di pneumatici Nokian, operativa dal 2025
Il materiale innovativo, denominato UPM BioMotion RFF, è a base di lignina, completamente rinnovabile, una promettente alternativa al nero di carbonio