Goodyear rinnova la sua gamma dedicata al trasporto leggero

Goodyear annuncia il rinnovo della propria gamma di pneumatici invernali e all season dedicati al segmento dei veicoli commerciali leggeri: un’operazione iniziata ormai tre anni fa e completata in un momento in cui l’intero settore della logistica sta affrontando una significativa crescita della domanda legata al trend, in continua espansione, degli acquisti online. Un trend di crescita che ha subito una forte accelerazione durante il periodo del lockdown, durante il quale un numero sempre crescente di consumatori ha optato – anche forzatamente – per questa modalità di acquisto. Secondo i dati raccolti dall’istituto di ricerca Nielsen, e riportati dal sito logisticamente.it, nel primo trimestre del 2020 il settore del commercio elettronico ha registrato un incremento pari al 162%; l’incremento è ancora più notevole se si guarda al segmento dell’instant delivery – la modalità di acquisto che prevede la consegna dei prodotti immediatamente dopo l’acquisto – che, sempre secondo i dati Nielsen, nello stesso periodo ha registrato un incremento pari al 300%.

Tenendo conto di questi trend di crescita, la logistica deve adeguarsi alla domanda e lo fa modificando i propri hub e strutturandosi in maniera tale da rispondere positivamente, e celermente, a un cambiamento che sta assumendo i tratti di una vera e propria rivoluzione.

È all’interno di questo quadro che va inserita l’operazione di rinnovo della gamma dei pneumatici per veicoli commerciali leggeri portata avanti da Goodyear nel corso degli ultimi tre anni: un’operazione che ha come obiettivo quello di rimanere al fianco di imprenditori, flotte e piccole realtà con pneumatici in grado di offrire prestazioni e versatilità adeguate alle nuove esigenze imposte dal mercato. Il lavoro degli ultimi tre anni è stato centrato principalmente sull’aggiornamento e sullo sviluppo dei pneumatici per supportare al meglio gli autisti dell’ultimo miglio ad aumentare la propria efficienza nelle diverse situazioni.

Ed è così che, grazie ad una serie di miglioramenti fatti sul disegno del battistrada e sulle mescole, il pneumatico Goodyear Ultragrip Cargo – dedicato ai veicoli commerciali leggeri e presentato alla fine dello scorso anno – registra un miglioramento delle prestazioni in frenata in condizioni invernali, e contribuisce a ridurre il costo totale di possesso, migliorando il chilometraggio e consentendone l’utilizzo anche nelle più difficili condizioni climatiche. Goodyear ultragrip cargo è attualmente disponibile in 16 misure.

Per imprenditori e autisti che preferiscono optare invece per un pneumatico all season, la casa del piede alato propone il pneumatico Vector 4 Seasons Cargo, un prodotto che, come dichiara l’azienda, è affidabile e in grado di coniugare efficienza dei consumi e prestazioni, con un spazio di frenata ridotto, maggiore stabilità, resistenza al rotolamento e resa chilometrica, permettendo complessivamente un significativo risparmio sul costo totale di possesso. Goodyear Vector 4 Season Cargo è disponibile il 18 misure (due delle quali sono state introdotte recentemente): l’offerta verrà arricchita a breve con altre 3 misure. 

La gamma di pneumatici per veicoli commerciali leggeri si completa con un modello estivo, Goodyear EfficientGrip Cargo. Le prestazioni migliorate rispetto al predecessore in termini di chilometraggio sono rese grazie alla ExtraMile Technology, che comprende un battistrada con una nuova mescola a base di silice, che non solo aumenta la resistenza all’usura anche su superfici abrasive, ma contribuisce anche a migliorare l’aderenza sul fondo bagnato. Il disegno del battistrada ottimizzato, inoltre, garantisce una distribuzione più uniforme della pressione, con conseguente aumento della superficie a contatto con la strada. Grazie a queste caratteristiche, EfficientGrip Cargo consente ai veicoli commerciali di percorrere fino a 10.000 km in più rispetto al predecessore, con lo stesso treno di pneumatici. La FuelSaving Technology di cui è dotato il pneumatico, inoltre, prevede uno strato interno di mescola (chiamato Cool Cushion Layer) in grado di migliorare la dissipazione di calore, riducendo la resistenza al rotolamento del 18%. Goodyear Efficient Grip Cargo è attualmente disponibile in 20 misure.