L’appetito vien correndo

Campionati TCR italiano e tedesco. Ma anche Campionato Europeo Rally Junior e soprattutto, a partire proprio da quest’anno, Campionato Mondiale ABB FIA di Formula E e, come annunciato all’inizio del 2023, Lamborghini Super Trofeo. L’appetito di Hankook nello sport automobilistico è in continuo aumento e i pneumatici della Casa sudcoreana sono sempre più spesso l’equipaggiamento esclusivo di serie importanti: dalle berline di classe media alle monoposto a propulsione 100% elettrica a supercar come le Huracan Evo2. Ne abbiamo parlato con Paolo Leoncini, nuovo direttore vendite di Hankook Tire Italia, e Stefano Alessiani, marketing communications manager della filiale italiana della Casa sudcoreana. “Le sponsorizzazioni sportive ci permettono di percorrere due strade, per così dire, parallele. Se da un lato, la nostra ormai decennale presenza nella Uefa Europa League e nella Conference League di calcio (senza dimenticare quella con il Real Madrid che rimarrà attiva fino al termine della stagione calcistica 2022-2023) contribuiscono a far crescere la notorietà del marchio, dall’altro quella negli sport motoristici si rivolge direttamente al consumatore finale” dice Alessiani. “Le possiamo infatti utilizzare come strumento di comunicazione media e come asset per le promozioni di sell out durante i periodi del cambio gomme, così come per sottolineare il trasferimento tecnologico in atto dal palcoscenico delle competizioni automobilistiche all’utilizzo quotidiano sulle strade di tutti i giorni”.

 

Dalle corse alla strada

Come anticipato la scorsa estate, Hankook è partner tecnico e fornitore di pneumatici del Campionato Mondiale FIA riservato alle monoposto 100% elettriche di Formula E. Frutto di tre anni di sviluppo in stretta collaborazione con le squadre e i piloti impegnati quest’anno nella nona edizione della serie, i nuovi pneumatici da gara Hankook iON mirano a soddisfare i requisiti di sostenibilità della Formula E e al tempo stesso il futuro della mobilità elettrica senza compromettere le prestazioni dello sport motoristico. Quasi il 30% del nuovo pneumatico è stato realizzato con materiali sostenibili. Al fine di risparmiare ulteriormente risorse, le squadre usufruiscono di un prodotto che può essere utilizzato sia sull’asciutto che sul bagnato. Un ulteriore passo in avanti è costituito dalla lunga durata del pneumatico. Al termine di ciascun weekend di gara, Hankook ricicla completamente ogni set di pneumatici in modo da garantire che il campionato sia il più sostenibile possibile. Ancora più immediato è il trasferimento pista/strada che lega i pneumatici Ventus Race, utilizzati sulle Lamborghini Huracan Super Trofeo Evo2 impegnate nel monomarca della Casa di S.Agata Bolognese, a quelli delle granturismo ad alte prestazioni e ai pneumatici utilizzati sulle berline protagoniste dei campionati TCR per vetture Turismo alle nostre auto di tutti i giorni. Lo stesso dicasi per i pneumatici Hankook Dynapro e Ventus impiegati nei rally.

“Le competizioni automobilistiche sono per Hankook il banco prova per lo sviluppo dei pneumatici che poi vendiamo quotidianamente – spiega Alessiani –. L’ingente investimento in ricerca e sviluppo, così come in nuove tecnologie, ma anche i materiali implementati nei pneumatici da gara sono ciò che ci permette di raggiungere l’eccellenza. Sviluppare un pneumatico di questo tipo significa andare alla ricerca della perfezione, per poter far fronte a qualsiasi situazione, estreme sollecitazione e svariate condizioni climatiche. Questo ci permette di raccogliere informazioni necessarie che poi possiamo riflettere nella costruzione dei pneumatici per uso stradale che non hanno nulla di meno rispetto a quelli da pista/corsa, anzi, implementano in meglio i pneumatici che devono poter affrontare più chilometri, su svariati percorsi e in diverse condizioni. È il caso dei pneumatici estivi della famiglia Ventus che derivano appunto dai Ventus Race da corsa oppure dal recentissimo iON per i veicoli elettrici, che deriva dalle coperture studiate per il campionato di Formula E”. E poi c’è un altro risvolto tutt’altro che trascurabile. “Spesso si dice che si entra dalla finestra per poi poter uscire della porta principale. Questo è il caso, per esempio, di molte sponsorizzazioni che con il tempo sfociano in collaborazioni durature o addirittura in accordi più strutturati e complessi che ci hanno aiutato a diventare un’azienda considerata premium dal nostro mercato”.

 

...e poi ci sono le vendite

“Le vendite sono una conseguenza dell’impegno di Hankook Tire nel mondo della mobilità, adempiendo alla propria responsabilità sociale come azienda globale –  sottolinea Paolo Leoncini, recentemente approdato alla direzione vendite della filiale italiana di Hankook. – Il nostro obiettivo è quello di continuare a investire, in maniera sostenibile, nello sviluppo di nuove tecnologie creando positività ed ottimismo grazie alla sperimentazione delle più recenti tecnologie di movimento, così da poter assicurare un’offerta costante di nuove dinamiche per il futuro per i diversi tipi di esperienza di guida dei nostri clienti. Questo approccio ci sta portando a sviluppare e a consolidare collaborazioni con le principali Case automobilistiche incrementando la quota di primo equipaggiamento dei costruttori premium con un focus particolare sulla mobilità elettrica che soddisfiamo grazie alla nuova linea dedicata ION. Proprio sulla linea ION dedicata ai veicoli elettrici si baserà parte della nostra strategia con l’obiettivo di farci trovare pronti nel momento in cui tale tecnologia diventerà probabilmente predominante”.

L’obiettivo di Hankook Tire Italia è quello di aumentare la quota di mercato nei prossimi anni attraverso lo sviluppo e il consolidamento dell’organizzazione, così come mantenendo l’equilibrio su tutti i canali di vendita. I marchi offerti sul mercato italiano e quello definito Overseas sotto la nostra responsabilità (Grecia, Malta e Cipro) sono Hankook, il marchio premium, e Laufenn. “Tre anni orsono decidemmo di diventare partner tecnico ufficiale e fornitore di pneumatici a partire dalla stagione 2023 di quella che è probabilmente la serie da corsa più progressista, moderna e sostenibile al mondo – ricorda Sooil Lee, presidente & Ceo di Hankook Tire & Technology –. La filosofia del marchio Hankook e il nostro orientamento strategico verso un futuro sempre più sostenibile riflettono anche lo spirito e il dna della Formula E. Nei prossimi anni avanzeremo insieme e influenzeremo in modo significativo lo sviluppo dello sport motoristico moderno”.