Aica e Autopromotec in delegazione con la Regione Emilia-Romagna a Seoul
Obiettivo: potenziare le relazioni tecnologiche e gli scambi commerciali
Una serie di percorsi espositivi dedicati alle nuove tecnologie e servizi strategici per una transizione energetica sostenibile sotto il profilo ambientale, economico e di comunità, per comprenderne le sfide ed esplorare i nuovi modelli di business nel settore automotive. Saranno questi i temi trattati a Futurmotive – Expo and Talks, il nuovo evento organizzato da Autopromotec dal 16 al 18 novembre presso il Quartiere Fieristico di Bologna, rivolto a costruttori, componentisti, distributori e buyers.
L’evento si svolgerà in concomitanza con E-Charge, la manifestazione dedicata all’industria della ricarica dei veicoli elettrici, delle infrastrutture e della mobilità elettrica, organizzata da A151, in programma il 16 e 17 novembre sempre presso il quartiere fieristico di Bologna. La nuova sinergia tra E-Charge e Futurmotive rafforzerà l’offerta di entrambi gli eventi: la proposta di E-Charge, incentrata sul mondo della produzione e distribuzione di sistemi di ricarica per veicoli elettrici e rivolta a tecnici, installatori, progettisti, fornitori di servizi, amministrazioni pubbliche, utilities, investitori e utilizzatori finali si integra con i settori ed il pubblico a cui si rivolge Futurmotive. Il nuovo evento di Autopromotec, sarà infatti il contenitore ideale per favorire la veicolazione di informazioni e la presentazione di soluzioni, tecnologie e prodotti innovativi relativi alla generazione di materiali ed energie, alle infrastrutture e città intelligenti, alla interconnessione uomo-macchina per la manutenzione dell’auto computerizzata e alla transizione energetica sostenibile sia da un punto di vista economico, ecologico e sociale, in un processo in grado di assicurare, al contempo, la sicurezza degli approvvigionamenti alle case automobilistiche.
Esposizione fieristica & networking
Durante i tre giorni di apertura, Futurmotive – Expo and Talks riunirà le aziende partecipanti in uno spazio espositivo di circa 25 mila metri quadri, mettendo in mostra una gamma completa di novità tecnologiche e soluzioni per affrontare le sfide globali nel mondo automotive, in un format progettato per favorire l’efficace interazione tra aziende, istituzioni e opinion leader di settore. Le principali merceologie interessante saranno i sistemi di alimentazione alternativa, la componentistica, le attrezzature, i pneumatici e i nuovi materiali; ampio spazio sarà inoltre dedicato al tema del remanufacturing e alle innovazioni legate al mondo della connettività e alle reti di assistenza e autoriparazione. "Quello che stiamo attraversando nel settore automotive e più in generale in quello della mobilità è un cambio di paradigma destinato a riconfigurare l’intero comparto. Si tratta di una transizione complessa, dal punto di vista ecologico, industriale e sociale, che deve essere affrontata in termini scientifici, guardando con il medesimo interesse a tutte le nuove tecnologie in campo. Proprio per questo, Futurmotive – Expo and Talks si rivolge all’intera filiera della mobilità – case auto e settore aftermarket, ma anche produttori di energia e reti di distribuzione, carburanti alternativi, pneumatici per l’auto elettrica, materiali alleggeriti e molto altro. Quello di novembre sarà un appuntamento internazionale catalizzatore per il 2023, con ampio spazio dedicato al networking con buyers internazionali di alto profilo.”, commenta Renzo Servadei, Amministratore Delegato di Autopromotec.
I convegni
Sul palco di Futurmotive si alterneranno innovatori, tecnologi e istituzioni per tracciare le nuove rotte della sostenibilità energetica: centrali di nuova generazione, carburanti alternativi e approvvigionamento di materie prime, ma anche infrastrutture e città intelligenti, interconnessione uomo-macchina per la manutenzione dell’auto computerizzata, gestione dei big data, cybersecurity e trasformazione dei modelli di business e del mercato del lavoro.
Obiettivo: potenziare le relazioni tecnologiche e gli scambi commerciali
Aperta la nuova procedura di iscrizione digitale, organizzatori sempre più attenti alla sostenibilità. Confermato il trend di crescita osservato con le pre-adesioni
Pre-adesioni in crescita, superato il dato pre-pandemia