Dakar 2023: Goodyear torna a sostenere il Team De Rooy

La stagione motorsport 2023 è già iniziata: la Dakar 2023 - una delle gare più prestigiose del mondo – ha preso infatti il via il 31 dicembre. Dall’ultimo giorno del 2022 e fino al 15 gennaio 2023 si potrà assistere a una delle competizioni più ardue al mondo, in cui le 14 squadre partecipanti dovranno affrontare 14 tappe lungo le montagne e i deserti dell’Arabia Saudita, per 5.000 km di adrenalina pura che li porteranno dal Mar Rosso fino al Golfo Arabico. Goodyear anche quest’anno è protagonista di questa incredibile gara accanto al Team De Rooy Iveco, al quale fornisce i pneumatici e le soluzioni telematiche di gestione e monitoraggio degli stessi.

I pneumatici rappresentano infatti un elemento fondamentale della strategia delle squadre alla Dakar, dal momento che sono l'unico punto di contatto tra i veicoli e il terreno che durante la gara diventa sempre più arduo. Il regolamento della competizione prevede che le squadre utilizzino pneumatici di serie, per questo il team olandese De Rooy ha scelto, ancora una volta, i pneumatici Goodyear Offroad. Caratterizzati da una mescola specifica dedicata all’uso in fuoristrada e da un profondo battistrada antislittamento con una maggiore resistenza ai tagli, sono gli alleati che supporteranno il Team in tutte le difficoltà della gara.

Il Team De Rooy è composto da quattro camion Iveco PowerStar. Janus van Kasteren e Victor Versteijnen guidano i due camion Boss Machinery, rispettivamente con il numero #502 e #504, mentre i due Iveco sponsorizzati da Eurol sono guidati da Martin van den Brink (#506) e Mitchel van den Brink (#511).

Il supporto fornito da Goodyear al Team De Rooy durante la Dakar rappresenta un ulteriore elemento di sviluppo per la progettazione e la realizzazione di pneumatici e soluzioni telematiche all’avanguardia. Oltre all'esperienza acquisita come partner e fornitore esclusivo di pneumatici del Campionato Goodyear FIA European Truck Racing, la partecipazione a gare di alto livello come la Dakar si aggiunge al lavoro svolto quotidianamente su strada, in pista e in laboratorio per continuare a produrre pneumatici pronti a tutto. Goodyear, infatti, utilizza le informazioni raccolte in tutti questi ambiti per sviluppare nuove tecnologie per il battistrada e la carcassa dei suoi prodotti che vengono poi trasferiti alle flotte di tutta Europa. Il risultato è un'offerta efficiente, sostenibile e competitiva.