La libertà delle due ruote

Aderenza in accelerazione e in frenata, su fondo asciutto o bagnato, tenuta di strada in rettilineo e in curva, comfort e chilometraggio. Sono questi gli elementi che gli amanti delle due ruote valutano ogni volta che si trovano a percorrere brevi o lunghe distanze quando sono in sella alla loro moto. L’elemento che racchiude in sé tutte queste caratteristiche è: il pneumatico. Infatti, la giusta combinazione di gomme può fare la differenza in termini di grip, maneggevolezza e durata. Esistono diverse tipologie di pneumatici per moto, ognuna progettata per soddisfare specifiche esigenze di guida, per questa rassegna abbiamo preso in considerazione le coperture touring o sport-touring dei principali costruttori. Questi pneumatici si caratterizzano per il più ampio ventaglio di applicazioni: dalla strada asfaltata a terreni meno regolari e battuti e per qualsiasi condizione metereologica. Sono ideali nel quotidiano, urbano o meno, e nelle lunghe percorrenze, quando il comfort vale tanto quanto prestazioni e sicurezza.
Bridgestone
Battlax Adventure Trail AT41 è il pneumatico adventure stradale di Bridgestone per il settore moto. Questo pneumatico dal look off-road offre prestazioni sull’asciutto, trazione, aderenza e frenata sul bagnato, assicurando un viaggio confortevole in diverse condizioni atmosferiche. Il nuovo disegno del battistrada ha un design ottimizzato delle scanalature così da migliorare il drenaggio dell’acqua e garantire prestazioni su bagnato, grazie all’aumento del volume medio del volume delle scanalature e a una loro migliore distribuzione nelle aree di contatto. Inoltre, la nuova forma a blocchi riduce l’usura parziale della spalla, mentre la costruzione della cintura con il disegno conferisce stabilità. La mescola touring del Bridgestone Battlax Adventure Trail AT41 - con il 3LC utilizzato per il posteriore – consente di avere, precisa il costruttore, anche prestazioni su bagnato, asciutto e in termini di resa chilometrica del pneumatico. Il pneumatico adventure è disponibile in nove misure (4 anteriori e 5 posteriori), tutte con marcatura M+S.
Continental
Per il segmento turismo sportivo Continental propone il ContiRoadAttack 4, un pneumatico che grazie a un design innovativo e a una nuova mescola garantisce grip chilometraggio, comfort, stabilità e aderenza sul bagnato. La storia della famiglia ContiRoadAttack è un mix di tradizione e innovazione grazie allo sviluppo di tecnologie come ZeroDegree, TractionSkin, MultiGri, RainGrip e EasyHandling. Con il ContiRoadAttack 4 si aggiunge la tecnologia GripLimitFeedback per una risposta agli angoli di piega. L’area senza intagli nella parte superiore della spalla del battistrada consente aderenza e precisione di guida. La mescola completamente nuova e il disegno del battistrada innovativo aumentano le prestazioni sul bagnato, con un’aderenza in diverse condizioni e un grip migliorato sull’asciutto. Questo pneumatico high-tech è stato sviluppato per le moto sport tourer moderne e potenti, migliorando al contempo le prestazioni delle moto da turismo retrò.
Dunlop
Nella gamma sport-touring Dunlop punta sul RoadSmart IV, un pneumatico progettato con un mix tecnologie innovative in grado di consentire alla gomma adattarsi a diversi utilizzi. Nello specifico l’azienda ha combinato un nuovo design del battistrada con materiali all’avanguardia in grado di offrire grip, durata e una maneggevolezza leggera. Il sistema di controllo della tensione della carcassa consente di massimizzare l’impronta a terra mentre la cintura JointLess consente di avere stabilità. La tecnologia HiSilica permette di intraprendere viaggi in scenari freddi o su strade bagnate, grazie a una mescola più flessibile alle basse temperature, mentre l’uso del Rayon migliora il chilometraggio e permette un rapido riscaldamento. Dunlop RoadSmart IV è stato sviluppato per essere equipaggiato su 17 delle 20 moto più vendute in Europa. Nelle misure più popolari Dunlop ha sviluppato due versioni distinte di RoadSmart IV. La variante SP è ottimizzata per moto da strada più leggere e sportive, mentre la variante GT è realizzata per portare una maggiore abilità di manovrabilità alle moto da turismo più grandi.
