La sicurezza stradale passa anche da una corretta manutenzione dei veicoli, e tra i vari componenti da controllare, un ruolo importante lo svolgono i pneumatici. Oltre a verificare lo stato di usura e il gonfiaggio, quando ci si mette al volante, è fondamentale sapere che la propria auto abbia anche un assetto bilanciato. Un aspetto non sempre noto ai tanti automobilisti, ma che un gommista sa come valutare e correggere. È per venire incontro alle esigenze dei professionisti del pneumatico che Mondolfo Ferro, azienda del gruppo Nexion, ha da poco lanciato sul mercato un nuovo assetto ruote a target passivi: il Trigon Top Vision.
Quest’autoattrezzatura 3D è dotata di 4 telecamere digitali a elevata risoluzione – le ottiche sono state ottimizzate a bassa distorsione con nano coating antiriflesso e filtro integrato per eliminare i riflessi della luce solare – e nuove staffe rapide ClampOnTyre che, precisano dall’azienda, non toccano il cerchio. Inoltre il nuovo assetto è dotato anche di un sollevatore nella colonna con funzione di inseguimento automatico dei target. L’assetto è poi provvisto di un PC premium con sistema operativo di ultima generazione Windows 10 IoT e di un nuovo software di allineamento grafico Trigon Top con funzionalità avanzate, come la barra di progressione inferiore, il menù di selezione verticale a scomparsa e una maggior visibilità dei dati nella zona operativa. Non solo, il software consente di accedere a una banca dati internazionale, con più di 84mila vetture e veicoli leggeri, suddivisa per mercati. “Il Trigon Top Vision è stato sviluppato per rispondere ai requisiti sempre più stringenti delle omologazioni per le case auto – spiega Gabriele Finelli, alignment vehicle solutions product manager di Nexion –. Questo assetto ha richiesto un lavoro attento da parte dei nostri tecnici così da riuscire a incorporare le più moderne tecnologie attualmente disponibili.” Infatti, quando un gommista lavora sull’assetto di un veicolo deve tenere in considerazione tre elementi: convergenza, campanatura e incidenza. Intervenire su questi valori in maniera precisa consente di garantire direzionalità, stabilità e maneggevolezza di un veicolo, oltre a una migliore efficienza in termini di usura dei pneumatici e consumi di carburante. Nelle moderne auto però, quando si interviene sull’assetto, è importante tenere in considerazione anche altri elementi: gli ADAS. Nell’ andare a registrare gli angoli geometrici delle ruote, un gommista deve verificare anche che i sensori ADAS non si siano disallineati. Proprio per evitare problemi di questo tipo Mondolfo Ferro ha progettato il Trigon Top Vision in modo da risultare compatibile con il nuovo sistema universale Proadas impiegato per la calibrazione dei sistemi di assistenza alla guida. Attraverso le telecamere dell’assetto è possibile, infatti, allineare il sistema per la calibrazione della telecamera e radar a bordo veicolo. I costruttori di veicoli raccomandano di eseguire la calibrazione dei sistemi Adas dopo avere eseguito l’allineamento del veicolo.
Mondolfo Ferro lancia sul mercato il nuovo Trigon Top Vision
Dino Collazzo 04 luglio 2023
ARGOMENTI
TAG
pneumatici | Unrae | Pirelli | analisi tecnica | auto | Continental | Bridgestone | Hankook | Goodyear | Centro studi Promotor
MAGAZINE
SFOGLIA LA RIVISTA