Hankook Tire lancia il nuovo sub-brand Optimo in Europa
Optimo è stato progettato per aumentare la quota di mercato e soddisfare le esigenze dei clienti insieme al marchio Laufenn
Hankook è stata nominata una delle “aziende più sostenibili al mondo del 2024” dalla rivista bisettimanale statunitense “TIME” e dalla piattaforma globale di dati e business intelligence “Statista”. Inoltre, Hankook è stata nominata tra i “Leader del clima Asia-Pacifico 2024” selezionati dal quotidiano internazionale londinese “The Financial Times” e Statista.
TIME e Statista hanno annunciato per la prima volta quest’anno la loro lista delle “Aziende più sostenibili al mondo del 2024”. Hanno valutato 5.000 aziende leader a livello mondiale, selezionando le prime 500 a livello mondiale, di cui 15 in Corea. I criteri di valutazione comprendevano più di 20 indicatori di prestazione relativi alla sostenibilità e dati divulgati da ciascuna azienda. Hankook ha ricevuto valutazioni positive secondo i principali criteri, dimostrando la sua massima competitività globale in materia di ESG (Environmental Social Governance).
L’elenco “Asia-Pacific Climate Leaders 2024” del Financial Times e Statista fornisce una valutazione completa dei cambiamenti nelle emissioni di gas serra e delle riduzioni relative alle vendite dal 2018 al 2023. Copre anche i risultati del Carbon Disclosure Project (CDP) e la Science Based Targets Initiative (SBTi), un’iniziativa globale che supporta le aziende nella definizione di obiettivi in linea con le più recenti scienze climatiche. Hankook si è classificata seconda tra le aziende coreane.
Hankook si sta concentrando sul rafforzamento della gestione sostenibile in tutta l'organizzazione. Attraverso il suo solido sistema di business sostenibile e di gestione ESG, l’azienda promuove attivamente la riduzione delle emissioni di gas serra durante l’intero ciclo di vita del prodotto: dall’approvvigionamento delle materie prime alla produzione, vendita, utilizzo, riciclaggio e smaltimento. Ulteriori sforzi includono l’uso di energia rinnovabile, l’ottimizzazione dell’efficienza energetica, il miglioramento delle operazioni degli impianti e l’introduzione di nuove tecnologie energetiche.
C’è anche un focus sullo sviluppo di prodotti più sostenibili attraverso la ricerca tecnologica innovativa. La valutazione del ciclo di vita (LCA) viene condotta meticolosamente durante l'intero processo di produzione, comprese le tecniche di ottimizzazione del peso dei pneumatici, le tecnologie di stampa 3D e altro ancora.
Come risultato dei continui successi ecologici, nell'agosto dello scorso anno, Hankook è diventata la prima azienda coreana del settore degli pneumatici a ricevere l'approvazione per gli obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio da parte della SBTi. Dopo che lo stabilimento Geumsan in Corea è diventato il primo del settore a ottenere la prestigiosa International Sustainability & Carbon Certification (ISCC) PLUS nel 2021, lo stabilimento in Ungheria ha seguito l’esempio nel settembre dello scorso anno. Questi risultati stanno portando l’industria globale degli pneumatici verso una gestione sostenibile espandendo l’applicazione di materie prime sostenibili.
Optimo è stato progettato per aumentare la quota di mercato e soddisfare le esigenze dei clienti insieme al marchio Laufenn
I prodotti impiegati per tutte e tre le classi WRC saranno il Ventus, il Dynapro, il Winter i*cept e il Winter i*Pike
Il pneumatico estivo è disponibile in cinque diverse misure da 18 a 20 pollici