Debutta sul mercato europeo il nuovo Michelin Alpin 7
Il pneumatico è disponibile in 62 dimensioni da 15 a 20 pollici. La gamma è interamente prodotta negli stabilimenti europei del gruppo, tra cui quello italiano di Cuneo
Michelin Road W GT, il pneumatico progettato per la Honda Gold Wing.
Per sostenere la sua strategia di crescita nel segmento delle due ruote, Michelin ha scelto di rivolgersi direttamente ai “wingers” e alla loro iconica motocicletta. A partire da novembre, Michelin commercializza il suo pneumatico appositamente sviluppato per questa motocicletta, il Road W GT. Questo nuovo modello è stato sviluppato tenendo conto delle caratteristiche della Honda Gold Wing, Michelin Road W GT è disponibile in tre misure per essere montato sulla maggior parte delle Honda Gold Wing: Anteriore: 130/70 R 18 M/C 63H, Posteriore: 180/60 R 16 M/C 74H, Posteriore: 200/55 R 16 M/C 77H. La Honda Gold Wing ha un potente motore boxer a sei cilindri (93 kW, 170 Nm) e il baricentro basso che gli conferiscono agilità anche su strade tortuose. Questa versatilità di utilizzo impone vincoli quasi estremi per i pneumatici, soprattutto durante la fase d’accelerazione, frenata e nella rapida successione di curve. Per soddisfare questi requisiti, Michelin ha progettato il Road W GT con una struttura rinforzata, un disegno del battistrada adattato e mescole di gomma a base di silice. Grazie alla tecnologia Michelin Water Sipe, il pneumatico anteriore è dotato di lamelle specifiche per un miglior drenaggio dell'acqua che abbinato alla nuova mescola brevettata a base di silice per il pneumatico posteriore, consentono al pneumatico di offrire aderenza sul bagnato. La nuova carcassa radiale a 3 tele dell’anteriore contribuisce a migliorare il comportamento della moto, soprattutto su strade asciutte. Infine, la tecnologia Michelin Aramid Shield (rinforzo tessile sulla parte superiore del pneumatico) conferisce caratteristiche di stabilità e maneggevolezza.
Power Shift è l’innovativa gomma proposta da Michelin per i maxi-scooter
Il nuovo Michelin Power Shift per maxi-scooter, sul mercato dal 2025, incarna una nuova filosofia all'incrocio tra uso quotidiano e prestazioni sportive. I recenti progressi tecnologici consentono ai maxi-scooter di mostrare un comportamento stradale sempre più simile a quello delle motociclette. Per soddisfare le aspettative di questa nuova categoria di motociclisti, Michelin ha progettato Power Shift. Questo nuovo pneumatico sostituisce le gamme Michelin Pilot Road 4 SC e Pilot Power 3 SC, semplificando al contempo l'offerta grazie a 3 misure che coprono un’ampia fetta di mercato. Il pneumatico Michelin Power Shift beneficia della tecnologia Reinforced Radial X Evo per la carcassa e della tecnologia bi-mescola 2CT+ per il battistrada. Sovrapponendo la fascia di mescola morbida delle spalle con uno strato di mescola più dura che si estende su tutta la larghezza, il pneumatico genera più aderenza in curva senza compromettere la stabilità. Infine, la tecnologia Reinforced Radial X Evo consente di ottenere una struttura interna a rigidità variabile, ispirata ai pneumatici da moto hypersport, migliorando l'aderenza sull'asciutto la maneggevolezza e la stabilità alle alte velocità . La nuova mescola di gomma, derivata dall'esperienza di Michelin nelle corse motociclistiche, offre aderenza sia su superfici asciutte che bagnate. Il suo battistrada, ispirato ai pneumatici della gamma Power, riflette uno spirito sportivo, mentre le sue nuove lamelle brevettate Water Evergrip migliorano l’aderenza favorendo la tenuta sotto la pioggia. Inoltre, beneficiando della tecnologia "full-silica", queste nuove mescole contribuiscono all’equilibrio tra durata chilometrica e aderenza su strade bagnate.
Gamma Michelin Enduro 2
Gli pneumatici Michelin Enduro Medium, Hard e Xtrem sono stati sostituiti da novembre 2024 da una nuova gamma. Per soddisfare le aspettative degli amanti di questa disciplina, i Michelin Enduro 2 si concentrano sulla combinazione di aderenza e robustezza. La gamma è disponibile sul mercato da novembre. Per il Michelin Enduro Hard 2 (linea gialla sul battistrada) la misura è: 140/80 - 18 M/C 70R Enduro Hard 2 R TT (posteriore), per il Michelin Enduro Medium 2 (linea verde sul battistrada) le misure sono: 90/90 - 21 M/C 54R Enduro Medium 2 F TT (anteriore), 90/100 - 21 M/C 57R Enduro Medium 2 F TT (anteriore), 120/90 - 18 M/C 65R Enduro Medium 2 R TT (posteriore),140/80 - 18 M/C 70R Enduro Medium 2 R TT (posteriore), per il Michelin Enduro Xtrem 2 (linea bianca sul battistrada) la misura è: 140/80 - 18 M/C 70M Enduro Xtrem 2 NHS R TT (posteriore). Il primo elemento su cui gli ingegneri Michelin si sono concentrati durante lo sviluppo della gamma Enduro 2 è stato il battistrada, progettato utilizzando l'esclusiva tecnologia Michelin Adaptive Design. È costituito da tasselli disposti a forma di V che forniscono un guadagno del 20% in aderenza rispetto alla gamma precedente in tutti i tipi di utilizzo. L'innovazione riguarda anche la scelta dei materiali, grazie alla tecnologia Michelin Carbon Black, la gamma Enduro 2 incorpora una nuova generazione di nero di carbone che consente una maggiore aderenza nel tempo. Inoltre, grazie all’innovativo disegno della scultura Enduro 2 è più maneggevole. I tasselli di gomma, distribuiti a forma di V sul battistrada, hanno una forma diversa in base alla posizione, consentendo una migliore trazione e prevedibilità a moto inclinata. Grazie all'utilizzo di una gomma più dura sui fianchi, rispetto al suo predecessore, il pneumatico offre una migliore stabilità e una guida più precisa anche nelle condizioni più difficili. Questa rigidità differenziata nelle varie zone del pneumatico consente di assorbire gli urti e le sollecitazioni, riducendo vibrazioni e contraccolpi al manubrio. Tali vantaggi sono amplificati sull’Enduro Hard 2 poiché, la tecnologia Michelin Bias Belted irrigidisce ulteriormente la struttura, aumentandone la stabilità.
Il pneumatico è disponibile in 62 dimensioni da 15 a 20 pollici. La gamma è interamente prodotta negli stabilimenti europei del gruppo, tra cui quello italiano di Cuneo
Il Gruppo ha comunicato ai 1.254 dipendenti che la chiusura avverrà prima del 2026
L’evento si terrà domani 30 ottobre presso Palazzo Baldassini a Roma. È possibile seguirlo online