Ecopneus, Comune di Pesaro e Lega Basket inaugurano un campo da basket in gomma riciclata

A Pesaro nasce nuovo campo da basket realizzato in gomma riciclata. Il nuovo campo, intitolato al pesarese Gianluca Mattioli, ex arbitro internazionale di basket scomparso nel 2017 e inaugurato venerdì scorso, è stato realizzato grazie all’impegno del Comune e Lega Basket, con il supporto di Ecopneus. Caratteristica del campo è di essere realizzato con oltre 3.200 kg di gomma riciclata dei Pneumatici Fuori Uso.

Le superfici in gomma riciclata Tyrefield per il basket nascono dalla combinazione di ricerca scientifica, sostenibilità ambientale e di innovazione applicata allo sport. Per sviluppare l’innovativa pavimentazione realizzata a Pesaro, Ecopneus si è affidata all’esperienza di Giacomo “Gek” Galanda, ex capitano della nazionale di basket e attualmente consigliere della Federazione Italiana Pallacanestro, che ha collaborato con Ecopneus alla definizione della migliore soluzione per ottenere un campo con caratteristiche specifiche per il basket. Accanto a lui il biomeccanico Mauro Testa, che ha misurato impatti e benefici della pavimentazione sulle prestazioni degli atleti, ed aziende specializzate in pavimentazioni sportive, che con il supporto di Ecopneus hanno definito e realizzato la composizione ideale del manto da gioco. “Questa realizzazione rappresenta al meglio la nostra visione e il nostro modo di fare informazione e sensibilizzazione sulle infinite potenzialità della gomma riciclata – ha dichiarato il direttore generale di Ecopneus Federico Dossena –. Campi da basket, calcio, padel ma anche asfalti silenziosi, isolanti acustici e molto altro ancora, possono beneficiare delle proprietà di questo prezioso materiale, che può contribuire concretamente a rendere più “green” le nostre città”.

“Questo campo – ha aggiunto il Sindaco di Pesaro Matteo Ricci – è la dimostrazione che l’economia circolare esiste e si inserisce all’interno di un’area importante per la città: a due passi dal campo scuola, a pochi metri di quella che a breve diventerà Casa Vuelle”. Grande soddisfazione anche nelle parole del presidente della Lega Basket Umberto Gandini “La grande partecipazione a questo evento rappresenta un’importante testimonianza di ciò che Gianluca Mattioli ha rappresentato per la famiglia e per tutto il mondo della pallacanestro. Come LBA – insieme a Ecopneus – lasciamo questo playground come eredità della Frecciarossa Final Eight alla città di Pesaro; i campetti sono la linfa vitale dello sport della pallacanestro”.