Forte di un importante percorso di consolidamento sul mercato europeo compiuto negli ultimi anni, Triangle ha organizzato a Budapest nel mese di giugno la sua “EffeXperience”: un grande evento incentrato sul recente pneumatico UHP EffeXSport TH202, che ha permesso ai principali distributori e giornalisti di tutta Europa di provarne le prestazioni sul prestigioso circuito dell’Hungaroring. Presente all’evento tutto il team della sede europea del produttore cinese, creata a Milano nel 2017 e guidata da Corrado Moglia, amministratore delegato di Triangle in Europa. L’evento è stato organizzato da Angelo Giannangeli, direttore marketing europeo, e a rappresentare le attività commerciali italiane abbiamo anche incontrato Roberto Pizzamiglio, direttore vendite per il Sud-Europa. Ha partecipato all’evento ungherese anche Carlini Gomme, distributore esclusivo per l’Italia di Triangle del segmento Vettura.
Il primo pneumatico in classe A (wet grip) per il marchio cinese
Presentato e introdotto sul mercato nel corso del 2022, EffeXSport TH202 è il pneumatico UHP con cui Triangle sostituisce il precedente SporteX TH201, lanciato nel 2016, e che rappresenta per il produttore cinese un’importante tappa di crescita anche dal punto di vista qualitativo, come testimonia il fatto che oltre la metà delle dimensioni presenti nella gamma abbia ottenuto la classificazione “A” per l’aderenza sul bagnato secondo l’etichettatura europea (sono in classe B le restanti dimensioni). L’obiettivo che ha guidato lo sviluppo del nuovo prodotto era infatti quello di creare un pneumatico caratterizzato da controllo, precisione di sterzata, stabilità alle alte velocità e aderenza in franata su fondo asciutto e bagnato: in una parola, offrire al guidatore una sensazione di sicurezza in tutte le condizioni di guida. Il disegno del battistrada è stato sviluppato nel centro tecnico del gruppo negli Stati Uniti, mentre la mescola e la struttura del pneumatico sono state sviluppate in Cina da Wang Dapeng, responsabile della ricerca e sviluppo per i pneumatici vettura, giunto a Budapest insieme a Xu Wendong, responsabile dell’export verso l’Europa. Infine, la lunga fase di test è stata condotta principalmente in Spagna, dal Triangle Testing Department team, sotto la direzione di un pilota collaudatore di grandissima esperienza come il britannico Ray Collier della società Tread. Il risultato è un pneumatico moderno dal disegno asimmetrico, caratterizzato da quattro ampie scanalature longitudinali per ridurre al minimo l’aquaplaning e ulteriori elementi diagonali per migliorare l’evacuazione dell’acqua. Il profilo fornisce un’impronta a terra ottimizzata e, insieme a grandi blocchi rigidi, migliora la manovrabilità ad alta velocità e le capacità di frenata. La mescola ad alte prestazioni dell’EffeXSport è il risultato della più recente ricerca del produttore combinata con l’esperienza raccolta dal successo SporteX TH201, ed è studiata per coniugare il grip in qualsiasi condizione di guida con la resistenza all’usura. Il team di sviluppo non ha trascurato poi la piacevolezza di guida; infatti, la scanalatura longitudinale presenta la “mute-technology” di Triangle, che ottimizza il comfort acustico. La linea di prodotti EffeXSport TH202, è composta ad oggi da 54 misure che vanno da 16 a 21 pollici, pensate per equipaggiare le berline medie ma anche SUV e auto sportive, e sarà ulteriormente ampliata entro la fine dell’anno, con l’aggiunta di 50 nuove misure.
Moglia: “vogliamo eccellere nel segmento budget”
Con Corrado Moglia abbiamo parlato in occasione dell’evento a Budapest di come sta procedendo lo sviluppo del marchio nel vecchio continente: “Il 2020 è stato il nostro anno di maggiore crescita – racconta Moglia. Durante la pandemia, quando è iniziato il primo lockdown in Italia, abbiamo concordato con i nostri clienti europei di continuare ad acquistare, e li abbiamo supportati sia commercialmente che finanziariamente in modo che non soffrissero eventuali ritardi di disponibilità. Le forniture anche nei momenti di lockdown hanno avvantaggiato i nostri distributori perché nel momento in cui il mercato è ripartito, il nostro marchio era immediatamente disponibile nei loro magazzini. È stato un passaggio importante in termini di volumi, ma anche di partnership, e ci ha permesso di rafforzare ulteriormente i rapporti già ottimi tra noi e i nostri clienti”.
Dall’apertura della sede europea, nel 2017, ad oggi, la crescita in termini di vendite è stata comunque forte e continua, specialmente per il segmento vettura, che secondo le previsioni di Moglia vedrà per il 2023 un volume di circa 3,5 milioni di pneumatici sul mercato europeo: “le gomme vettura vendute da Triangle erano circa 370.000 nel 2016, prima che aprissimo la sede in Europa; quindi, abbiamo quasi decuplicato il volume – prosegue Moglia. Ma i cambiamenti più importanti che abbiamo attuato riguardano la gamma di prodotto, completamente rinnovata, e la distribuzione: abbiamo deciso di non affidarci più alle trading company cinesi, che prima portavano circa il 30% delle vendite in Europa in tutti i segmenti prodotti da Triangle, e di puntare su un modello di business che vede per ogni nazione un solo importatore-distributore del marchio. Abbiamo creato una rete di partner solidi e forti; per l’Italia lavoriamo con Carlini Gomme, tra gli attori più professionali e brillanti nel mercato italiano; in Gran Bretagna, ad esempio, siamo cresciuti moltissimo grazie all’accordo con Stapleton, il più grande distributore di pneumatici del Paese, dove puntiamo alla vendita di un milione di gomme all’anno.”
In questo processo si va consolidando anche il posizionamento del marchio nella fascia alta del segmento budget: “è un segmento nel quale c’è molta concorrenza, ma da una parte troviamo la concorrenza dei marchi non strutturati, di qualità inferiore e a prezzi decisamente più bassi, dall’altro le terze e quarte linee dei produttori premium che si sono differenziati verticalmente in questa fascia, ma che adesso soffrono gli aumenti dei costi e non riescono più a essere profittevoli. Triangle invece è un produttore ben organizzato, che ha trovato i partner corretti all’interno del mercato europeo e può eccellere in questo segmento grazie a un prodotto qualitativo, sviluppato per l’Europa e che viene continuamente testato ed aggiornato”, spiega l’amministratore delegato.
L’offerta attuale di Triangle per il vettura è rappresentata da circa una quindicina di disegni; la gamma copre sia il summer che il winter (con anche una serie di prodotti nordici già chiodati in fabbrica o con mescole “ultramorbide”, i cosiddetti pneumatici friction, venduti solo nei mercati più settentrionali), con un’ampia offerta anche per l’all-season, che già entro la fine del 2023 vedrà il lancio di un prodotto van a completare la linea. Come ci racconta Moglia, la crescita del marchio negli ultimi anni ha portato quest’anno al completo utilizzo della capacità produttiva di Triangle: per questo è stato avviato uno studio di fattibilità per la creazione di un nuovo stabilimento produttivo al di fuori della Cina, e fra le opzioni in fase di valutazione ve ne sono anche diverse in Europa.
EffeXSport TH202 Sportività e sicurezza
Guido Gambassi 04 luglio 2023
ARGOMENTI
TAG
pneumatici | Unrae | Pirelli | auto | analisi tecnica | Continental | Bridgestone | Goodyear | Hankook | Centro studi Promotor
MAGAZINE
SFOGLIA LA RIVISTA