Hankook presenta Dynapro HPX per SUV e veicoli a trazione integrale
Sicurezza, comfort e durata sono stati gli obiettivi principali di Hankook nello sviluppo del nuovo pneumatico estivo, disponibile in varie misure da 16 a 19 pollici
La sola trazione integrale, se non supportata da un’adeguata gommatura, spesso non basta per consentire l’aderenza delle vetture, sport utility comprese, durante la rigida stagione invernale. In quelle condizioni di neve, ghiaccio o strada resa viscida dal maltempo e dalle basse temperature, dove un pneumatico quattro stagioni non basta ad assicurare un adeguato grip, intervengono le specifiche gamme winter, le sole ad assicurare adeguata sicurezza nelle condizioni più severe. Con l’introduzione della rinnovata etichettatua, in vigore dal primo maggio 2021 e ancor più dettagliata della precedente, troviamo a colpo d’occhio nuovi parametri per l’immediata identificazione della copertura invernale più adatta, tra cui il simbolo alpino col fiocco di neve 3PMSF (Three Peak Mountain Snowflake) o il pittogramma dell’aderenza su ghiaccio per i prodotti destinati ai climi più nordici. Obbligatoria da quest’anno, potrebbe comunque non essere ancora presente su tutti i pneumatici, rimanendo valida la precedente labelling per gli esemplari prodotti in precedenza, e per i quali sarà comunque aggiornata la scheda informativa allegata Eprel (European product registry for energy labelling) consultabile da chiunque attraverso il Qr code dedicato. Per una maggiore conoscenza dell’attuale offerta dedicata ai Suv, vediamo i più recenti modelli invernali prodotti dalle principali case del comparto della gomma, la cui prevendita si apre proprio in questo periodo.
Bridgestone Blizzak Lm005
È il modello di riferimento con la più ampia scelta dimensionale per vetture e sport utility, nella vasta gamma winter proposta da Bridgstone, il Blizzak LM005 rappresenta il più recente prodotto destinato all’inverno. Caratterizzato da una scolpitura con un aumentato numero di incavi sulla spalla, distribuisce uniformemente la pressione durante la frenata, mentre l’ottimizzazione del rapporto pieno/vuoto nella sezione centrale consente un migliore drenaggio dall’acqua e l’intrappolamento della neve per consentirne l’adesione con il manto sottostante. La combinazione tra le lamelle 2D centrali a lamelle 3D laterali permette infine un più sicuro grip anche sulle superfici completamente ghiacciate. La mescola Nano Pro-tech, con tecnologia nano-selettiva ad elevato contenuto di silice, permette elevate prestazioni di aderenza in condizioni di neve e bagnato, mantenendo elasticità anche alle temperature rigide. Oltre 150 le misure disponibili, da 14 a 22 pollici, per coprire la quasi totalità della domanda di mercato, tra cui appunto le versioni rinforzate destinate all’equipaggiamento su Suv e crossover e anche con una selezione disponibile con tecnologia runflat Driveguard (Rft).
Continental Winter Contact Ts 870 P Suv
Aggiornamento di gamma per Continental, che da quest’anno dispone di un inedito profilo espressamente dedicato per Suv e auto sportive. Successore del TS 850 P, il nuovo WinterContact TS 870 P può contare su due principali tecnologie costruttive, le innovative scanalature Hydro Grooves e la mescola Cool Chili. Differenziandosi dai tradizionali disegni invernali a V, Continental ha optato per una conformazione più rigida, ottimizzata per quei pneumatici di dimensioni maggiori, con quattro grandi scanalature circonferenziali che inframmezzano i blocchi dei tasselli. Il vantaggio è rappresentato dalla più rapida espulsione dell’acqua, riducendo i rischi dell’aquaplaning e gli spazi di frenata (migliorati rispettivamente del 8% e del 4% rispetto il precedente TS 850 P). Una miscela di resine speciali caratterizza la mescola polimerica, a densità ottimizzata ed elevata elasticità, tale da consentire un migliore contatto con la superficie sottostante, riducendo al contempo resistenza al rotolamento (-2% rispetto al precedente) e consumi di carburante. Inizialmente composta da 52 dimensioni, la nuova gamma comprende misure per cerchi da 16 a 21 pollici, con rapporti di spalla a 65 a 35 e larghezze tra 205 e 255 mm.
