Novità e innovazioni dall'aftermarket automotive

Dopo un lungo stop a causa della pandemia, il mondo dell’aftermarket automotive torna a vedersi in presenza. Autopromotec, infatti, è la prima grande fiera del settore in cui imprese e operatori professionali avranno l’occasione di osservare le novità di prodotto, ma soprattutto di capire come evolverà il comparto. Elettrificazione dei veicoli, smart mobility e sostenibilità sono i trend che stanno guidando il cambiamento nelle aziende dell’automotive. Un’evoluzione che ha delle ricadute anche sull’assistenza e la manutenzione. Ed è proprio per tenere il passo con l’evoluzione che sta interessando il mondo delle due e quattro ruote che produttori di autoattrezzature da officina, costruttori di pneumatici, di cerchi e Reti hanno iniziato a innovare il loro portafoglio prodotti e competenze. Intelligenza artificiale e sensori ad alta precisione sono sempre più presenti su attrezzature e strumenti di lavoro per gli autoriparatori. Per quanto riguarda il mondo dei gommisti, infatti, sensori come i Tpms e la tecnologia Rfid, presenti sui pneumatici, sono sempre più sofisticati, mentre smontagomme, equilibratrici e ponti sollevatori sono dotati di software che aiutano gli operatori a svolgere in sicurezza e in maniera più precisa il loro lavoro.

 

 

BASE

A 3 anni dall’ultimo evento internazionale il Gruppo Base partecipa ad Autopromotec 2022 esponendo i prodotti delle aziende Sicam, Tecnotest e Werther mostrando una forte sinergia di gruppo. Per Sicam i visitatori potranno osservare la linea degli smontagomme. In particolare, verranno esposti il Falco Evo 624 S V3 e lo Sbm Wave 7 dotato di un laser che riconosce il profilo e il tipo di cerchio, così da indicare il punto esatto in cui applicare i pesi. Sul fonte dei sollevatori invece Werther esporrà il sollevatore elettromeccanico a 2 colonne senza base 254S/4 e il 2 colonne senza base elettroidraulico 208I/55S. Per quanto riguarda quelli a 4 colonne nello stand si troverà Il 450 3DB con incavi anteriori e piastre oscillanti posteriori e lo Stratos SRE S. Per l’azienda Tecnotest verrà presentata la gamma A/C e nello specifico il Tec 21 Pro

 

CORMACH

Cormach espone ad Autopromotec il risultato di continue ricerche e progetti portati avanti per ampliare l’offerta e aumentare la competitività. Negli ultimi due anni l’azienda ha infatti investito ancora di più nello sviluppo di una nuova linea di equilibratrici arricchita di accessori, con concetti completamente nuovi e dinamici. Ad Autopromotec Cormach sarà presente con i suoi smontagomme prefessionali per autovettura, oltre ad un modello gigante dedicato al mondo del camion, settore a cui l’azienda ha da sempre dedicato molta attenzione. Oltre a queste attrezzature non mancherà il nuovo GEO 20, l’assetto ruote 3D che per il produttore presenta un’ampia versatilità, affiancato da ponti sollevatori. Ogni visitatore avrà la possibilità di provare Handy Scan, lo scanner intelligente di Cormach per la lettura della profondità del battistrada ma non solo, i visitatori potranno esplorare e consultare anche il programma gestionale che rende Handy Scan uno strumento ancora più completo per l’utilizzatore. Ci saranno tante soluzioni per l’Industria 4.0 rivolte alla clientela italiana, atte a favorire lo sviluppo di officine e negozi sempre più automatizzati e interconnessi. L’azienda fornirà anche delle consulenze professionali su prodotti personalizzati e formazione tecnica così da sostenere l’attività e la crescita dei clienti.

