Hankook nomina i nuovi co-CEO: Jongseon Ahn e Sanghoon Lee
Le nomine fanno seguito a una delibera dell'Assemblea generale annuale e del Cda tenutasi il 26 marzo
Con il nuovo e-SMART City AU56, Hankook presenta uno pneumatico per le aziende che gestiscono autobus e gli operatori di trasporto che soddisfa i requisiti speciali degli autobus elettrici grazie all'esigua resistenza al rotolamento, alla capacità di carico elevata e all'aderenza eccellente. Grazie alle più recenti tecnologie, consente una maggiore autonomia per carica della batteria, mentre la coppia elevata viene trasferita in modo efficiente alla strada. Inoltre, il nuovo pneumatico è ottimizzato per carichi elevati.
Guy Heywood, Vice Presidente Marketing Strategy Truck and Bus di Hankook Tire Europe, spiega: “Siamo molto orgogliosi di presentare e-SMART City AU56, il nostro primo prodotto sviluppato specificamente per gli autobus urbani completamente elettrici. Questo pneumatico aumenta l'efficienza del trasporto pubblico locale e promuove la transizione verso la mobilità elettrica. Il basso tasso di usura consente un utilizzo a lungo termine, con conseguente riduzione dei costi. I materiali ad alta resistenza e il design innovativo garantiscono la durata anche in condizioni di carico elevato. Inoltre, la sua costruzione lo rende ideale per la riscolpitura e la ricostruzione, contribuendo così alla conservazione delle risorse”.
Gli pneumatici per autobus elettrici devono soddisfare requisiti particolarmente elevati nell'uso quotidiano. Per supportare la massima autonomia per ogni carica della batteria, devono presentare un'esigua resistenza al rotolamento. Inoltre, devono trasferire in modo sicuro la coppia elevata dei veicoli elettrici sulla strada senza causare un'usura eccessiva. In ragione del design influenzato dalla pesantezza della batteria, gli pneumatici devono altresì essere in grado di sopportare i carichi elevati di un autobus. Inoltre, è richiesta una bassa rumorosità di rotolamento, soprattutto nel traffico cittadino, e un maggiore comfort di viaggio per i passeggeri all'interno del veicolo. Gli autobus di linea sono inoltre soggetti a sollecitazioni meccaniche maggiori: per questo motivo, il nuovo e-SMART City AU56 è dotato di fianchi degli pneumatici specificamente rinforzati che proteggono dagli urti e dai danneggiamenti quando ci si avvicina ai marciapiedi e alle fermate degli autobus, circostanze tipiche degli autobus in servizio regolare. Il fianco è stato progettato in modo tale da fare sì che lo pneumatico sia il più robusto possibile e allo stesso tempo possa far fronte a tutte le esigenze dell'uso urbano quotidiano. Un'ulteriore sicurezza è data da un nuovo indicatore a tre livelli, che rende riconoscibile a colpo d'occhio l'usura del fianco.
Per lo sviluppo dell'e-SMART City AU56, Hankook ha utilizzato tecnologie all'avanguardia quali la progettazione assistita dall'intelligenza artificiale, i test con repliche digitali e i disegni del battistrada stampati in 3D. L'e-SMART City AU56 presenta lamelle a forma di S tra i tasselli laterali e gli altri blocchi del battistrada, che migliorano l'incastro tra i tasselli stessi. Questa soluzione prolunga la durata dello pneumatico e aumenta l'aderenza necessaria in considerazione della coppia elevata. A ciò contribuiscono anche le linee tridimensionali a zig-zag all'interno dei tasselli del battistrada. Man mano che la profondità del battistrada diminuisce, si scoprono anche le scanalature e le lamelle nascoste, grazie alla tecnologia di stampa 3D. Ciò garantisce la sicurezza, la trazione e l'aderenza necessarie sul bagnato per l'intero ciclo di vita. Piccoli tasselli a gradini assicurano un'usura uniforme e impediscono ai sassi di rimanere intrappolati nel battistrada, il che prolunga ulteriormente la durata dello pneumatico.
L'e-SMART City AU56 sarà inizialmente disponibile nella misura standard per veicoli commerciali 275/70 R 22,5 ed è adatto all'uso in tutte le posizioni degli assi. Lo pneumatico presenta sia la marcatura M+S sia il simbolo del fiocco di neve (3PMS), che ne conferma l'idoneità all'uso nella stagione invernale. Inoltre, sul fianco dello pneumatico è presente un nuovo simbolo a forma di autobus elettrico, che lo identifica esplicitamente come pneumatico per autobus elettrici.
Le nomine fanno seguito a una delibera dell'Assemblea generale annuale e del Cda tenutasi il 26 marzo
Per il sesto anno consecutivo l’azienda sarà partner ufficiale e fornirà i propri pneumatici
Il sito di Rácalmás, in Ungheria, avrà una nuova linea di produzione di pneumatici per autocarri e autobus