La logistica dell’ultimo miglio si affida a gomme robuste e durevoli

L’aumento delle consegne a domicilio e il diffondersi di veicoli con motore ibrido ed elettrico nel settore dei trasporti stanno modificando il modello di business della logistica dell’ultimo miglio. I furgoni che si muovono lungo le strade urbane ed extraurbane percorrono distanze sempre più lunghe, con una guida stop-and-go in città. I chilometri percorsi in diverse condizioni climatiche e su manti stradali non sempre in condizioni ottimali, mettono a dura prova il lavoro dei pneumatici. È per far fronte a queste e tante altre esigenze di agenzie di trasporto e padroncini che i costruttori di pneumatici hanno sviluppato gomme robuste e durevoli capaci di offrire prestazioni, sicurezza e resistenza al rotolamento così da contenere i consumi di carburante e ridurre le emissioni in ambiente.

 

Bridgestone

Il nuovo Duravis Van è un pneumatico estivo premium per veicoli commerciali leggeri sviluppato da Bridgestone per rispondere al crescente trend delle consegne a domicilio. Rispetto al suo predecessore Duravis R660, Bridgestone Duravis Van offre una resistenza al rotolamento ridotta del 21% e un’etichettatura Ue di classe “B”, per un maggiore risparmio di carburante o una maggiore autonomia della batteria. Il nuovo pneumatico presenta diverse innovazioni, tra cui un nuovo disegno del battistrada, ottimizzazione della cavità, un nuovo disegno delle lamelle e una nuova distribuzione dei rapporti tra tasselli e incavi, oltre a beneficiare di una nuova tecnologia di adesione che ne amplifica le prestazioni. L’innovativa miscelazione della mescola influisce a livello sub molecolare migliorando anche il controllo della reazione chimica, bilanciando il meccanismo di rinforzo e la resistenza al rotolamento. Il nuovo Duravis Van, precisano da Bridgestone, si adatta a diverse tipologie di veicolo, da quello con motore tradizionale (Ice) all’ibrido, all’elettrico (Ev), contribuendo a ottimizzarne le prestazioni. Per i conducenti di veicoli elettrici, la maggiore resistenza all’usura contrasta l’aumento di peso e di coppia tipica di questi veicoli, mentre la sua bassa resistenza al rotolamento consente di agire sulla durata della batteria. Rispetto al suo predecessore R660, Duravis Van offre anche una riduzione della rumorosità a beneficio del comfort e del silenzio garantito dai veicoli elettrici, con una riduzione di 2dB3 della rumorosità interna, che gli è valsa l’etichettatura Ue di classe “A”, la più alta della categoria.

 

Continental

Il VanContact A/S Ultra è il pneumatico Continental progettato per il trasporto leggero. Il modello prodotto in quattro dimensioni per cerchi da 15, 16 e 17 pollici può essere montato sui furgoni che vengono utilizzati per i servizi di consegna e le attività commerciali, ma anche su veicoli più piccoli. Per il VanContact A/S Ultra gli ingegneri Continental hanno sviluppato una mescola, un profilo e un fianco nuovi. Alla mescola sono stati aggiunti nuovi additivi che riducono la resistenza al rotolamento, un fattore importante per diminuire il consumo di carburante e le emissioni di CO2. Allo stesso tempo, i polimeri funzionali della mescola garantiscono resa chilometrica, sia in estate che in inverno. Pensati per la stagione invernale, gli elementi “snow catcher” – piccole barre nelle scanalature del battistrada – trattengono la neve e aumentano l’aderenza su strade innevate. Inoltre, stabilizzano il battistrada e contribuiscono a garantire maggiore maneggevolezza e resa chilometrica. Le lamelle 3D assicurano grip su neve e bagnato e formano un design innovativo che stabilizza i tasselli del battistrada, garantendo spazi di frenata ridotti. In inverno, questo design consente alle lamelle di aprirsi quando vengono a contatto con la superficie stradale e, tramite i bordi, di assicurare l’aderenza sulla neve. I furgoni che operano nelle aree urbane difficilmente riescono ad evitare il contatto dei pneumatici con i marciapiedi. Per renderlo più resistente, Continental ha applicato una nervatura che si estende su tutto il fianco del VanContact A/S Ultra. La sua “struttura a mattoni”, precisano da Contiental, è stata pensata per proteggere il pneumatico da eventuali danni.