Dunlop Winter Sport 5 SuvTs 870 P Suv
Elevata resistenza all’aquaplaning e maggiore aderenza in curva sulle superfici scivolose, rispetto la versione precedente, sono i punti di forza della gamma Winter Sport 5, disponibile anche in declinazione Suv, che inseriscono Dunlop a pieno diritto tra i protagonisti del winter. Un disegno tipicamente invernale presenta lamelle allungate Multiblade, parallele agli spigoli dei tasselli, per trattenere più neve in compressione, garantendo maggiore aderenza nelle situazioni critiche grazie all’impiego della mescola Silica-Plus derivata dagli sport motoristici. Una distribuzione del peso ottimizzata attraverso l’accresciuta rigidità dei tasselli su un profilo più piatto permette un’usura uniforme e un risparmio di carburante, mentre le ampie e profonde scanalature centrali assicurano una efficace espulsione di acqua favorendo l’appoggio del battistrada in ogni condizione. In tutto 30 le misure disponibili, da 16 a 20 pollici di diametro.
Falken Eurowinter Hs01 SuvSuvTs 870 P Suv
Il brand del Gruppo Sumitomo presenta la sua variante Suv della gamma Eurowinter HS01, il modello invernale specificamente studiato per una migliore aderenza anche in presenza di acqua e neve. Attraverso un disegno battistrada denominato Acp (Adaptive costant pressure) vengono massimizzate le prestazioni in termini di frenata, di stabilità direzionale e di vita complessiva del pneumatico, grazie a un’usura uniforme su tutta la superficie a contatto con l’asfalto. La combinazione di solchi Miura-Ori 3D con disposizione unidirezionale permette adeguata trazione anche sulle superfici innevate e ghiacciate, trasmettendo maggiore sicurezza e controllo. Un risultato possibile grazie all’adozione dell’innovativa mescola 4D-Nan Design, che assicura elevato grip in ogni condizione permettendo minore consumo maggiore durata. Il Falken Eurowinter HS01 Suv, a seguito del recente allargamento della gamma dimensionale, è disponibile in 42 misure comprese tra 16 e 21 pollici, in serie da 35 a 70 e con codici velocità H, V e W.
Goodyear Ultragrip Performance+ Suv SuvSuvTs 870 P Suv
I pneumatici Ultragrip Performance+ Suv, ultima declinazione in chiave Sport Utility dell’offerta stagionale, disponibili a partire da metà 2021, rappresentano l’aggiornamento della gamma invernale Goodyear attraverso le più attuali tecnologie del Gruppo statunitense. Maggiore aderenza e resa chilometrica sono il risultato del Tractio Project, attraverso l’impiego di una nuova mescola ad alto tenore di resina, tale da migliorare le capacità di deformazione e di ripristino della forma del pneumatico durante la rotazione. La maggiore elasticità ottenuta da questo nuovo mix di mescole fornisce quel Winter Griphe che permette maggiore aderenza su neve e ghiaccio, mentre il sistema Mileage Plus preserva la struttura da rotture e dal fortuito distaccamento di parti in gomma causate dalle avversità del fondo stradale, magari durante un’escursione offroad. In questa prima fase di lancio il Goodyear Ultragrip Performance+ Suv sarà disponibile in dimensioni comprese tra i 16 e i 20 pollici.
Hankook Winter i*cept Evo 3 X
La più recente evoluzione in chiave invernale dalla coreana Hankook si declina nel Winter i*cept Evo3 X, il pneumatico per sport utility e 4x4 che offre aderenza e controllo nelle condizioni invernali di bagnato e asciutto. Il disegno del battistrada unidirezionale con conformazione ad ala agisce per la più rapida espulsione dei liquidi, presentando ampie scanalature baffate sulla fascia laterale con una sezione centrale spiccatamente intagliata e lamellata tale da garantire elevata aderenza e spazi d’arresto ridotti sui fondi innevati. Una mescola ad alto tenore di silice assicura flessibilità in un ampio range di temperature, mentre la struttura rinforzata della carcassa, con doppio strato irrigidente in fibra, garantisce resistenza alle sollecitazioni tipiche della marcia su terreni sconnessi e più lunga durata del pneumatico. Un supporto alla precisione di guida e alla tenuta alle velocità sostenute viene da un particolare cerchietto, che attraverso un elevato limite di snervamento è in grado di assicurare l’ottimale aderenza tra la gomma e il cerchio riducendo il rischio di deformazioni o stallonamenti. L’offerta dell’invernale di Hankook si articola su una gamma compresa tra la misura 215/65 R17 V e la 315/35 R21W.