Metzeler
Roadtec 01 SE è il pneumatico del brand Metzeler adatto per i motociclisti proprietari di moto naked e sport touring. Il disegno battistrada di Roadtec 01 SE evolve quello del suo predecessore (Roadtec 01) nella direzione di una gomma più slick in spalla così da massimizzare le spinte grazie a una maggiore area di contatto con l’asfalto. Le mescole utilizzate, Full Silica all’anteriore e bimescola al posteriore, garantiscono prestazioni sin dalle basse temperature e un’aderenza sui fondi a basso attrito e su bagnato. Analizzando più nel dettaglio il pneumatico si nota che il disegno del anteriore presenta un alto numero di intagli trasversali che aumentano il grip meccanico su superfici a basso attrito e garantiscono sicurezza in condizioni di maltempo, grazie a un efficace sistema di evacuazione dell’acqua. L’area slick presente sulla spalla massimizzare l’impronta di questa parte di battistrada coinvolta negli angoli di piega e assicura aderenza anche ai motociclisti che prediligono una guida più sportiva. Il disegno del pneumatico posteriore combina intagli di diverse dimensioni e profondità per migliorare diversi aspetti tra cui l’aderenza su superfici a basso attrito e la stabilità alle alte velocità. Oltre al disegno battistrada e alle mescole, anche la struttura del Roadtec 01 SE è stata studiata per le caratteristiche sportive del prodotto pur mantenendo le necessarie doti di prestazione sul bagnato e resa elevata richieste da un pneumatico sport touring. In particolare, il pneumatico posteriore presenta una innovativa carcassa in rayon con cintura in acciaio a zero gradi, che permette una impronta più conformabile per aumentare il livello di agilità e di aderenza su asfalto, allo stesso tempo conserva il supporto e la rigidità necessari nell’impiego più turistico.La misura 180/55 ZR 17 M/C (73W) presenta una struttura bitela, adattandosi sia alle motociclette naked e sportive più leggere che alle sport tourer più pesanti. La gamma Roadtec 01 SE è di complemento a quella più estesa del Roadtec 01 e la sostituisce nelle misure dedicate a moto naked e sport tourer che richiedono un prodotto sport touring dalle prestazioni più sportive.
Michelin
La gamma Michelin per la categoria sport touring fa riferimento ai pneumatici Road 6, progettati per offrire ai possessori di moto naked, maxi enduro stradali, sport touring e moto GT, prestazioni in termini di aderenza sul bagnato, durata chilometrica, comfort e maneggevolezza. Accanto alla gamma di pneumatici standard, che ora incorpora le dimensioni per le maxi enduro stradali, c’è anche il pneumatico Michelin Road 6 GT progettato per le moto da gran turismo. Utilizzando tecnologie sviluppate dagli ingegneri dei centri di ricerca e sviluppo Michelin, il nuovo pneumatico Road 6 consente un miglioramento del 15% nell’aderenza sul bagnato e un aumento del 10% della durata dei pneumatici rispetto al suo predecessore, il Road 5. Questi miglioramenti nelle prestazioni sono stati resi possibili da un nuovo design del battistrada, dai progressi nelle materie prime e da un’architettura ottimizzata dei pneumatici. Un rapporto pieni vuoti ottimizzato e l’impiego della tecnologia brevettata Michelin delle lamelle Water EverGrip consente aderenza in condizioni di bagnato e asciutto. Dal punto di vista della progettazione l’uso della Radial X Evo technology – le tele di sommità a 90 gradi- permettono di avere un’ampia impronta. I fianchi della nuova generazione di pneumatici Radial X Evo hanno un design studiato per conferire flessibilità e comfort, assorbendo le deformazioni della strada.
Pirelli
Il pneumatico sport touring a marchio Pirelli è Angel GT II. Caratteristiche quali il chilometraggio, la maneggevolezza sportiva e il grip uniti a un comportamento di riferimento sul bagnato e una maggiore percezione di sicurezza da parte del motociclista sono gli elementi su cui hanno lavorato nel progettare Angel GT II gli ingegneri Pirelli. L’innovativa carcassa a fittezza variabile e le mescole ad alto contenuto di silice combinate al nuovo disegno battistrada, che deriva dalle soluzioni racing intermedie sviluppate per il Campionato Mondiale FIM Superbike, permettono prestazioni e massimizzano l’effetto dei sistemi elettronici di ausilio alla guida. Lo sviluppo di Angel GT II è stato focalizzato sul consolidamento dei precedenti punti di forza di Angel GT migliorando le prestazioni sul bagnato e la sensazione di sicurezza per il motociclista. La progettazione tecnica di Angel GT II in termini di profili, strutture, mescole e disegno del battistrada ha riguardato il miglioramento del grip in diverse condizioni stradali, un comportamento lineare nei cambi di direzione, un supporto nel mantenere la traiettoria e il lavoro sul miglioramento della resa chilometrica. Angel GT II è disponibile nelle misure da 17 e 19 pollici all’anteriore e da 17 al posteriore.