Il braccio logistico della gomma

Una logistica dedicata, costruita sull’esigenze di uno specifico settore, è inevitabile quando si parla di prodotti delicati, facilmente deperibili, termosensibili, come farmaci e surgelati. L’approccio verticale è però quello che CEVA Logistics, fornitore globale di servizi per il trasporto e la distribuzione, ha scelto di adottare anche per prodotti apparentemente più “semplici”, come libri e anche pneumatici.  Una decina di anni fa sono così sorte, una dopo l’altra, le “città” CEVA, vale a dire spazi logistici interamente dedicati a una categoria merceologica: La Città del Libro e la Città del Farmaco a Stradella (Pavia), TechCity nella zona di Bergamo e, nel 2015, TyreCity a Somaglia (Lodi). TyreCity, magazzino multi-cliente completamente dedicato alla gestione e alla distribuzione di pneumatici, occupa 50.000 dei circa 165.000 metri quadri coperti del complesso logistico CEVA a Somaglia. Qui, ogni anno, vengono stoccati, gestiti e quindi spediti in tutt’Italia oltre tre milioni di pneumatici. “Un pneumatico è appena un po’ meno complesso di un farmaco nella gestione di magazzino e non molto diverso da un libro in distribuzione”, dice Paolo Pillon, contract logistics operations head Italy di CEVA Logistics, per spiegare questa singolare scelta di specializzazione logistica. “Il pneumatico può essere considerato “merce delicata” in quanto, per non rischiare di danni o deformazioni, deve essere stoccato e movimentato in magazzino seguendo specifiche procedure. D’altro canto, come nel caso del libro, i punti di spedizione sono grosso modo gli stessi per tutti i marchi ed è quindi possibile e utile attivare sinergie in consegna”. TyreCity è però soprattutto il fulcro di una più ampia strategia. “Oggi più che mai la logistica è una leva fondamentale per la competitività delle aziende – riprende Pillon - I produttori di pneumatici (e non solo) puntano a raggiungere una maggiore efficienza di costi e, allo stesso tempo, il più elevato livello di servizio possibile”. Per soddisfare questa duplice richiesta, CEVA ha unito l’esperienza e le competenze maturate negli anni nella gestione logistica tyre a un network specializzato e dedicato, di cui TyreCity è appunto il cuore.

Una logistica “sui generis”

Al di là delle specifiche di prodotto, a un occhio poco esperto la logistica della gomma potrebbe sembrare una sfida piuttosto banale. Ma non è affatto così, come chiarisce lo stesso Pillon: “è un ambiente industriale B2B che risente anche di dinamiche tipiche del mondo retail. La distribuzione si sta infatti polverizzando e molti clienti, sempre più spesso, vanno in consegna diretta sui gommisti. Non di meno, c’è ancora una grossa fetta delle spedizioni che va ai grossisti”. Dall’uno all’altro, logisticamente parlando, cambia tutto. “Dal grossista andiamo con bilici a pieno carico, mentre le consegne al gommista sono più parcellizzate e vengono gestire dai nostri partner specializzati”. Un po’ di dispersione dell’informazione è dunque inevitabile nonostante il network CEVA sia a maglie strette. “I clienti chiedono dati in tempo reale, spedizioni geo referenziate, ETA (expected time of arrival), tracking minuto per minuto e così via. Per questo tutti i partner sono connessi al nostro TMS (Transport Management System)”. A tutto ciò si aggiunge un’ulteriore variabile critica: la stagionalità. “L’attività del gommista si concentra nei due momenti annuali del cambio gomme stagionale. Quando le persone si recano in officina su appuntamento, il gommista non può non avere le gomme in casa, ma lo spazio a sua disposizione per lo stock è mediamente limitato. La puntualità delle consegne è un aspetto vitale”.

I cittadini di CEVA TyreCity

Una logistica così “stressata” e sofisticata non può dunque prescindere da preparazione e specializzazione. Ecco perché diversi player hanno scelto di prendere residenza a TyreCity. Tra questi c’è, ad esempio, Continental. Alla fine del 2021, il costruttore tedesco ha firmato un contratto di cinque anni, affidando a CEVA Logistics attività logistiche quali gestione dello stock e movimentazione della merce in entrata e in uscita nel magazzino di Somaglia (5.000 pezzi su 30.000 metri quadri), distribuzione nazionale (200.000 consegne all’anno) e alcune attività a valore aggiunto, come ad esempio la lavorazione “gomma – cerchio”, cioè l’installazione delle gomme sui cerchi per parte delle spedizioni, utilizzando un apposito macchinario.

A TyreCity hanno trovato casa anche altri marchi del settore come Falken e Nexen per i quali CEVA realizza non solo attività di logistica “standard”, ma anche gestione dei materiali di marketing. L’offerta CEVA presso TyreCity include infine anche la reverse logistics, soprattutto post campagna invernale, vale a dire l’attività di smaltimento dei pneumatici esausti. “La continua e pressante spinta esercitata per aumentare il livello di servizio porterà questo settore a un flusso logistico sempre più teso – afferma Paolo Pillon. - In futuro, potremmo dover costruire altre TyreCity per potenziare il network e migliorare la capillarità distributiva. Allo stesso tempo, dovremo investire in innovazione per aumentare la visibilità dei processi di distribuzione, ad esempio puntando su soluzioni digitali per la raccolta e la condivisione dei dati in tempo reale, ma anche per rendere più efficienti le operazioni di magazzino, inserendo l’automazione nelle fasi di preparazione delle spedizioni e carico e scarico dei mezzi”.