Le nuove “gomme smart” di Falken

Sviluppo di nuovi materiali, innovazione tecnologica e sostenibilità. È su questi tre elementi che Falken Tyre, azienda produttrice di pneumatici del gruppo Sumitomo Rubber Industries, sta investendo per accrescere il proprio business e aumentare le sue quote di mercato. Il costruttore giapponese, in occasione di Autopromotec, ha esposto alcune delle sue novità di prodotto. Un esempio su tutti è il nuovo pneumatico per veicoli elettrici e.Ziex. Già presente sul mercato cinese, dove è stato lanciato lo scorso aprile, l’e.Ziex dovrebbe arrivare in Europa, stando alle previsioni dell’azienda, all’inizio del 2023. Lo sviluppo di prodotti destinati alla mobilità elettrica non è la sola cosa su cui Falken sta investendo tempo e denaro. L’altro elemento è lo “smart tire”. In questo campo gli ingegneri della Sumitomo Rubber Industries hanno sviluppato un accumulatore capace di utilizzare l’elettricità statica generata dalla rotazione del pneumatico per ricaricare le batterie dei sensori che monitorano pressione, condizioni della strada e usura.

 

e.Ziex

L’e.Ziex è un pneumatico che è stato progettato per soddisfare le esigenze dei veicoli elettrici. In fase di sviluppo gli ingegneri hanno impiegato materiali innovativi per realizzare una mescola in grado di migliorare i criteri di efficienza energetica e ridurre il rumore di rotolamento. In quest’ultimo caso è stata adottata la tecnologia Silent Core. Si tratta di una specie di spugna che assorbe il rumore così da rendere il rotolamento dei pneumatici silenzioso.

 

Eurowinter HS02 e Azenis FK520

Tra i pneumatici in esposizione ad Autopromotec c’erano l’Eurowinter HS02 e l’estivo Azenis FK520. Il pneumatico Eurowinter HS02 presenta un design direzionale del battistrada a forma di V realizzato in modo simmetrico. Questo design, precisano dalla Falken, consente il drenaggio dell’acqua nella superficie di contatto con il terreno. Non solo, l’Eurowinter HS02 ha un disegno delle lamelle ibrido, dove nella zona delle spalle si trovano delle lamelle 3D interconnesse. Per questa particolare disposizione gli sviluppatori hanno potuto aumentare la rigidità dei blocchi e migliorare la stabilità di guida nelle estremità. L’HS02 è disponibile in 76 dimensioni con un diametro da 14 a 19 pollici con un indice di velocità T, H e V. Dello stesso pneumatico è presente a catalogo anche la versione HS02 Pro per conducenti di automobili e Suv. L’Azenis FK520 è un pneumatico Uhp sviluppato anche grazie all’esperienza di Falken nel motorsport.  Il rinforzo in aramide garantisce una minore deformazione consentendo stabilità di guida. L’utilizzo di materiali innovativi e moderne caratteristiche costruttive ha consentito agli sviluppatori di ottenere una riduzione del peso rispetto ai modelli precedenti. La simulazione 4D-Nano, propria dell’azienda, ha permesso inoltre ai progettisti di sviluppare i bordi dei blocchi del battistrada con tagli a diamante ed elementi di smorzamento acustico integrati. L’Azenis FK520 è disponibile in 81 dimensioni, da 17 a 21 pollici ed è adatto per autovetture e Suv. Tutti i pneumatici della serie sono omologati per l’indice di velocità W/Y.

 

Sensori innovativi per pneumatici smart

Per Falken Tyre l’innovazione tecnologica applicata ai pneumatici è un elemento essenziale per essere competitivi in un mercato in continua evoluzione. Su questo fronte il gruppo Sumitomo ha messo in campo una serie di progetti che hanno portato alla realizzazione di apparecchi e sensori in grado di rendere sempre più smart il pneumatico. Una di queste tecnologie è il Tyre internal power generation technology che consente di ricaricare automaticamente un accumulatore che si trova all’interno della gomma. In pratica, l’elettricità statica generata durante la rotazione del pneumatico viene immagazzinata e utilizzata per caricare un circuito di controllo dell’energia, che a sua volta attiva e alimenta un sensore esterno. Questo sistema potrebbe essere utilizzato per alimentare i sensori per il monitoraggio della pressione delle gomme e altri dispositivi all’interno della vettura che normalmente prendono l’energia dalla batteria. Proprio sul tema dei sensori di monitoraggio Falken ha messo a punto una tecnologia per il rilevamento dell’usura. Il sistema Sensing Core, precisano dall’azienda, sarebbe in grado di rilevare varie condizioni relative alla pressione, al carico e alle condizioni della strada e all’usura. La tecnologia di filtraggio digitale specializzata analizza e interpreta i segnali di velocità delle ruote combinandoli con i dati del motore e altre informazioni del veicolo per calcolare la rigidità del battistrada e determinarne i livelli di usura. Questa tecnologia non solo avvisa i conducenti delle condizioni delle gomme, ma ne consente anche la gestione centralizzata tramite il cloud, consentendo così di sviluppare la manutenzione predittiva.