Fasep presenta la prima equilibratrice con sistema Rfid integrato

Il lavoro in officina diventa sempre più efficiente e veloce grazie ad autoattrezzature “intelligenti” capaci di leggere ed elaborare i dati presenti sui veicoli e i loro componenti. È il caso dell’integrazione del sistema di lettura Rfid (Radio-frequency identification) sulle equilibratrici a video dell’azienda Fasep. Grazie a questa innovazione l’equilibratrice sarà in grado di accedere a una serie di informazioni relative al pneumatico su cui sta operando. Ne abbiamo parlato con Fabio Boni, direttore vendite di Fasep.

Com’è nato il progetto di integrare un sistema Rfid sull’equilibratrice?

“Siamo un’azienda che investe molto nella ricerca di soluzioni tecniche e tecnologiche all’avanguardia e quindi quando abbiamo saputo che c’erano costruttori di pneumatici, nello specifico Michelin, che stavano lavorando sulla tracciabilità dei pneumatici attraverso un tag Rfid inserito nella mescola, abbiamo iniziato a ragionare su un sistema che consentisse all’attrezzatura del gommista di leggere quel tag e ottenere i dati in esso contenuti”.

Cosa contiene il tag e perché renderà più efficiente il lavoro di chi opera nel settore dell’assistenza ai pneumatici?

“Il tag altro non è che un numero seriale unico di identificazione del prodotto che consente di risalire a informazioni come la marca, il modello, la larghezza, il diametro e altre ancora. Questi dati possono essere utilizzati dalla equilibratrice per rendere automatici, per esempio, l’inserimento delle dimensioni della ruota. Questi dati inoltre consentono agli operatori di svolgere in maniera più precisa la propria attività di controllo e monitoraggio del prodotto ovvero consentono di tracciare la vita del pneumatico. In futuro, In un’ottica di implementazione del sistema si potrà arrivare a conoscere quante volte un pneumatico è stato montato e smontato, qual è il residuo di battistrada e quante volte potrà essere ricostruito. Avere tutti questi dati renderà il lavoro del gommista più efficiente e consentirà anche di avere prodotti in circolazioni più sicuri riducendo il rischio di contraffazione”.

Come funziona il sistema di lettura della nuova equilibratrice di Fasep?

“L’equilibratrice è dotata di un sistema Rfid avanzato composto da due antenne dedicate e un computer. Le antenne inviano un input al dispositivo elettronico, il tag, inserito nella mescola e dopo pochi millisecondi ricevono il numero di serie del pneumatico. Una volta ottenuto il numero, il computer si collega a una banca dati centralizzata, che è patrimonio comune di tutti i costruttori di pneumatici associati al sistema Gdso, e ricerca il prodotto corrispondente a quel seriale. Dopo di che scarica le informazioni e le trasmette all’equilibratrice e quindi all’operatore”.   

Dal 21 al 24 maggio 2025 si terrà a Bologna la trentesima edizione di Autopromotec: sarete presenti in fiera e quali novità avete in programma?

“Come sempre saremo presenti ad Autopromotec dove presenteremo le nostre ultime innovazioni.  Per quanto riguarda delle novità posso solo dire che stiamo lavorando sul tema della connettività e della digitalizzazione dei processi”.