 

DINO PAOLI

“Applicazioni professionali sempre più sfidanti e l’ascolto dei clienti guidano un’evoluzione continua dei nostri prodotti, in un percorso di costante ricerca e innovazione che coinvolge anche le nostre gamme storiche”. Così Federico Galloni, direttore commerciale Paoli, ha spiegato le novità che saranno presentate ad Autopromotec 2022. I prodotti in esposizione riguarderanno la Gamma Elettro-Idraulica che si è rinnovata interamente per essere ancora più affidabile e maneggevole: i pulsanti elettrici per avviamento e inversione sono stati sostituiti con due leve meccaniche, e la centralina è stata ripensata con un baricentro più basso. Una gamma che si amplia passando da 2 a 5 modelli. Anche le Mobile Working Stations hanno subito un processo di re-design per offrire una migliore ergonomia, robustezza e ottimizzazione di tempi e costi del lavoro. Il braccio, che permette all’operatore di lavorare senza peso in mano, è stato riprogettato; i silenziatori montati in tutti i carrelli e lo spostamento del punto di scarico riducono la rumorosità percepita; e il serbatoio di aria per la compensazione è ora di serie su uno dei prodotti della gamma.

 

EUROMASTER

Fondata nel 1991 e controllata dal Gruppo Michelin, Euromaster fornisce soluzioni nel settore dell’assistenza pneumatici e della manutenzione ordinaria dei veicoli, per garantire una mobilità sicura, sempre e ovunque, a clienti privati, flotte e aziende. La rete di Michelin conta più di 10.000 dipendenti con oltre 2.500 centri di assistenza (sia in franchising che di proprietà) presenti in tutta Europa, in 19 paesi. In Italia la rete Euromaster è nata nel 2010 e ad oggi è composta da circa 300 centri che coprono l’intero territorio nazionale in formula franchising. La rete si occupa di fornire ai suoi affiliati formazione e supporto costante, percorsi di marketing e comunicazione, digitalizzazione, offerta multimarca e multi-linea prodotto, condizioni commerciali dedicate e partnership di valore. “Il franchising Euromaster – precisano dalla rete – anticipa i cambiamenti del mercato, tramite l’evoluzione professionale e imprenditoriale ed è dedicato a chi vuole stare al passo con i tempi, adeguarsi agli standard operativi e professionali più elevati d’Europa, restare un imprenditore indipendente ed essere l’unico responsabile del proprio punto vendita”.

 

FALKEN TYRES

Falken Tyres sarà presente ad Autopromotec con uno stand di 194 metri quadrati (padiglione 20, Corsia B). Il costruttore del gruppo Sumitomo Rubber, quinto produttore di pneumatici al mondo, esporrà numerosi modelli della sua ampia gamma - progettata e realizzata per le diverse applicazioni. Oltre dieci i modelli per auto, SUV e autocarri leggeri e pesanti. A rappresentare i modelli invernali per auto, l’Eurowinter HS02 con tecnologia Advanced 4D Nano Design. Tra i modelli estivi, spicca l’Azenis FK520, ultima versione del pneumatico Uhp lanciato nel 2016. Questo modello per auto sportive e SUV abbina aderenza, prestazioni ed efficienza. In questo pneumatico, Falken ha riunito tutta l’esperienza relativa allo sviluppo dei materiali e alla tecnologia di simulazione: il risultato è un prodotto premium straordinariamente efficiente. Fabrizio Manfredi, Country manager per l’Italia di Falken, ha detto: “Non vediamo l’ora di partecipare ad Autopromotec. Quest’evento è una vetrina perfetta per presentare i nostri prodotti, spiegare in dettaglio le ultimissime tecnologie e promuovere il programma di affiliazione Falken Zone, lanciato lo scorso anno. Ma anche, semplicemente, per incontrare partner e clienti”. Presente nello stand anche uno spaccato del primo pneumatico progettato appositamente per veicoli elettrici, l’e.Ziex, presentato ad aprile da Sumitomo in Cina. Il nuovo pneumatico verrà lanciato nel 2023 in Europa, dove il mercato dei veicoli elettrici sta crescendo ad un ritmo sostenuto.

