Coperture off the road: un mercato in forte crescita

Le coperture da fuoristrada per veicoli da lavoro e agricoli rappresentano una branca molto caratterizzata nel composito panorama dei pneumatici. Si tratta di un segmento di mercato composto da gomme che hanno un campo d’impiego ben delimitato ma non per questo meno interessante, anche in virtù di una crescita che viene pronosticata come importante. Le proiezioni, se differiscono per le cifre, concordano però sull’andamento del mercato previsto in positivo per diversi anni a venire. TechSci Research ha preparato un rapporto intervistando manager ed executive dell’industria e ha inferito che il mercato globale dei pneumatici Off The Road - Otr è valso 23.773 milioni di dollari nel 2021. Gli analisti hanno stilato anche delle stime prevedendo un incremento annuo del 6,66%, fino a raggiungere 35.281 milioni di dollari nel 2027. La crescita, secondo i ricercatori TechSci Research, è imputabile in gran parte all’aumento delle attività nel settore della costruzione delle infrastrutture, a sua volta catalizzato dalla globalizzazione e da investimenti pubblici e privati nell’edilizia e nelle attività minerarie. Queste attività probabilmente stimoleranno non solo la richiesta di nuove coperture ma anche il mercato della sostituzione dei pneumatici Otr a causa del maggiore utilizzo dei veicoli.
Agricoltura in crescita
La stessa tendenza all’aumento dell’attività favorirà il mercato dei pneumatici per l’agricoltura. Si sta infatti verificando un incremento nell’utilizzo dei mezzi agricoli dovuto alla crescita delle aziende agricole di medie dimensioni, che hanno quindi la “forza” di acquistare trattori, trebbiatrici e macchinari simili. Un’altra spinta all’adozione di macchine avanzate deriva dall’aumento del costo del lavoro, che sta inducendo gli agricoltori a meccanizzare le colture, cosa che ha anche l’effetto di migliorare la produttività. Altri fattori catalizzanti sono la rapida crescita della popolazione e il già citato aumento dei livelli di reddito rurale – questa tendenza si manifesta anche nei centri urbani – che ha portato all’espansione della domanda dei prodotti agricoli (che vedranno aumentare anche la loro diversità), cosa che a sua volta ha portato all’espansione delle attività agricole con la relativa esigenza di dotarsi di macchine adatte. Quindi aumenterà il parco globale dei veicoli Otr e la domanda dei pneumatici destinati a equipaggiarli, insieme ai pneumatici sostitutivi per le macchine già in servizio.
La globalizzazione aumenta la domanda e impiego di materie prime sostenibili
L’epidemia da Covid-19 aveva colpito pesantemente le supply chain internazionali e aveva fatto pensare a un arretramento della globalizzazione. Questo fenomeno si è in realtà ripreso abbastanza vigorosamente e ha generato, nella maggior parte dei Paesi emergenti, una crescita significativa delle industrie manifatturiere e della costruzione di edifici e infrastrutture con investimenti significativi in autostrade, ponti e tunnel nell’ottica di migliorare viaggi, catene di approvvigionamento e commercio. Il Global Infrastructure Outlook assegna allo sviluppo infrastrutturale la maggioranza degli investimenti effettuati nei prossimi anni. L’industria dei pneumatici Otr si sta concentrando sull’utilizzo di materiali più sostenibili e sull’utilizzo di reagenti attivi e compositi in grado di ridurre la domanda di materiale e i costi di produzione complessivi. Si rileva anche la tendenza a sviluppare pneumatici Off TheRoad più leggeri e con bassa resistenza al rotolamento, trend che si riscontrano nell’industria globale dei pneumatici insieme alla sempre maggior diffusione dei nuovi standard di etichettatura. La distribuzione geografica del mercato delle coperture Otr vede l’Asia Pacifico dominare con una quota di mercato di circa il 60%, seguita dal Nord America con il 13%; a seguire abbiamo l’Europa (11%), l’area Medio Oriente & Africa (9%) e il Sud America, con il 6% del mercato globale.
Vincono le gomme diagonali
Un’altra proiezione ci viene offerta da Transparency Market Research, che concorda sul trend in crescita dei pneumatici per off road. La diversa metodologia porta a risultati numerici differenti ma sempre in crescita: il mercato passerà dai 2.900 milioni di dollari di quest’anno ai 3.900 del 2031, una crescita che avverrà a un tasso annuo composto del 3,5% annuo. Anche in questo caso vengono indicati, come fattori della crescita, l’aumento degli investimenti nelle costruzioni, nell’agricoltura, nelle infrastrutture e nell’attività mineraria, compresa l’estrazione dei combustibili fossili e le attività connesse alle nuove tecnologie quali la decarbonizzazione e la crescita delle apparecchiature elettroniche. L’uso di mezzi pesanti da costruzione ottimizza l’uso delle risorse e quindi il loro impiego crescente traina le vendite degli pneumatici Otr. Lo studio analizza il mercato degli Otr anche dal punto di vista della loro costruzione, rilevando come nel 2022 il segmento di quelli diagonali ha avuto uno share del 58,3%, una quota maggioritaria che si dovrebbe confermare anche in futuro dati i vantaggi di queste coperture, rispetto a quelle radiali, nell’impiego in condizioni difficili e con un carico elevato.
La prevalenza degli Oem
I pneumatici diagonali Otr sono largamente usati nell’area Asia-Pacifico e nell’America del Sud mentre la domanda di coperture radiali è in aumento nell’America del Nord e in Europa. Anche il segmento delle gomme piene è previsto in crescita, principalmente per l’incremento nelle vendite di carrelli elevatori e mezzi da magazzino. La ricerca di Transparency Market Research stima l’andamento del mercato globale delle coperture Off The Road anche in base al canale di vendita, con il segmento Oem che ha visto uno share del 62,5% nel 2022 e che crescerà con un tasso annuo composto superiore al 3,2% durante il periodo di previsione, cioè fino al 2031. Si prevede anche che il primo impianto adotterà sempre più pneumatici Otr radiali perché questa tipologia sta registrando progressi nella durata e nella resistenza alle strade difficili grazie all’avanzamento tecnologico. Il segmento dell’aftermarket deterrà comunque una quota di mercato significativa entro la fine del periodo di previsione perché i pneumatici Otr si usurano velocemente a causa delle pesanti condizioni di lavoro che subiscono e l’aumento dei veicoli da lavoro e costruzione aumenterà le richieste di sostituzione di queste coperture.
Le aree più dinamiche
Anche questo studio indica un probabile ruolo maggioritario dell’area Asia-Pacifico nel prossimo futuro, con la crescita del mercato dei pneumatici fuoristrada catalizzata dall’aumento delle attività di sviluppo delle infrastrutture e all’espansione nel settore agricolo. La domanda delle coperture Otr è prevista per esempio in aumento in Cina, India, Asean (i paesi del sud-est asiatico quali Cambogia, Singapore, Vietnam, Thailandia a altri) e in Oceania. A seguire il mercato dell’Asia Pacifico saranno quello nordamericano e quello europeo. Il mercato degli Otr in Europa si espanderà durante il periodo di previsione con un contributo significativo dato dalle gomme piene usate nell’industria. Anche il Medio Oriente e l’Africa vedranno un’espansione nel settore degli pneumatici fuoristrada trainato dall’aumento delle costruzioni e dell’attività mineraria.