Nove nuove misure per ContiScoot da 10 a 13 pollici
I pneumatici premium sono ora disponibili per scooter da 50 a 350 cc
All'IAA Transportation 2022 di Hannover, Continental presenta una gamma di soluzioni volte a migliorare la sostenibilità del trasporto merci e persone su brevi e lunghe distanze. Con il Conti Urban l’azienda presenta in anteprima un concept di pneumatico appositamente progettato per gli autobus elettrici e il trasporto leggero. La quota di materiale rinnovabile e riciclato contenuto in questo prototipo, che è già stato approvato per l'uso su strada e presto entrerà in una fase di test con i clienti, è quasi del 50%. Il nuovo concept di pneumatico offre anche un livello di rumorosità ottimizzato. Continental porta in anteprima al salone anche un nuovo prototipo di pneumatico specificatamente sviluppato per l’innovativo concept di rimorchio di Trailer Dynamics dotato di un asse elettrico. Continental è partner esclusivo per lo sviluppo di questo rimorchio a batteria progettato per ibridare l’unità motrice degli autocarri e ridurre così le emissioni di CO2. Con EfficientPro Gen 3+, Continental presenta invece una versione aggiornata del suo pneumatico per lunghe percorrenze EfficientPro, particolarmente diffuso nel primo equipaggiamento per autocarri. La resistenza al rotolamento ottimizzata rende il prodotto molto efficiente dal punto di vista energetico. Durante la fiera, Continental mostrerà anche il suo sistema di gestione digitale dei pneumatici ContiConnect 2.0 che, consentendo ai fleet manager di monitorare in tempo reale le condizioni di tutti gli pneumatici della flotta, permette di risparmiare carburante e ridurre le emissioni di CO2. Questa soluzione aiuta anche a evitare cambi di pneumatici prematuri e tempi di fermo macchina non programmati.
Conti Urban: lo pneumatico progettato per la sostenibilità nel trasporto pubblico
Il concept di pneumatico sostenibile di Continental Conti Urban, progettato per autobus elettrici e mezzi per il trasporto leggero in ambito urbano contiene circa il 50% di materie prime rinnovabili e riciclate. Il battistrada del Conti Urban contiene il 68% di materiali rinnovabili, tra cui olio di colza, silice ottenuta dalla lolla di riso e gomma naturale proveniente da un progetto di sviluppo congiunto tra Continental e l'agenzia tedesca per lo sviluppo «Deutsche Gesellschaft für internationale Zusammenarbeit» (GIZ). Tutta la gomma naturale utilizzata nel battistrada nasce da questo progetto: qui la tecnologia digitale all'avanguardia, il coinvolgimento degli agricoltori locali nella coltivazione della gomma e la stretta collaborazione con partner forti garantiscono trasparenza e un alto livello di tracciabilità lungo l'intera catena del valore della gomma naturale. Per costruire il pneumatico Continental ha utilizzato, oltre al nerofumo recuperato e all'acciaio riciclato, anche materiale Reclaim. Questa gomma riciclata proviene principalmente da ContiLifeCycle, l'innovativo impianto di ricostruzione e riciclaggio di pneumatici per autocarri di Continental ad Hannover, in Germania. Come la maggior parte degli pneumatici Continental per veicoli commerciali, anche il Conti Urban può essere ricostruito tramite un processo che dà nuova vita alla carcassa del pneumatico, usurata ma intatta, sostituendo il vecchio battistrada con uno nuovo. Durante la progettazione dello pneumatico, gli ingegneri Continental hanno concentrato i loro sforzi sul raggiungimento di un'elevata efficienza energetica e sull'ottimizzazione del rumore. Una speciale mescola, il battistrada più largo e il profilo appositamente ottimizzato contribuiscono a ridurre la resistenza al rotolamento e ad aumentare la durata del pneumatico. Anche la rumorosità del Conti Urban è stata ottimizzata. Le frequenze delle vibrazioni generate durante il rotolamento del pneumatico sulla superficie stradale sono state distribuite su un intervallo più ampio.
La première del pneumatico Continental per rimorchio con asse elettrico
Un’altra novità che Continental annuncia all'IAA Transportation 2022 è un prototipo di pneumatico ideato per un rimorchio speciale con asse elettrificato. Continental è partner di sviluppo esclusivo di Trailer Dynamics, che in fiera presenta al pubblico questo innovativo concept caratterizzato da un rimorchio elettrico. Il profilo del battistrada di questo prototipo è caratterizzato da particolari elementi di trazione, come le lamelle, capaci di offrire prestazioni durante la vita del pneumatico. Inoltre, una speciale mescola del battistrada assicura un buon equilibrio tra trazione e chilometraggio. Il pneumatico che entrerà in produzione sarà dotato di cinghie rinforzate per contrastare l'impatto della propulsione dell'asse trattivo. Il prototipo, che si basa sul Conti EcoPlus HT3+ nella misura 355/50 R 22.5, è già omologato per la strada ed è attualmente in fase di test in collaborazione con Trailer Dynamics. La produzione in serie dovrebbe iniziare nel 2025.
Conti EfficientPro Gen 3+: resistenza al rotolamento ottimizzata per il mercato del primo equipaggiamento
Il Conti EfficientPro Gen 3+ è la versione nuova e migliorata dello pneumatico Continental per lunghe distanze. L’ulteriore sviluppo ha come obiettivo la riduzione al minimo della resistenza al rotolamento, del consumo di carburante e delle emissioni di CO2 generate dal trasporto delle merci. Rispetto al modello precedente, la resistenza al rotolamento dichiarata del Conti EfficientPro Gen 3+ per l'asse sterzante e trattivo nella misura 315/70 R 22,5 è inferiore del 9%, mentre nella misura 385/55 R 22,5, progettata per l'asse sterzante, è inferiore del 7%. Questi miglioramenti sono stati raggiunti grazie a nuove mescole e a delle modifiche della cintura, apportate con lo scopo di ridurre la deformazione nell'area di contatto del battistrada e dunque anche la resistenza al rotolamento.
I pneumatici premium sono ora disponibili per scooter da 50 a 350 cc
Lo spazio virtuale nato nel 2021 si è trasformato in un solido canale di comunicazione, informazione, formazione e networking
Il centro avrà una capacità di stoccaggio fino a 800.000 pneumatici