Dunlop presenta il suo primo all season

Dunlop chiude il cerchio del suo portafoglio prodotti presentando al mercato il suo nuovo pneumatico all-season. Il produttore britannico, specializzato nella produzione di gomme per moto, ha deciso di entrare nel mercato dei quattro stagione per auto con il Dunlop Sport All Season. Frutto di una lunga fase di progettazione, questo pneumatico è la somma di una serie di innovazione e di conoscenze del gruppo acquisite nel campo delle competizioni. Infatti, per questo nuovo prodotto Dunlop ha attinto dal suo know-how racing e dall’esperienza nelle competizioni, così da riuscire a proporre agli automobilisti un pneumatico in grado di avere performance su asciutto, senza compromettere le prestazioni nelle altre condizioni, come certificato dalla marcatura snow flake. Il Dunlop Sport All Season operare in una vasta gamma di temperature ed è in grado di offrire tenuta e frenata su strade bagnate e scivolose. Gli ingegneri di Dunlop hanno analizzato materiali e componenti così da arrivare a un prodotto finale capace di offrire prestazioni adeguate a una grande varietà di condizioni atmosferiche, con un particolare focus sui climi invernali miti. Il nuovo pneumatico Dunlop, precisano dalla casa di produzione, è adatto per percorrere strade asciutte, bagnate o innevate ed è dotato della marcatura snow flake (il simbolo del fiocco di neve nelle tre cime montuose). “Siamo felici di presentare un prodotto tanto atteso dal mercato – ha detto Elena Versari, sales Gm consumer di Goodyear Tires Italia –. Avere due marchi premium in portafoglio significa dover costruire due offerte differenziate di altissimo livello. I nostri ingegneri sono riusciti a sviluppare un prodotto con un chiaro posizionamento: fornire una risposta agli automobilisti che affrontano un clima relativamente mite e vogliono dotarsi di un pneumatico che permetta loro di viaggiare tutto l’anno in sicurezza. Per questo motivo, Dunlop Sport All Season si inserisce perfettamente e completa la nostra attuale gamma di quattro stagioni che, oltre al famoso Vector 4Seasons, vede anche Fulda MultiControl e Sava Adapto.

 

Dunlop Sport All Season

 

Caratteristiche tecniche

Le caratteristiche principali del pneumatico Dunlop Sport All Season riguardano il disegno del battistrada e la mescola che lo compone. In particolare, la robusta cintura e le tele di sommità del pneumatico sono state realizzate – sottolineano da Dunlop – per supportare la potenza delle prestazioni sportive in curva fornendo in questo modo una migliore stabilità. Il battistrada, studiato per favorire l’espulsione dell’acqua, offre prestazioni di frenata sul bagnato: le sue scanalature longitudinali e gli spigoli radiali consentono un maggiore contatto con la strada accelerando l’evacuazione dell’acqua dall’area di contatto con la superficie stradale. Per quanto riguarda la mescola i progettisti di Dunlop hanno lavorando su un mix di polimeri multifunzionale che attivano la flessibilità della gomma. Il risultato, precisano dalla casa da Dunlop, è un pneumatico capace di resistere alle diverse temperature, in modo da assicurare prestazioni ottimizzate in diverse condizioni atmosferica. Dunlop Sport All Season è presente sul mercato con una gamma di 31 misure dai 14 ai 18 pollici.

 

Bmw ha scelto Dunlop SportSmart TT come pneumatico di serie per la M 1000 RR

Bmw Motorrad ha svelato la nuova M 1000 RR, la prima m

oto della serie M-Motorsport della casa bavarese, basata sulla S 1000 RR. Bmw ha scelto il Dunlop SportSmart TT come pneumatico di serie per la versione stradale in edizione limitata della M 1000 RR. Rispetto alla superbike standard, la M 1000 RR presenta elementi aggiuntivi collaudati in gara, come le alette aerodinamiche e i cerchi in fibra di carbonio, ed è progettata per erogare una potenza di 212 CV a 14.500 giri/min. Dunlop SportSmart TT è dotato della stessa tecnologia Ntec RT che permette di ridurre la pressione posteriore per l'uso in pista, allargando l‘area di contatto con il suolo e massimizzando l'aderenza. Una caratteristica dello SportSmart TT è il disegno del battistrada Speed Vent TT, che ottimizza il modo in cui gli intagli del battistrada si aprono e si chiudono durante l’utilizzo, creando un effetto “presa d’aria” ai fini di una migliore dissipazione del calore.