Una primavera di novità per i rivenditori SuperService di Goodyear
Si va dall’ottimizzazione della gestione quotidiana al supporto del sell-out
Fiuto per gli affari, passione e professionalità. È su questi elementi che Giovanni Luci, titolare dell’azienda LG Pneumatici di Roma, ha costruito il suo centro multiservice dedito all’assistenza di veicoli e alla manutenzione dei pneumatici. “Analisi dei trend del settore, fidelizzazione della clientela e servizi mirati ci hanno permesso in poco tempo di passare da una piccola realtà a un centro strutturato capace di offrire assistenza a 360 gradi”.
Giovanni Luci che cosa l’ha spinta ad aprire un’officina da gommista?
“La mia storia, rispetto a quella di molti gommisti, non inizia con un’attività di famiglia. Il mio primo impiego nel settore dei pneumatici risale al 2002 quando facevo il trasportatore per Goodyear. Mi occupavo della consegna in diverse zone d’Italia. Nel 2006 decido di cambiare accettando una proposta dell’azienda Marangoni. Continuo a girare l’Italia ma come agente commerciale, passando così alla vendita diretta sia ai gommisti che agli autotrasportatori. Queste due esperienze mi hanno permesso di approfondire la conoscenza dei prodotti ma soprattutto di studiare da vicino il settore dei gommisti. E così nel 2009 decido di licenziarmi e di mettermi in proprio aprendo una mia attività di distribuzione su Roma e offrendo un servizio sui pneumatici per movimento terra grazie all’ingresso in azienda di Patrich Costa. Da qui è stato un crescendo e poco dopo ho aperto il mio primo negozio di assistenza e manutenzione dei pneumatici dove, con i miei collaboratori, ci occupavamo di autocarro, trasporto leggero e vettura”. Oggi in quel negozio ci lavorano 13 persone.
Perché ha deciso di entrare a far parte della rete SuperService?
“Nel 2015 avevo in mente di aprire un secondo negozio con all’interno un centro per la revisione, un’officina meccanica e un elettrauto ed è qui che entra in gioco SuperService. Grazie a un consulente dedicato che ci supporta nella crescita e nelle scelte strategiche per il nostro business e ai continui corsi di formazione, ho aperto un centro, con 1.300 metri quadri di capannone, a Roma in cui oggi lavorano 9 persone. La decisione di ampliare l’offerta diventando un’officina multiservizio ci ha consentito di far crescere il nostro fatturato allargando la nostra clientela grazie a una più ampia offerta. Questo incremento mi ha permesso di investire su attrezzature e personale affinando così le nostre competenze. Bisogna capire che diversificare il proprio business, specie nel nostro settore, è un percorso fondamentale se si vuole essere competitivi e continuare ad avere un’attività. Per farlo però servono una visione chiara, capacità manageriali nella gestione dell’officina, professionalità da parte degli operatori e strategie di marketing per far conoscere e fidelizzare la clientela. Tutto ciò lo si acquisisce grazie all’esperienza e a percorsi di formazione specifici”.
In cosa consiste la formazione del personale e come sceglie i dipendenti?
“La formazione che facciamo, sostenuti da SuperService, consiste in corsi o incontri con esperti su processi gestionali, attività di marketing e formazione tecnica. Tutto ci permette di aggiornare e integrare le nostre conoscenze e allo stesso tempo ci permette di comprendere come cambia il nostro mestiere. Un mestiere che però rischia di scomparire per la mancanza di operatori. Il personale con cui lavoro lo considero prezioso, e questo perché oggi è molto difficile trovare persone, soprattutto giovani, disposte a sporcarsi le mani in officina. La mia impressione è che manchi la passione verso questo settore. Riuscire a trovare una soluzione a questo problema è forse la sfida più difficile con cui deve fare i conti il mondo dell’autoriparazione”.
Quali sono i progetti per il futuro?
“L’intenzione è di incrementare il volume di lavoro e di allargarci ancora riuscendo a intercettare anche le auto elettriche e ibride che oggi si rivolgono, per la manutenzione, esclusivamente alla rete di assistenza dei costruttori”.
SuperService investe sulla formazione per i suoi rivenditori
SuperService è il network di rivenditori Goodyear. La Rete è sbarcata in Italia agli inizi degli anni ’90 a seguito della richiesta crescente di affiancare ai pneumatici anche dei servizi per l’auto. Grazie a programmi e a iniziative di co-marketing nazionali, il network si è consolidato raggiungendo gli oltre 330 punti vendita in tutta Italia. Gli specialisti della Rete SuperService, infatti, rispondono a diversi tipi di esigenza non solo grazie all’offerta di pneumatici Goodyear, Dunlop, Fulda, Sava e altri marchi riconosciuti, ma anche grazie ai servizi per la cura del veicolo. Proprio lo scorso anno, la Rete SuperService ha festeggiato i 30 anni di attività. Questo traguardo è stato celebrato con diverse attività di supporto al sell-out e tante iniziative di formazione su temi di attualità, come la Mobilità Elettrica o SuperCoach, il corso per dare l’opportunità ai dealer di implementare tecniche avanzate di gestione del personale e imparare così a guidare un team di lavoro in maniera produttiva ed efficiente. La formazione ricopre un ruolo importante nel supporto di SuperService alla Rete: l’obiettivo è aiutare i rivenditori a sviluppare competenze all’avanguardia così da rimanere competitivi sul mercato.
Si va dall’ottimizzazione della gestione quotidiana al supporto del sell-out
L’apertura di un nuovo e più grande negozio è il risultato di una strategia di crescita
La rete di Goodyear continua la sua crescita nel business anche grazie ai servizi e iniziative a supporto dei dealer