Hankook equipaggia la Mercedes-AMG GT Coupé con il Ventus S1 evo Z

Hankook equipaggia la nuova Mercedes-AMG GT Coupé con lo pneumatico UUHP (Ultra Ultra High Performance) Ventus S1 evo Z ex works. In linea con le caratteristiche di maneggevolezza altamente dinamiche della vettura sportiva a trazione integrale, che sviluppa fino a 430 kW/585 CV, il pneumatico ha un disegno sportivo su misura e una miscela di battistrada modificata, che offrono un’elevata aderenza anche in situazioni di guida estreme. L'approvazione OEM, inclusa l'etichetta "MO1" sulla parete dello pneumatico, segna la prima partnership tra Mercedes-AMG e Hankook.

"Siamo orgogliosi di essere un fornitore OEM per la nuova Mercedes-AMG GT Coupé, un modello ad alte prestazioni con una maneggevolezza particolarmente sportiva. Consideriamo questo come una conferma che i nostri prodotti soddisfano i requisiti più elevati", afferma Sanghoon Lee, Presidente e COO di Hankook Tire Europe. "Con la sua maneggevolezza eccezionale e la tecnologia trasferita dagli sport motoristici, l'Hankook Ventus S1 evo Z è il partner perfetto per il modello di punta della gamma Mercedes-AMG".

Una delle caratteristiche del Ventus S1 evo Z sulla Mercedes-AMG GT Coupé è il battistrada extra-largo. Insieme a un disegno del battistrada modificato specificamente, questo offre una stabilità di prima classe. Inoltre, gli sviluppatori hanno equipaggiato il Ventus S1 evo Z per l'uso sulla Mercedes-AMG GT Coupé con una tela di copertura ibrida in aramide rinforzata, che migliora ulteriormente le prestazioni, soprattutto su superfici asciutte. Il materiale in aramide impedisce l'espansione indesiderata dello pneumatico dovuta alle forze centrifughe ad alta velocità, estremamente importante in un veicolo con una velocità massima di oltre 196 mph. Di conseguenza, il pneumatico ha un indice di velocità di (Y). Inoltre, la deformazione del battistrada dovuta alle forze laterali quando si cambia direzione è ridotta al minimo, il che promuove una maneggevolezza e un controllo neutri in ogni momento.

Anche la miscela del battistrada è nuova, con più silice per una migliore aderenza e rigidità in tutti i tipi di condizioni atmosferiche. La miscela di materiali modificata significa che il battistrada ora si incastra ancora più efficacemente con la superficie stradale, per le massime prestazioni di frenata. Come ulteriore vantaggio, la nuova miscela può anche resistere alle alte temperature causate dall'uso estremo, mantenendo il livello di prestazioni degli pneumatici costante più a lungo. Il pneumatico riporta l'etichetta "MO1" (Mercedes-AMG Original) sulla parete. Solo questi pneumatici sono approvati come equipaggiamento originale per un veicolo Mercedes-AMG e il produttore impone rigidi criteri a questo riguardo.

Insieme ai requisiti di prestazioni estreme, anche il breve tempo di sviluppo ha rappresentato una sfida per il team Hankook. Invece dei soliti due anni, gli sviluppatori hanno avuto solo otto mesi, che includevano anche intensivi test di maneggevolezza sull'asciutto sul Nürburgring Nordschleife di 12,665 miglia, uno dei circuiti di gara più difficili al mondo con numerose curve e oltre 300 metri di dislivello. Un giro in condizioni di gara equivale qui a circa 1243 miglia di guida quotidiana. La Ventus S1 evo Z e la Mercedes-AMG GT Coupé hanno raggiunto una velocità massima di 190 mph e una velocità media di circa 93 mph sul "Green Hell". Gli ingegneri di sviluppo Hankook sono stati in stretto contatto con i collaudatori Mercedes-AMG per tutto il tempo. Hankook produce i pneumatici forniti nelle misure 295/35 ZR20 (105Y) XL per l'anteriore e 305/35 ZR20 (107Y) XL per il posteriore presso il suo stabilimento di Rácalmás, in Ungheria.