Michelin Pilot Alpin 5 Suv - Latitude Alpin La2
L’attuale gamma invernale destinata alle sport utility sportive da parte del gruppo transalpino si traduce in un miglioramento sia della capacità di trazione e di frenata sulla neve che di durata chilometrica. Non solo per merito di un disegno simmetrico e direzionale, studiato per un’elevata aderenza sul manto nevoso assieme all’ampia scanalatura centrale per un efficace drenaggio dell’acqua piovana, ma anche per la nuova mescola termica realizzata con un nuovo polimero, più efficace alle basse temperature. In linea con le necessità di supportare carichi maggiori, anche la struttura della carcassa e dei fianchi beneficiano di un’elevata robustezza, mentre dal punto di vista estetico, l’effetto “velluto” del disegno sulle spalle valorizza la ruota donando un tocco di esclusività. Le misure attualmente disponibili sono in tutto 68, con una profondità di gamma che si articola su dimensioni da 17 a 22 pollici, comprese tra la 225/65 R17 H e la 295/35 R22 W.
Nokian Wr Suv 4
Già conosciuto da alcune stagioni, il WR Suv 4 è il protagonista marchiato Nokian dell’offerta Suv ad alte prestazioni destinata all’inverno. Cuore del progetto è il Climate Grip Concept, un complesso di sistemi per fronteggiare le più avverse condizioni climatiche. Il disegno unidirezionale dispone di una fitta rete di lamelle laterali, con nervatura centrale rigida per stabilizzare le performance anche alle andature sostenute. La mescola invernale Nokian è studiata per garantire flessibilità e aderenza alle temperature più basse, pur mantenendo un’elevata resistenza all’usura anche nei climi miti. Strutturalmente conformato per supportare carichi maggiori rispetto un pneumatico standard, la carcassa realizzata con tecnologia Aramid Sidewall contiene fibre rinforzate sulla spalla, per una maggiore resistenza agli urti e ai tagli oltre che per una durata maggiore. Numerose le applicazioni permesse da una gamma dimensionale compresa tra i 215/70 R16H e i 315/40 R21W.
Pirelli Scorpion Winter - Cinturato Winter 2
Un cavallo di battaglia ormai decisamente consolidato quello di Pirelli, che con lo Scorpion Winter da anni fornisce il supporto invernale Uhp a Suv e maxi Suv. Disegno direzionali con ampi solchi a V, con incavi longitudinali per tutta la circonferenza, offrono maneggevolezza e ridotti spazi d’arresto sul bagnato, mentre il particolare profilo dei tasselli garantisce ottimale grip anche sull’asciutto. Prestazioni studiate per i moderni sport utility, tra cui i più potenti prestazionali oltre a quelli ibridi o a trazione elettrica. Attualmente oltre 80 le referenze disponibili, comprese tra i 16 e i 22 pollici, in codici velocità da T a W, anche in versioni runflat. Al veterano Scorpion si affianca, da quest’anno (presentato proprio questo giugno), il nuovo Cinturato Winter 2, l’invernale studiato sia per le berline che per Crossover e Suv di fascia intermedia. Attraverso l’utilizzo delle più recenti tecnologie, sia in termini strutturali che di mescole applicate a fianchi e battistrada, rispetto al precedente Winter, la seconda generazione Cinturato Winter 2 offre maggiore controllo nelle tipiche condizioni invernali, mantenendo elevato controllo e maneggevolezza anche su asciutto, con un’inferiore rumorosità e un maggiore risparmio di carburante. Al momento la gamma sarà composta da 36 dimensioni comprese tra i 16 e i 20 pollici, in serie da 65 a 40, con codici H, T e V.
Yokohama Bluearth Winter V905
È la gamma collaudata del produttore nipponico, con il Bluheart V905 Yokohama dispone di un profilo invernale che beneficia della tecnologia Bluheart, per un ridotto impatto ambientale a favore di prestazioni e tecnologia. Tre le innovazioni presentate su questo profilo: il disegno del battistrada, studiato per migliorare l’effetto “spigolo”e di conseguenza massimizzare l’aderenza su neve e ghiaccio; la mescola ancor più elastica, arricchita da silica end-locked così da maggiorare il range prestazionale su un più ampio spettro climatico, consentendo inoltre un minor consumo attraverso una ridotta resistenza al rotolamento; la tipologia di costruzione, che determina un’accresciuta rigidità strutturale per migliorare stabilità e tenuta sotto la spinta delle forze laterali. La maggior parte tra le 123 dimensioni disponibili, dalla 185/55 R15 alla295/30 R22, è rinforzata e siglata XL (extra load) per l’impiego sui più pesanti Suv.
Sicurezza, comfort e durata sono stati gli obiettivi principali di Hankook nello sviluppo del nuovo pneumatico estivo, disponibile in varie misure da 16 a 19 pollici
La nuova normativa R117-04 porta migliorie su tre fronti: sicurezza, rispetto dell'ambiente e potere d'acquisto degli automobilisti
Approvazione OE esclusiva a livello mondiale per il modello Grabber HTS60 da 20 pollici, pneumatico estivo che offre prestazioni di guida ottimali sia su strada che fuoristrada