Le principali novità dei costruttori destinate al settore dell’autotrasporto

Il settore della logistica sta vivendo un boom senza precedenti. I cambiamenti nelle tendenze di acquisto dei consumatori e la crescita dello shopping online hanno reso il trasporto uno dei mercati più rilevanti in Europa. A sostenere questo mercato è il trasporto su gomma fatto di camion e tir che impiegano pneumatici specifici per ogni tratta o condizione meteo. Per esempio, lo spostamento tra depositi in pianura è un compito adatto alle caratteristiche di un pneumatico da lungo raggio anche se la percorrenza è limitata a un paio di centinaia di chilometri giornaliere, così come una tratta lunga ma con strade montane e passi può avvantaggiarsi di quanto offerto da una gomma regionale studiata per percorsi tortuosi e meteo variabile. Fondamentale, specie per chi attraversa passi di montagna, l’impiego di coperture invernali specifiche, utili in periodi in cui neve e ghiaccio sono la norma. In questa rassegna sui pneumatici autocarro vengono presi in considerazione le ultime novità presenti nel listino dei più importanti marchi premium.

Apollo Tyres
Per il settore autocarro Apollo Tyres propone i pneumatici EnduRace RA 2 e EnduMile LHT. Presentato al mercato lo scorso settembre, l’EnduRace RA è un pneumatico di seconda generazione realizzato con un nuovo disegno del battistrada e materiali migliorati, così da avere una maggiore aderenza e maneggevolezza, una minore resistenza al rotolamento e una durata superiore. La nuova mescola ha una maggiore resistenza all’abrasione, mentre la costruzione modificata del tallone e l’integrazione di materiale a bassa isteresi nella regione ad alta sollecitazione del pneumatico proteggono dalla deformazione sotto carico.  Confrontato con il pneumatico “RA” di prima generazione, il nuovo EnduRace RA 2 offre una riduzione del 10% della resistenza al rotolamento e una rumorosità media su strada inferiore di 1 dB, oltre a un miglioramento del 10% della trazione. EnduRace RA 2 è il più recente tra i prodotti dotati della “Invisible Groove Technology” di Apollo Tyres, un innovativo disegno delle scanalature che incorpora i blocchi di spalla “Multi-Edge” e garantisce una maggiore aderenza, trazione e durata. Il pneumatico è disponibile nella misura 315/70 per cerchi da 22,5 pollici e presenta il marchio “three-peak mountain snowflake” (fiocco di neve e montagna a tre cime). EnduMile LHT è il primo pneumatico per rimorchi a lunga percorrenza (LHT) dell’azienda. Il disegno del battistrada “a rotolamento libero” (FRT – Free Rolling Tyre), progettato specificamente per gli assi dei rimorchi, incorpora una nervatura centrale compatta per favorire la tenuta di strada e garantire un funzionamento efficiente, ottenendo al contempo una classificazione A per quanto riguarda la rumorosità stradale. Il pneumatico presenta un’area di contatto ampia e stabile che ottimizza la distribuzione della pressione, mentre una nuova miscela di polimeri e riempitivi riduce la resistenza al rotolamento e garantisce livelli costanti di aderenza sul bagnato. La sua mescola innovativa aiuta anche a gestire le variazioni di temperatura durante l’uso prolungato per mantenere le sue caratteristiche di prestazioni superiori e favorire la durata.

Bridgestone
Ecopia H002 è il pneumatico del costruttore giapponese destinato al trasporto a lungo raggio. Ecopia H002 presenta una carcassa a bassa deformazione rivestita con le mescole Nano Pro Tech a elevato contenuto di silice. Questa tecnologia consente di ridurre la resistenza al rotolamento e garantisce basse temperature d’esercizio. Essendo inoltre conforme a tutte le normative invernali con il marcaggio 3PMSF e M + S, questo pneumatico si rivela un alleato adatto per le lunghe tratte anche su strade rese difficili dal clima. Le stesse mescole caratterizzano la serie Duravis dedicata al trasporto su distanze regionali e medio-lunghe. Questi pneumatici sono stati sviluppati e testati in collaborazione con 17 flotte in 13 Paesi e progettati per essere utilizzati tutto l’anno in differenti condizioni operative. Infatti, il battistrada del Duravis R002 è stato ridisegnato per migliorare il drenaggio dell’acqua e il processo di miscelazione dei componenti garantisce l’uniformità dell’usura. Il pneumatico presenta la marcatura 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake) e ha ottenuto un’etichettatura di classe “A” su asse direzionale (misura: 315/80 R 22.5) nell’aderenza sul bagnato.