 

CST Tires

CST Tires ha progettato per il trasporto leggero il nuovo All Season Van Master ACT1. Questo nuovo pneumatico presenta una resistenza all’usura grazie alla sua cintura rinforzata e alla tecnologia a bassa generazione di calore relativa al tallone e al cerchietto presenti al suo interno. Van Master ACT1 garantisce aderenza in diverse condizioni grazie alle scanalature laterali che migliorano la maneggevolezza sul bagnato. Inoltre, la mescola ad alta percentuale di silice ottimizza la frenata sulle strade bagnate riducendo gli spazi e garantisce, precisano dall’azienda, prestazioni sicure a temperature superiori e inferiori ai 7°C. Le lamelle ondulate presenti sulla spalla migliorano l’aderenza in condizioni di asfalto con pioggia e con neve.

 

Falken Tyre

Euroall Season Van11 è il pneumatico per veicoli commerciali progettato dal costruttore giapponese Falken. Il pneumatico, grazie alla tecnologia 4D-Nano, è stato realizzato per garantire durabilità. Infatti, la rigidità del battistrada consente di avere aderenza e usura uniforme oltre a una stabilità direzionale e distanze di frenata più brevi. Il disegno con scanalature e lamelle oscillanti garantisce trazione su neve e fango oltre a tenuta sul bagnato con una migliorata resistenza all‘aquaplaning. Certificati come M+S e con il simbolo del fiocco di neve (3PMSF), Euroall Season Van11 è presente sul mercato in 23 dimensioni, da 14 a 17 pollici e in serie da 55 a 75 e con codice di velocità: R / S / T / H

 

 

Giti Tire

Giti GSR236 Combi Road, nella misura 215/75R17.5, è il primo pneumatico sterzante del brand a utilizzare la tecnologia Combi Road per veicoli commerciali di piccole e medie dimensioni, che viaggiano in autostrada e su strade regionali. Rispetto al suo predecessore Giti GAR820, il nuovo modello è stato migliorato su chilometraggio, frenata sul bagnato, riduzione della rumorosità, resistenza al rotolamento, resa sulla neve e protezione da graffi e frammenti. Questi risultati sono stati raggiunti grazie alla robusta struttura di ultima generazione e alla mescola tecnologica sviluppate su un disegno con tre scanalature che ne determinano la rigidità. Le ampie nervature delle spalle prevengono l’usura irregolare e migliorano la stabilità in curva, mentre i fianchi robusti prevengono graffi e danni dovuti agli urti sul marciapiede. Il pneumatico ha ottenuto l’etichetta Ue di classe B ed è omologato 3PMSF. Il Giti GSR236 Combi Road è stato sviluppato presso il Centro di Ricerca&Sviluppo europeo di Giti Tire ad Hannover, in Germania.

 

 

Goodyear

Per il trasporto leggero Goodyear ha in catalogo tre differenti prodotti: EfficientGrip Cargo 2, Vector 4Seasons Cargo e Ultragrip Cargo. Nel caso dell’EfficientGrip Cargo 2. La tecnologia ExtraMile ha ottimizzato il design del battistrada garantendo così chilometraggio, mentre la Durability Plus Technology ha migliorato la resistenza al rotolamento. Grazie a questa tecnologia, precisano da Goodyear, il pneumatico resiste alle alte temperature e il battistrada è performante anche su strade accidentate. Inoltre, grazie alla nuova resina ad alto grip che aiuta la mescola ad adattarsi durante le azioni di frenata su bagnato, presenta uno spazio di frenata migliore rispetto al predecessore.

Vector4Seasons Cargo è stato progettato per adattarsi alle diverse condizioni climatiche. Le lamelle del battistrada producono un effetto interblocco per una maggiore presa e stabilità su strada garantendo così stabilità del veicolo, trazione su bagnato, un ridotto spazio di frenata e resa chilometrica. L’Ultragrip Cargo presenta delle lamelle con effetto ad incastro che consentono al pneumatico di avere aderenza e stabilità anche su neve. Inoltre, l’intensa densità di lamelle e di intagli ottimizzano la trazione e la frenata. UltraGrip Cargo, precisano dall’azienda del Piede Alato, garantisce resa chilometrica anche con pieno carico, grazie a una mescola extra resistente e a una costruzione del battistrada che stabilizza la zona di contatto con l’asfalto.

