Editoriale Domus prepara la quarta edizione del Master Automotive After Sales

Dott. Caligaris, Editoriale Domus sta preparando la quarta edizione del Master Automotive After Sales: a chi si rivolge questa offerta formativa e su quali esigenze è stato pensato?

Quando parliamo di automotive parliamo di un mondo quanto mai complesso e affamato di competenze, anche per quanto riguarda la distribuzione dei ricambi e il post vendita. Non scordiamo che proprio questo settore, negli ultimi anni, è stato uno dei più performanti nel nostro Paese ed è stato in grado di rispondere in modo eccellente alla crisi pandemica, ritornando ben presto su livelli di business pre-Covid. Il Master Automotive Afters Sales è stato pensato, progettato e affinato nel corso degli anni (ricordiamo che siamo giunti alla quarta edizione) per offrire ai giovani che vogliono approcciarsi a questo ambito (ma anche ai giovani professionisti che vogliono aggiornarsi) tutti gli strumenti necessari per capire, interpretare, anticipare, e, soprattutto, garantirsi la possibilità di operare in una industria che non è e non è mai stata secondaria.
Il programma formativo è pensato e strutturato in collaborazione con i più importanti professionisti e player di questa industry: costruttori, noleggiatori, distributori indipendenti e produttori di componenti e attrezzature, per offrire ai partecipanti un panorama completo per sviluppare la loro professionalità, con un punto di vista decisamente grandangolare.

Quali sono i cambiamenti che negli ultimi anni avete potuto osservare nel mercato dell’after sales? Quali sono i trend che stanno emergendo?

Anche il mondo dell’after sales sta vivendo quel cambio di paradigma che è in corso da anni nel settore automotive, dalla centralità del prodotto a quella dell’esperienza di acquisto. Il servizio diventa quindi sempre più importante. Con queste premesse, una formazione trasversale, che tratti temi centrali quali le banche dati, i ricambi nelle flotte, le garanzie, il marketing e la comunicazione è basilare per affrontare con i necessari strumenti un cambiamento che è già avvenuto.

Le aziende del settore sono attrezzate per stare al passo con i tempi? Quali sono i gap da colmare?

Le aziende si sono attrezzate per essere al passo con i tempi. Chiaramente c’è chi ha interpretato prima, o forse meglio, questo cambiamento e il mercato ha dato loro ragione. Chi è rimasto un po’ più fermo sulle sue posizioni si ritrova ora a dover fare uno sforzo in più. Ma ci sono gli strumenti per colmare questo gap, come dice lei. E sono quelle che elencavo prima: informazioni tecniche e banche dati, marketing e comunicazione, unite da un fil rouge che è fondamento per il futuro: la formazione.    

Per finire, ci può dare qualche dettaglio ed informazione pratica per partecipare al Master?

Il Master After Sales di Accademia Quattroruote si svolgerà in forma ibrida, quindi sia in presenza che da remoto, su un totale di 12 giornate, a partire dal 26 settembre per terminare alla fine di novembre. Le lezioni si svolgeranno la mattina, per garantire a tutti la possibilità di partecipare senza sacrificare l’intera giornata lavorativa. Insieme al team di formatori di Quattroruote Professional e ai giornalisti di Quattroruote, si avvicenderanno “alla lavagna” alcuni fra i protagonisti del mondo automotive, per offrire la loro visione sul futuro dell’after sales e mettere a disposizione dei partecipanti gli strumenti per interpretare e, perché no, anticipare le necessità di un mercato in grande fermento. Inoltre, al termine del percorso formativo, i cv di tutti i partecipanti verranno trasmessi ai nostri partner, con importanti possibilità di intraprendere un nuovo percorso professionale…Per richiedere maggiori informazioni e presentare la propria candidatura, è sufficiente compilare il form presente sul sito di Accademia Quattroruote www.accademiaed.it . Gli interessati verranno poi contattati dai nostri esperti.