 

FASEP 2000

Fasep progetta e produce interamente in Italia assetti ruote, equilibratrici e smontagomme e in occasione di Autopromotec 2022 esporrà le novità. “La forza di Fasep – precisano dall’azienda – è basata sulla ideazione, progettazione e produzione interna, che assicura un controllo totale sulla qualità meccanica ed elettronica delle macchine che sono riconosciute in tutto il mondo per la loro affidabilità e funzionalità”. Questa forte specializzazione ha permesso negli anni di accumulare un know-how, una conoscenza specifica e riuscire a proporre prodotti, novità e soluzioni uniche e innovative, tanto da far arrivare Fasep a produrre macchine anche per conto di altri marchi. La cultura del design e l’impiego di tecnologia italiana hanno portato l’azienda ai vertici del settore – precisano da Fasep –. A ciò si aggiunge anche una rete di vendita affidabile e un servizio di assistenza tecnica che cerca di andare incontro alle esigenze dei propri clienti. Negli anni Fasep non ha mai smesso di rinnovarsi e di lavorare su ogni dettaglio per poter fornire alla clientela prodotti affidabili e duraturi, rispettando sempre il Made in Italy”.

 

FEMAS

Femas srl festeggia quest’anno i 45 anni di presenza sul mercato italiano e internazionale. Nata come piccola realtà artigianale, nel corso del tempo esperienza e professionalità hanno dato vita a un’azienda vivace e creativa. In occasione della ventinovesima edizione di Autopromotec, che segue un lungo periodo senza fiere, Femas presenterà la propria gamma di smontagomme completamente rinnovati e equipaggiati con l’stallonatore elettrico brevettato. “Questo innovativo sistema – precisano dall’azienda – è dotato di una forza stallonatrice superiore del 50% rispetto ai metodi tradizionali e imprime, inoltre, una forza costante e perfettamente controllata sul tallone, evitando in questo modo di danneggiare pneumatico e cerchio”. Oltre a questo, Femas presenterà la consolidata gamma di accessori per equilibratura, assetti e smontagomme che caratterizza la sua produzione da molti anni. Nello stand sarà possibile trovare una nuova staffa per assetti a quattro punte e il nuovo sollevatore automatico per equilibratrici auto.

 

GIULIANO INDUSTRIAL

Giuliano Industrial porterà ad Autopromotec le ultime novità del suo catalogo. Nell’area dello stand dedicata a Industria 4.0 l’azienda proporrà la sua selezione di smontagomme ed equilibratrici per ruote auto e camion, il nuovo assetto ruote CWA 25 e i banchi prova freni disponibili

con omologazione Mctc Net 2. La nuova gamma di equilibratrici con bloccaggio pneumatico della ruota, schermo touch e grafica affiancherà gli smontagomme contactless XBOSS e JBOSS. Inoltre, l’azienda svelerà il suo modello S121 Automatico, nato dall’unione di un nuovo ciclo di stallonatura completamente automatizzata e del sistema brevettato Parmove già apprezzato nella gamma SX119 e nella versione per servizio mobile auto S118.

 

KUMHO TIRE

Kumho sarà presente ad Autopromotec con uno stand di grandi dimensioni, nel quale saranno espositi pneumatici e vetture. In primo piano, il PS71 K-Silent, il pneumatico dotato di tecnologia che riduce le emissioni sonore montato in primo equipaggiamento sulla Kia EV6 elettrica. E proprio la Kia EV6 sarà presente in fiera, mostrando al contempo le capacità ingegneristiche di Kumho e la forza degli accordi di primo equipaggiamento dell’azienda. Inoltre, saranno esposti anche il pneumatico all-season per veicoli commerciali leggeri CX11 Portran 4S, il nuovo all season vettura HA32 e l’estivo HS52. Il personale Kumho sarà pronto a presentare i pneumatici, insieme alle ultime novità aziendali, a cominciare dai nuovi distributori e dal magazzino, che sarà ultimato a breve. Lo stand Kumho sarà nel Padiglione 20, numero A68.

 

MAK

Mak, azienda di riferimento nel mercato delle ruote in lega per l’aftermarket, presenterà ad Autopromotec le ultime novità all’interno del padiglione 20 stand A 62. Gli 8 nuovi modelli della gamma 2022: Arrow |-D, Express, Globo, Kent, Peak, Qvattro, Vier, York, dal design innovativo, sono stati progettati per adattarsi alle linee stilistiche delle più prestigiose case auto. Non solo ruote, sarà presente anche un corner dedicato diagnosi ed elettronica: dai Tpms Mate, la linea di sensori di monitoraggio della pressione con relativa diagnostica alla colonnina di ricarica elettrica Ev-Charge. Completa la gamma il “No problem kit”: la pratica ruota di scorta salva-spazio con cric, guanti, chiave universale, corda elastica e sacca, sempre meno presente nelle dotazioni di serie delle automobili.

