La serie P Zero si arricchisce di tre nuove gomme

Tecnologia, sostenibilità e performance. È su questi elementi che gli ingegneri di Pirelli hanno lavorato per la progettazione dei nuovi tre pneumatici della gamma P Zero. Presentati durante il Goodwood Festival of Speed, di cui Pirelli è Exclusive Tyre Partner, i P Zero E, P Zero R e P Zero Trofeo RS sono stati sviluppati secondo l’approccio “Eco-Safety Design”, una metodologia che utilizza materiali e strumenti innovativi, tra cui la virtualizzazione ereditata dall’esperienza nel motorsport, per superare i compromessi che derivano da esigenze contrapposte nella progettazione dei pneumatici. Con questi ultimi prodotti la famiglia Pirelli P Zero rinnova la propria tradizione legata alle auto più prestigiose del mercato, alle prestazioni elevate e alla personalizzazione in linea con le richieste dei costruttori automobilistici e dei clienti finali.
P Zero E
Il P Zero E è un pneumatico Uhp realizzato con più del 55% di materiali di origine naturale e riciclati e con la tripla classe A dell’etichetta europea sull’intera gamma. Lo sviluppo specifico per vetture bev, contraddistinto dalla marcatura Elect sul fianco di tutte le misure di P Zero E in gamma, ha portato a ottenere una bassa resistenza al rotolamento e rumorosità ridotta. Inoltre, su questo prodotto ha debuttato RunForward, una nuova tecnologia di Pirelli che consente di proseguire la marcia in caso di foratura per raggiungere il gommista più vicino. Questo sistema è composto da lunette di rinforzo sui fianchi del pneumatico, differenziate fra lato interno ed esterno, che garantiscono sostegno alla gomma e consentono di percorrere fino a 40 km a una velocità massima di 80 km/h. Per progettare questo pneumatico sono state utilizzate tecniche avanzate di virtualizzazione, basate su intelligenza artificiale e reti neurali, e simulazione di guida. Il reparto ricerca e sviluppo di Pirelli ha fatto ricorso a sistemi di machine learning per prevedere le prestazioni dei pneumatici, nelle diverse situazioni di guida prima della loro messa in produzione. Commercializzato da settembre, il P Zero E è disponibile in 17 misure per il mercato del ricambio.
P Zero R
Il P Zero R è un pneumatico stradale per auto sportive, dalle granturismo alle supercar. Il nuovo prodotto mette a frutto l’esperienza di Pirelli con i principali costruttori automobilistici prestige e risponde alle esigenze delle vetture più prestazionali ma adatte anche all’uso quotidiano. Prestazioni sportive che si associano a una maggiore fruibilità, grazie a una finestra di utilizzo più ampia, a rumorosità di rotolamento ridotta per offrire comfort a bordo, alla resistenza al rotolamento contenuta e alla resa del prodotto che si traduce in efficacia anche nell’uso in pista. Tutte richieste arrivate dai costruttori delle vetture dei segmenti più alti del mercato per cui Pirelli sta già sviluppando versioni specifiche del nuovo P Zero R. Gli ingegneri Pirelli, infatti, per il P Zero R hanno massimizzato l’impronta a terra. Tale intervento ha conferito al pneumatico un comportamento bilanciato e prevedibile, sia in frenata a beneficio degli spazi di arresto, sia nel comportamento su strada e in pista, durante i trasferimenti di carico.La versatilità del Pirelli P Zero R deriva dalla scelta dei materiali che compongono la mescola battistrada. Così sono state studiate delle resine che si attivano in range specifici di temperatura: si tratta di materiali che reagiscono per rispondere a esigenze di guida differenti per offrire prestazione sportiva nelle condizioni di utilizzo ideali, guidabilità in condizioni standard e sicurezza sul bagnato o quando scendono le temperature. La tecnologia Resin Blend, con mescola a tripla resina, è un’innovazione brevettata da Pirelli: questo mix di materiali, lavorando in modo sinergico, consente di ottenere aderenza in diverse condizioni climatiche, di utilizzo e di superficie stradale. Il P Zero R è stato progettato per unire efficacia ed efficienza anche in pista attraverso una sinergia tra mescola e disegno battistrada: la parte centrale è stata irrigidita grazie a tasselli più robusti, mentre la parte più esterna del battistrada è caratterizzata da un rapporto pieni vuoti a favore della tenuta di strada in curva. La ridotta profondità degli incavi porta a una minore dissipazione di energia e di conseguenza a una rolling resistance inferiore.
P Zero Trofeo RS
Il P Zero Trofeo RS è la nuova versione del pneumatico semi-slick realizzato per il primo equipaggiamento per le case automobilistiche che intendono valorizzare le prestazioni delle vetture più sportive. Come nel caso di Pagani Automobili che per prima ha richiesto una versione specifica del nuovo pneumatico, progettato per la Utopia, la nuova hypercar dell’atelier di Modena. La nuova generazione del semi-slick Pirelli è più performante su asciutto del predecessore e offre una migliore costanza di rendimento. I materiali sviluppati, fra cui in particolare la mescola battistrada, mettono a frutto il know-how in ambito motorsport, adattandolo alla guida su strada e amatoriale in pista. Essendo un pneumatico omologato per la circolazione stradale e sviluppato per il primo equipaggiamento di supercar e hypercar, gli ingegneri Pirelli si sono concentrati anche sull’offrire sicurezza in condizioni di asfalto bagnato. Il nuovo P Zero Trofeo RS è disponibile per le auto che lo adottano in primo equipaggiamento, e in futuro arriverà anche sul mercato del ricambio con un’ampia gamma.