Continental
Continental ha sviluppato la Generazione 5 di pneumatici Conti Hybrid per superare le sfide quotidiane poste dai trasporti lungo le tratte regionali che includono anche autostrade e superstrade. A dare il via alla Generazione 5 sono il Conti Hybrid HS5 per l’asse sterzante e il Conti Hybrid HD5 per l’asse trattivo, disponibili nei cerchi da 22,5’’ per l’uso combinato su strade regionali e autostrade. I pneumatici soddisfano le differenti necessità di utilizzo della flotta e situazioni impegnative, come accelerazioni, frenate, manovre e curve frequenti e su una varietà di superfici stradali. I nuovi pneumatici premium di Continental affrontano le molteplici sfide grazie a una serie di tecnologie all’avanguardia: mescola, struttura della carcassa e battistrada innovativi. La mescola utilizzata nei pneumatici Conti Hybrid Generation 5 è stata sviluppata appositamente per soddisfare le esigenti richieste del trasporto regionale. Il battistrada, grazie alla costruzione a due componenti (“cap” e “base”) e all’uso di una mescola innovativa, offre una maggiore resa chilometrica e una robustezza, ottimizzando al contempo la resistenza al rotolamento. La cintura in acciaio a 0° del Conti Hybrid HS5 disponibile nella misura 315/70 R22.5 offre ulteriore stabilità, un’usura uniforme della carcassa e la ricostruibilità dell’asse sterzante. Una cintura in acciaio corre sulla carcassa radiale secondo la direzione di rotolamento del pneumatico. Questa costruzione ottimizza la distribuzione della pressione sulla superficie di contatto aumentando la durata del pneumatico e la sua ricostruibilità. I pneumatici Conti Hybrid sano disponibili in varie dimensioni, a partire dalle seguenti misure: Conti Hybrid HS5 315/70 R 22.5; Conti Hybrid HS5 385/55 R 22.5; Conti Hybrid HD5 315/70 R 22.5

Giti Tire
La multinazionale indonesiana della gomma punta sulla misura 355/50R22.5 per il Giti GSR237 Combi Road per il trasporto di carichi elevati e piattaforme basse.  Il pneumatico dichiara una B in resistenza al rotolamento e una A in rumorosità ed è omologato per le condizioni invernali, come dimostra la marcatura con il fiocco di neve e la montagna a tre picchi (3PMSF), quindi può essere utilizzato tutto l’anno in tutti i paesi dell’Ue. Il Giti GSR237 Combi Road è stato sviluppato presso il Centro europeo di ricerca&sviluppo di Giti Tire ad Hannover, in Germania.



Goodyear
Goodyear negli ultimi anni ha lavorato per rinnovare la propria gamma e offrire prodotti sviluppati tecnologicamente per accompagnare le flotte nei loro tragitti quotidiani. I tre principali prodotti della gamma autocarro di Goodyear sono: Kmax Gen-2, Fuelmax Gen-2 e Fuelmax Endurance. Il Kmax Gen-2 (strade urbane, regionali e inter-regionali) è un pneumatico autocarro che offre alto chilometraggio e resistenza all’usura e permette prevalentemente alle flotte regionali di ottimizzare la vita del pneumatico e di affrontare anche le condizioni climatiche più difficili. Il Fuelmax Gen-2 (autostrada e inter-regionale) è un pneumatico per asse sterzante e asse motore, sviluppato per le flotte che operano nel trasporto inter-regionale e su lunghe distanze. I vantaggi della nuova gamma sono l’efficienza dei consumi abbinata a un maggiore chilometraggio, trazione per tutta la vita del pneumatico e ridotta rumorosità esterna. La gamma Fuelmax Endurance (applicazione autostrada e inter-regionale) è una delle ultime novità di prodotto rappresentata dalla nuova linea di pneumatici per risparmio di carburante e riduzioni delle emissioni sia in autostrada che su strade extraurbane. Questa gamma di pneumatici per asse sterzante e asse motore offre una soluzione innovativa per le aziende del trasporto e della logistica che operano sia su autostrade che su strade secondarie o statali, con un compromesso di ottimizzazione fra riduzione uso di carburante e versatilità di applicazione.