 

OMCN

Omcn esporrà ad Autopromotec i suoi nuovi modelli di equilibratrici: Roll 62 - Roll 63 - Roll 70 - Roll 71. Queste attrezzature hanno di serie laser per posizionamento dei contrappesi adesivi, freno elettrico, avvicinamento e autostop in posizione. Roll 63 e Roll 71 montano anche il sistema di bloccaggio automatico della ruota per ridurre ulteriormente fatica dell’operatore e tempo di lavorazione. Roll 62 e Roll 63 hanno una visualizzazione con pannello digital smart intuitivo e rapido nelle scelte dei programmi, Roll 70 e Roll 71 hanno invece un monitor touch screen da 12” con grafica dedicata. Il ciclo d’equilibratura è ultrarapido e il sistema di avvicinamento automatico alla posizione permette all’operatore di trovare il punto di applicazione del contrappeso. Oltre a queste novità, Omcn esporrà anche il suo tradizionale smontagomme a piatto GRIP 24 Inverter che da fine del 2021 può godere, come per le equilibratrici Roll, dell’agevolazione fiscale dell’Industria 4.0.

 

OZ

A distanza di ben tre anni dall’ultima edizione, OZ conferma la sua presenza ad Autopromotec (Padiglione 20, Stand C64) dove esporrà, per appassionati e operatori del settore, i suoi prodotti più innovativi e all’avanguardia. Proprio in occasione della fiera verranno presentate al pubblico le esclusive Ultimate Magnesio e Superturismo Magnesio. Questi cerchi in lega leggeri sono disponibili solo in edizione limitata e con applicazioni dedicate. Allo stand OZ sarà possibile toccare con mano anche Superturismo Aero e Aero-e, le prime ruote stradali progettate in galleria del vento, e le altre novità OZ tra cui Rally Adventure, dedicata agli appassionati dell’off-road, e Suprema XT, esclusiva 23”, entrambe disponibili con una nuova finitura “bicolore”. Non mancheranno inoltre MSW e Sparco Wheels, con le nuove MSW 43 e Sparco Gravel che saranno le protagoniste di un’esposizione dedicata ai best seller dei rispettivi brand. Sempre all’interno dello stand sarà poi possibile provare E-Leggera, il primo passo di OZ verso il mondo della nuova mobilità sostenibile grazie a questa folding e-bike leggera e potente.

 

POINT S

Point S Italia delinea il programma 2022 e si aspetta un anno ad alta velocità. È il treno ad alta velocità la nuova immagine istituzionale del network, che accompagna la campagna di comunicazione, con il claim “Insieme destinazione successo”. Il messaggio trasmesso è il ‘viaggio insieme’, dove i passeggeri sono gli attori che rappresentano questa bellissima storia di successo. Gli affiliati Point S in Italia innanzi tutto, 175 aziende che credono nella filosofia, nel progetto e nel percorso. I partner, che contribuiscono a dare valore aggiunto dove qualità e formazione sono elementi fondamentali. Il Gruppo Point S, con oltre 5500 punti di vendita in 4 continenti, punta a rinforzarsi ulteriormente per portare ancora più contenuti. La meta è comune grazie a un percorso definito, studiato, condiviso, con tappe calcolate e veloci tempi di marcia.

 

SIPAV CEMB

Sipav porterà ad Autopromotec 2022 una serie di novità a marchio Cemb che riguarderanno l’intera gamma: equilibratrici, smontagomme e sistemi di ispezione per veicoli. Verrà infatti presentato Argos Tread, il profilatore che, integrato ad Argos DriveThru, permette di ottenere risultati completi sulle condizioni delle ruote e sulla profondità del battistrada. I visitatori potranno inoltre scoprire le nuove equilibratrici per autocarro C330 e C350 e toccare con mano i vantaggi del sollevatore integrato. In ambito smontagomme verrà esposta la gamma SMX oltre che la nuovissima Parrot con sistema LeverLess di ultima generazione che completa l’offerta di smontagomme progettati e realizzati da Cemb. Per finire sarà presentata in anteprima mondiale la nuova equilibratrice 2-HIT. Sipav e Cemb saranno presso lo stand A74 e B74 nel padiglione 19