 

Hankook

In tema di trasporto leggero Hankook propone il pneumatico 4 stagioni per furgoni multi-prestazioni Vantra ST AS2 (RA30), lanciato sul mercato al Commercial Vehicle Show 2020 di Birmingham, Regno Unito, e il Vantra LT. Con i due pneumatici Hankook cerca di intercettare la crescente domanda verso i veicoli di trasporto leggero e trasporto di persone. In entrambi i casi gli ingegneri della multinazionale sudcoreana hanno cercato di realizzare dei pneumatici con caratteristiche di durata, efficienza nei consumi e prestazioni sia su asciutto che su bagnato. Tenuta di strada stabilizzata dalla maggiore area di contatto tra pneumatico e strada. Frenata sull’asciutto migliorata grazie ai tasselli rigidi delle nervature centrali e protezione contro gli urti e lo sfregamento sul marciapiede grazie alla gomma aggiuntiva sui fianchi. Sono le principali caratteristiche del Vantra ST AS2 RA30. Il pneumatico presenta un battistrada asimmetrico con lunghe lamelle e una disposizione dei blocchi che facilita la guida sulla neve. Nella guida in caso di pioggia i progettisti Hankook hanno previsto tre canali perimetrali e una scanalatura aperta che caratterizza la spalla del pneumatico. Tale accorgimento permette di allontanare l’acqua con maggiore efficacia. Inoltre, i progettisti hanno deciso di incrementare la superficie aderente alla strada e di applicare la fasatura delle lamelle, in modo tale da migliorare la guida. Il lato della gomma, inoltre, presenta una decorazione che ne rinforza la parete, al fine di proteggerla da eventuali danneggiamenti. Il Vantra LT presenta una tecnologia dell’impronta di contatto di forma quadrata che consente un posizionamento della scanalatura aumentando la stabilità nell’area esterna dell’impronta a terra e dunque la durata del pneumatico. In combinazione con l’innovativa struttura rinforzata della cintura del pneumatico, caratterizzata da una doppia cintura in acciaio che consente una migliore distribuzione della pressione a terra e delle prestazioni relative all’usura. L’innovativo schema, oltre a garantire prestazioni sul bagnato e a prevenire l’aquaplaning, migliora l’efficienza dei consumi, minimizzando la dispersione di energia durante la guida.

 

Michelin

Agilis 3 e Agilis CrossClimate sono i due pneumatici che Michelin ha progettato per i veicoli commerciali. Agilis 3 è pneumatico estivo il cui disegno del battistrada presenta tasselli flessibili che si adattano su strade bagnate e scanalature a “U” che aumentano il rapporto pieni-vuoti a una profondità del battistrada di 2mm, per favorire l’evacuazione dell’acqua. Michelin Agilis 3 offre inoltre durata e robustezza grazie a due nuove tecnologie sviluppate per i pneumatici autocarro, che Michelin ha trasferito anche ai pneumatici dedicati ai veicoli commerciali: una mescola innovativa con una maggiore densità di silice, che contribuisce a mantenere frenata su asfalto e resistenza alle abrasioni e una tecnologia brevettata che combatte le pietre che si incastrano nel battistrada. Ispirato al pneumatico per auto CrossClimate+, l’Agilis CrossClimate presenta la scultura a V formata da un’innovativa combinazione di tasselli tecnologici. Questi contengono lamelle autobloccanti bi-direzionali che creano spigoli taglienti capaci di “aggrapparsi” a fondi ghiacciati e innevati, per un grip in caso di condizioni invernali severe. Questa combinazione tra la nuova mescola del battistrada e la scultura a V permette di avere grip in diverse condizioni, ma permette inoltre un incremento della durata chilometrica del prodotto. La notevole resistenza ai danneggiamenti è raggiunta attraverso l’aggiunta di blocchi di gomma trapezoidali profondi 1,5mm posti intorno alle spalle e sulla parte alta del fianco. Questa soluzione fornisce protezione, senza compromettere la flessibilità della carcassa e deriva dai pneumatici per trasporto pesante a uso militare.

