Hankook ION GT è il nuovo estivo specifico per veicoli elettrici compatti

Con iON GT, il produttore di pneumatici premium Hankook amplia la sua famiglia di prodotti iON sviluppati appositamente per i veicoli elettrici. Il pneumatico estivo iON GT, sviluppato per city car e berline alimentate a batteria, così come il iON GT Suv disponibile per Suv compatti hanno celebrato la loro anteprima a “The Tire Colonia”. Una caratteristica del nuovo pneumatico, oltre alla classificazione A/A/A ​​sull’etichetta europea dei pneumatici, è l’alta percentuale di materiali riciclati e rinnovabili presenti nel prodotto. La iON GT sarà disponibile dall'autunno nelle misure da 16 a 20 pollici. Tra le altre cose, gli sviluppatori hanno lavorato con silice di origine biologica e cordone tessile Pet sostenibile proveniente da rifiuti di plastica.
I pneumatici contengono anche oli e resine di origine vegetale, gomma sintetica biocircolare proveniente da materie prime biocircolari, nonché nerofumo circolare derivante dall’olio di pirolisi dei pneumatici e nerofumo recuperato da pneumatici a fine vita. Per la iON GT gli ingegneri Hankook hanno utilizzato un'elevata percentuale di materiali certificati sul bilancio di massa Iscc Plus.  La nuova iON GT soddisfa gli impegnativi requisiti quotidiani dei pneumatici per veicoli elettrici con un pacchetto di misure tecniche. I pneumatici per veicoli elettrici hanno un livello di usura più elevato rispetto a quelli per veicoli Ice. Un modo in cui Hankook affronta questo problema è la tecnologia i Super Mileage. Tra questi rientra Round Even, che garantisce una pressione di contatto uniforme sulla strada e aiuta a prolungare la durata del pneumatico. La tecnologia Opti Cure di Hankook è una tecnologia di vulcanizzazione avanzata che aiuta a ridurre la resistenza al rotolamento. Ecco come la iON GT può contribuire ad aumentare l'autonomia per carica della batteria. Le fibre aramidiche molto più resistenti migliorano la precisione di guida in combinazione con la tecnologia Grip Boost, che riduce il movimento del fianco.
Allo stesso tempo, la mescola del battistrada ProGrip garantisce una migliore adesione sulle superfici bagnate attraverso una combinazione di silice ad alta densità e altre materie prime sostenibili. Un altro obiettivo dello sviluppo era quello di ottenere caratteristiche di funzionamento quanto più silenziose possibili, soprattutto perché l'assenza di rumore prodotto da un motore a combustione attira l'attenzione su questo aspetto. In questo caso gli ingegneri hanno lavorato all’integrazione tra la tecnologia Sound Absorber e un disegno specifico dei pneumatici capace di ridurre notevolmente il livello di rumore in cabina. Grazie a queste misure, l'etichetta europea dei pneumatici del nuovo Hankook iON GT presenta una classificazione A/A/A. Con il nuovo iON GT, Hankook persegue costantemente la sua strategia di offrire il miglior pneumatico possibile per ogni veicolo elettrico.