Prometeon di nuovo in pista con la Copa Truck 2025
Prosegue la fornitura ufficiale del campionato brasiliano di camion. Confermata anche la partnership con Bia Figueiredo
Italtrans, azienda che opera nei trasporti su strada per la grande distribuzione, e Prometeon Tyre Group, produttore di pneumatici per truck, bus e macchine agricole, hanno rinnovato la partnership in vista della Dakar 2025. Grazie a un accordo esclusivo, Prometeon porta “Petrux” a gareggiare nuovamente alla Dakar, questa volta non a bordo di una moto bensì di un camion, alternandosi alla guida con Claudio Bellina, pilota principale alla sua 17° Dakar, e il navigatore Marco Arnoletti con Italtrans Racing Team – Rally Division con il truck numero 608. La famiglia Bellina prosegue con passione la sua avventura alla Dakar, un impegno che dura da 16 anni. Anche quest’anno conferma la propria partecipazione alla competizione, forte dei risultati ottenuti nell’ultima edizione, conclusa con un prestigioso 7° posto assoluto, a un passo dalla top five. Quella di Danilo Petrucci è una presenza importante. Ternano, classe 1990, Petrucci è considerato “l’uomo dei quattro mondi”: si tratta infatti dell’unico pilota ad aver vinto almeno una gara in MotoGP, in MotoAmerica, in Superbike e alla Dakar. Questa, per lui, sarà la seconda esperienza al rally più conosciuto al mondo, dopo la partecipazione nel 2022 in sella a una moto con la quale ha conquistato una splendida vittoria di tappa. Il passaggio dalle due alle quattro ruote rappresenta una sfida inedita per “Petrux”, in cui potrà contare sull’esperienza e sull’innovazione tecnologia dei mezzi Italtrans, di Bellina e del suo team, nonché sulle prestazioni dei pneumatici Prometeon, appositamente progettati per i mezzi pesanti nelle competizioni off-road.“Siamo entusiasti di aver portato Danilo Petrucci in questa nuova avventura – ha detto Roberto Righi, ceo di Prometeon – Insieme a Claudio Bellina e Marco Arnoletti formano un team straordinario che unisce passione, talento e competenza, qualità essenziali per affrontare una sfida difficile come la Dakar, dove l’imprevisto è sempre dietro l’angolo. In questo tipo di competizione per eccellere sono necessari prestazioni di alto livello, spirito di squadra e innovazione tecnologica: valori che Prometeon condivide e sostiene pienamente”. La collaborazione tra Italtrans e Prometeon mira a valorizzare la resistenza dei pneumatici Prometeon, progettati per sopportare condizioni estreme come quelle offerte dalla Dakar. L’appuntamento con il rally Dakar è per il 3 gennaio 2025 quando da Bisha, in Arabia Saudita, si spegneranno i semafori della 47ª edizione della corsa più dura del mondo.
Nella foto da sinistra: Claudio Bellina, Marco Arnoletti, Danilo Petrucci, Roberto Righi, Sandro Donato Grosso
Prosegue la fornitura ufficiale del campionato brasiliano di camion. Confermata anche la partnership con Bia Figueiredo
Sala, ceo region Middle East & Africa: “Siamo orgogliosi di questa collaborazione con Razgatlıoğlu, la cui grinta e determinazione rispecchiano i valori di Prometeon”
Il pilota ceco, già campione nella scorsa edizione, si riconferma vincitore col proprio camion che monta pneumatici Prometeon