 

 

Nokian Tyres

Sviluppato per un uso impegnativo e versatile, il Nokian Seasonproof C è stato progettato per adattarsi ai veicoli di trasporto leggero che effettuano consegne su strette strade urbane. Il battistrada multifunzionale direzionale a forma di V con area centrale rigida è fatto su misura per consentire spostamenti in diverse condizioni atmosferiche.  Le forti scanalature sul battistrada partono dall’area centrale e si diffondono verso le spalle. Le scanalature per il fango e l’acqua al centro del battistrada sono progettate per massimizzare la resistenza allo slushplaning e all’aquaplaning. Le scanalature immagazzinano acqua e fanghiglia tra il pneumatico e la strada e spingono il flusso lontano dal pneumatico. I Grip Claws tra i blocchi del battistrada sulla superficie del pneumatico migliorano l’aderenza. Questi speciali artigli sono stati progettati per aiutare il movimento su strade innevate e altre superfici morbide. La nuova mescola del battistrada offre aderenza sul bagnato, chilometraggio ed efficienza in termini di consumo di carburante. La robusta struttura con tecnologia brevettata Aramid Sidewall di Nokian Tyres offre durata unica e una maggiore resistenza all’usura. Nokian cLine Van è il pneumatico estivo progettato per trasporti con carichi leggeri. Il Nokian cLine Van presenta nell’incavo centrale un supporto ondulato (Wave Support) che rafforza la rigidità laterale del pneumatico così da renderlo robusto e resistente all’usura, riducendo il rischio dell’aquaplaning in caso di precipitazioni estive. La suddivisione dei blocchi e la struttura su misura riducono la rumorosità interna ed esterna. La speciale mescola di gomma Clinch (special clinch rubber compound) massimizza la sicurezza del Nokian cLine. Nella zona del tallone, l’avanzata mescola di gomma preme sul bordo del cerchio ed evita che il pneumatico si usuri in caso di uso intenso.

 

Pirelli

Per i veicoli commerciali leggeri, la gamma Pirelli propone la linea Carrier realizzata per sopportare i carichi e le velocità tipici dei moderni veicoli del segmento. I pneumatici della gamma Carrier sono disponibili sia per la stagione estiva sia invernale. Il Carrier, infatti, è stato concepito seguendo i più moderni criteri di progettazione adottati sugli altri prodotti Pirelli, con un’attenzione particolare alla sicurezza. Tra le caratteristiche di questo pneumatico ci sono la capacità di garantire chilometraggio, un minor consumo di carburante grazie alla sua ridotta resistenza al rotolamento, prestazione sul bagnato. Il Carrier ha guadagnato infatti le classi A / B in wet grip. Il pneumatico è stato progettato nel centro di Ricerca e Sviluppo di Milano, dove vengono disegnati anche i pneumatici motorsport per le diverse categorie. Nella sua versione invernale questo pneumatico è stato progettato impiegando una speciale mescola battistrada “full silica”. Il disegno con profilo ottimizzato offre il 30% in più di resa chilometrica rispetto ai pneumatici della precedente generazione. Ciò ha consentito di migliorare anche la regolarità di usura e una riduzione della rolling resistance del 10%. Il disegno battistrada, caratterizzato da tre ampi incavi longitudinali e da spalle più aperte, contribuisce ad aumentare la sicurezza di marcia in condizioni di bagnato.

 

 Triangle

Il prodotto di punta di Triangle Tyre per i veicoli da trasporto leggero è il ConneX Van TV701, pneumatico nato per equipaggiare i moderni veicoli della categoria e per rispondere al fabbisogno di flotte e padroncini. Il ConneX Van ha un disegno battistrada ad alta densità di tasselli e offre un’ampia impronta al suolo e una rigidità che si traducono in resa chilometrica e bassa resistenza al rotolamento. Il disegno delle scanalature le rende più resistenti alle sollecitazioni, consentendo al pneumatico di lavorare al meglio in condizioni di sovraccarichi. La nuova tecnologia di riduzione digitale del rumore, basata su intagli laterali con funzione di abbattimento di quest’ultimo, è in grado di garantire comfort acustico. La gamma di ConneX Van TV701 è disponibile attualmente in