Lubrificanti adatti per il loro veicolo: il volere degli automobilisti

Un nuovo sondaggio a livello nazionale ha rilevato che in Italia una parte significativa dei proprietari di auto non è sicura su quale olio motore utilizzare per la propria vettura e vorrebbe che le officine fossero più proattive nel consigliare i prodotti più adatti.

Secondo il sondaggio commissionato da Castrol, un terzo (33%) degli automobilisti afferma di non sapere con certezza come identificare il tipo di olio motore più adatto per la propria auto. Le donne sono meno sicure dell’olio da utilizzare (44%) rispetto agli uomini (24%). La mancanza di chiarezza potrebbe avere origine già all’inizio del ciclo di possesso, dato che solo il 44% degli intervistati afferma che il concessionario che ha venduto l’auto, durante la consegna del veicolo, ha fornito informazioni su quale olio motore utilizzare.

Questa incertezza crea un’opportunità per i centri assistenza. Colpisce che una netta maggioranza degli intervistati (84%) gradirebbe che l’officina da cui si serve solitamente raccomandasse il lubrificante da usare per il veicolo nell’ambito dei successivi tagliandi. Ciò ancora non accade per tutti i proprietari di auto. Alla domanda: “La sua officina di solito le spiega quale lubrificante intende utilizzare per il suo veicolo al momento del tagliando?” il 18% ha risposto “no”.

I proprietari di auto si basano su diversi fattori per scegliere l’olio motore da utilizzare: quasi un quarto (24%) cita come riferimento il produttore della propria vettura, ma una percentuale maggiore (41%) preferisce ottenere queste informazioni dall’officina che utilizza abitualmente per la manutenzione del veicolo. È interessante notare che solo il 5% effettuerebbe una ricerca online per un prodotto adatto.