 

SNAP ON

Snap-On, specialista del segmento premium nel settore attrezzatura, presente da ben 102 anni su scala globale con 14.000 dipendenti e 4.5 miliardi di fatturato, partecipa ad Autopromotec con tutta la propria vasta gamma di prodotto, racchiusa sotto il concetto T.S.S., Total Shop Solutions. L’evoluzione dell’autoriparazione, del servizio gomme, della revisione e della carrozzeria chiedono l’evoluzione verso il concetto di multiservice che a sua volta richiede fornitori di attrezzatura che soddisfino tutta la gamma di prodotti; a loro volta interconnessi tra loro stessi e con l’officina. Snap-On TSS progetta e produce in autonomia prodotti Adas e con controllo assetto, diagnosi e autodiagnosi, servizio gomme, convergenze 3D e misuratori battistrada, attrezzature per carrozzeria, provafreni truck e universali, attrezzatura per il veicolo industriale e per l’autotrasporto, sollevamento. Tramite i propri marchi, Snap-On Equipment è il fornitore adatto -precisano dall’azienda – anche per il canale Oem.

 

TEXA

Texa sarà presente alla 29esima edizione di Autopromotec con un grande spazio espositivo sviluppato su oltre 700 metri quadrati e caratterizzato da importanti novità per tutti i visitatori. La partecipazione alla kermesse bolognese, inoltre, coincide con i primi 30 anni di attività di Texa nel mondo del garage equipment, un’occasione in più per tutti i clienti e gli appassionati di vedere da vicino e provare le grandi novità che verranno presentate. Tra queste, Konfort Touch, la linea di stazioni per la manutenzione degli impianti A/C che si è già imposta sul mercato.Tante altre soluzioni saranno presenti in anteprima assoluta a Bologna. Texa sarà allo stand B6 nel padiglione 30.

 

VAMAG

Vamag sarà presente ad Autopromotec con uno stand (Padiglione 30 - Stand B 26) rinnovato nel quale verranno presentate le novità e le principali storie di brand. “In questa edizione, oltre a presentare le innovazioni prodotta da Vamag – ha spiegato Gianfranco Crosta, amministratore unico – inviteremo i clienti a visitare lo stand e parlare della loro azienda con i nostri consulenti e distributori, vogliamo che vadano via con idee e soluzioni per ampliare, ammodernare e innovare la loro azienda. È necessario condividere un percorso di crescita insieme a loro e vogliamo diventare il partner che li potrà aiutare nella loro crescita”. Grazie ai consulenti e alla rete di distributori, presenti nello stand, i clienti potranno provare dal vivo attrezzature e strumenti necessari per ottimizzare il flusso e il lavoro in officina come l’attrezzatura Pre-Check per auto e autocarro, le multipiattaforme e l’accettazione dinamica. Si tratta di sistemi avveniristici per diagnosticare problemi di assetto alla vettura, di meccanica e dello spessore del battistrada, mentre la vettura sta entrando in officina, senza la necessità di fermarsi ha precisato Crosta.

 

YOKOHAMA/GRUPPO MAGRI

Yokohama Italia ed il Gruppo Magri saranno presenti all’edizione 2022 di Autopromotec. La nuova strategia commerciale del Gruppo Magri pone il rivenditore al centro del progetto e lo spazio espositivo riassumerà i principali elementi grafici che caratterizzano i Rivenditori affiliati al gruppo. Il visitatore potrà riconoscere, all’interno dello stand, tutti gli elementi che caratterizzano i punti vendita appartenenti al Network CDG e al franchising Kwik Fit.“In un mercato sempre più competitivo, sfruttare le opportunità offerte ai partner dai network del Gruppo è la scelta vincente per il rivenditore indipendente che vuole differenziarsi positivamente” precisano dall’azienda. A livello di prodotti Yokohama Italia presenterà il nuovo Advan Sport V107, pneumatico ad alte prestazioni che si rivolge al mondo delle vetture e dei Suv premium. Per quanto riguarda l’offerta del Gruppo Magri saranno rappresentati i prodotti GtRadial e GiTi con uno spazio espositivo riservato.