Hankook
Negli ultimi anni l’azienda coreana si è guadagnata importanti forniture di primo impianto grazie a un continuo lavoro di ricerca e sviluppo. Le sue gamme design robusto del rivestimento e gomma aggiuntiva del battistrada riscolpito per offrire una seconda vita al pneumatico riscolpito e una terza vita con battistrada ricostruito. Inoltre, i prodotti Hankook si segnalano anche per i bassi livelli di rumorosità e la presenza di molti modelli etichettati A o B per l’efficienza energetica. Per il settore autocarro l’azienda punta sui pneumatici Smart Flex AL51 e Smart Flex DL51. L’AL51 è un pneumatico per asse sterzante che presenta aampi blocchi del battistrada che ne migliorano la rigidità garantendo così chilometraggio e una bassa resistenza al rotolamento. Inoltre, i piccoli blocchi a forma di gradino garantiscono un’usura omogenea e prevengono l’intrappolamento delle pietre, permettendo così un prolungamento della vita del prodotto. Le lamelle 3D a piena profondità consentono di avere trazione e aderenza.  Il pneumatico DL51 per asse trattivo ha delle scanalature centrali a zig-zag che creano un effetto di giuntura su ciascun blocco del battistrada, contribuendo in questo modo a una migliore trazione e resistenza al rotolamento. Inoltre le lamelle autorigeneranti a forma di corno prevengono le crepe e garantiscono una migliore evacuazione dell’acqua e prestazioni sul bagnato

Michelin
Tra i vari prodotti autocarro del marchio Bibendum che si contraddistinguono per l’elevata percorrenza chilometrica e la bassa resistenza al rotolamento uno dei più recenti è la gamma X Multi HD Z e D, che nel corso del 2024 sarà integrata dalla dimensione 315/80 R 22.5 X Multi HD Z. Si tratta di pneumatici per impieghi nazionali e regionali, su tutti i tipi di strade compresi gli accessi non asfaltati ai punti di carico/scarico, per assali direzionali e assali motore. Le prestazioni di questa gamma sono dovute all’impiego di differenti tecnologie quali: infinicoil, un filo d’acciaio continuo che avvolge la struttura del pneumatico, cui dà stabilità, robustezza e resistenza, regenion, una serie di elementi della scultura che si auto-rigenerano grazie a tecniche di stampa 3D su metallo per offrire aderenza in diverse condizioni, powercoil, cavi d’acciaio più robusti e resi più leggeri così da offrire una resistenza al rotolamento più bassa, forcion, un nuovo materiale più coeso che aumenta le prestazioni chilometriche del pneumatico e conferisce una maggiore resistenza contro abrasioni, tagli, strappi e squamature, duracoil, conferisce una maggior robustezza della zona bassa e ne migliora la ricostruibilità. I pneumatici Michelin X Multi HD Z e D beneficiano della marcatura 3PMSF, offrendo un livello di aderenza in qualsiasi condizione meteorologica. Anche la gamma Michelin X Multi può essere riscolpita e ricostruita.

Prometeon
Prometeon Tyre Group ha da poco lanciato i primi pneumatici della Serie 02 a marchio Prometeon. Il nuovo prodotto si chiama S02 Pista ed è il primo pneumatico a brand nella storia del Gruppo. Il debutto del S02 Pista è avvenuto in occasione del Rally Dakar tenutosi dal 5 e il 19 gennaio in Arabia Saudita ed è stato montato su quattro truck dei team Italtrans e Tibau. Rispetto al prodotto che sostituisce (PS22), è stata aumentata la velocità di utilizzo, che passa da 90 km/h a 110 km/h, pur mantenendo la stessa capacità di carico. Il prodotto è stato ripensato totalmente nelle geometrie del battistrada, che dovendo soddisfare le maggiori sollecitazioni alle velocità superiori, quando utilizzato a velocità di crociera 90-100 km/h, ne aumentano la durata e la resistenza strutturale. Il disegno a S del battistrada garantisce un contatto progressivo con il terreno, migliorando il comfort e riducendo il rumore quando si procede su asfalto. Il nuovo Prometeon S02 Pista, precisano dal Gruppo, può operare anche con basse pressioni equipaggiato con sistemi “run flat” e “bead lock”, in diverse tipologie di terreni che vanno dall’asfalto alla sabbia, dalla terra all’erba, dai terreni acquitrinosi a quelli accidentati. Disponibile nella misura 14.00 R20, vanta una capacità di carico di 10 tonnellate in utilizzo singolo, 18 tonnellate in configurazione di ruote gemellate. L’indice di carico è 164/160K e lo speed index K.

Triangle Tyre
Triangle Tyre offre un’ampia gamma di pneumatici per autocarri che coprono le diverse applicazioni. I prodotti del costruttore sono sviluppati sulla base di competenze chiave e soggetti a test di laboratorio e sul campo effettuati in diverse parti del mondo. La gamma Triangle dedicata al mercato europeo è composta da 127 misure, che vanno da 15 a 22,5 pollici. Nel 2024 continuerà l’aggiornamento della gamma con l’aggiunta di misure nella famiglia T-Regional Haul: il TRD09 per asse trattivo e il TRS06 per asse sterzante, pneumatici ideali per applicazioni combinate regionali e a lungo raggio, progettati per garantire un elevato chilometraggio.