Nokian Tyres avvia la produzione a contratto di pneumatici con Qingdao Sentury Tire
I primi pneumatici, venduti con il marchio Nokian, saranno sul mercato dell'Europa centrale nella seconda metà del 2023.
Nel 2021, Nokian Tyres si è posta l’obiettivo di utilizzare entro il 2030 il 50% di materie prime riciclate o rinnovabili nella produzione dei sui pneumatici. Il Nokian Tyres con concept Green Step testimonia l'ingegnosità della divisione ricerca e sviluppo dell’azienda. Infatti, tutta la gomma usata nel concept Green Step è naturale e si usano anche oli rinnovabili come l'olio di canola. Quasi tutti i plastificanti, le resine e i coadiuvanti di fabbricazione provengono da risorse rinnovabili. Inoltre, la silice naturale della lolla di riso funziona come riempimento principale per il battistrada e il fianco, e la fibra di corda rinnovabile è usata per rendere lo pneumatico più resistente. Quasi ogni componente del Green Step include anche alcuni materiali riciclati. Per esempio, il nerofumo usato nelle mescole di gomma è stato ricavato da pneumatici fuori uso, e il butile usato nella superficie interna così come l'acciaio delle cinghie e dei cerchietti nella struttura sono principalmente riciclati. Il Nokian Tyres Green Step è un pneumatico invernale che può essere utilizzato su neve e ghiaccio. Alcuni dei materiali utilizzati in questo concept tire sono comuni a vari modelli precedenti, prodotti dall’azienda.
I primi pneumatici, venduti con il marchio Nokian, saranno sul mercato dell'Europa centrale nella seconda metà del 2023.
La capacità annuale della fabbrica sarà di 6 milioni di pneumatici con un potenziale di espansione in futuro. L'investimento totale è stimato in circa 650 milioni di euro
Il Cda, a causa della guerra in Ucraina e dell’inasprimento delle sanzioni, ha deciso l'uscita dal mercato russo