Continental presenta l’invernale VikingContact 8

Con il nuovo VikingContact 8, Continental presenta un nuovo pneumatico invernale a mescola morbida che sostituisce il modello precedente. Il focus dello sviluppo era sulle caratteristiche di guida sicura nei rigidi inverni nordici, sul maggiore comfort e sulla minore resistenza al rotolamento, che è importante per il crescente numero di auto elettriche nei mercati nordici. Il nuovo VikingContact 8 è ideale per auto, SUV e ibridi sia convenzionali che elettrici. Il disegno direzionale del battistrada con le sue scanalature simmetriche drena rapidamente l'acqua e la fanghiglia dall'area di contatto, mentre i bordi di presa dei tasselli scavano saldamente nella superficie stradale invernale.
Continental VikingContact 8 Ciò consente di trasferire in sicurezza le forze di frenata e di accelerazione anche su superfici innevate e ghiacciate. In curva su strade bagnate e asciutte, le lamelle 3D e i ponti tra i singoli blocchi stabilizzano il battistrada, mantenendolo aperto per un rapido drenaggio dell'acqua che contribuisce a un'esperienza di guida precisa. Oltre ai bordi di presa dei tasselli del battistrada, le lamelle – piccole incisioni nei tasselli – sono la migliore garanzia per un’aderenza sulle strade invernali. Per il nuovo VikingContact 8, gli ingegneri di Continental hanno sviluppato una lamella a 3 strati: una combinazione di lamelle diritte, a zigzag e ondulate, posizionate una dietro l'altra nei tasselli del battistrada sulle spalle del pneumatico. La lamella diritta all'esterno del blocco lo stabilizza per una manovrabilità su strade asciutte. Le lamelle a zigzag formano il passaggio alle tipiche lamelle dei pneumatici invernali con uno schema ondulato che garantisce una distribuzione uniforme della forza e una maggiore aderenza, anche su strade bagnate. Le classiche lamelle ondulate sono state sviluppate con la massima lunghezza del bordo per fornire aderenza sulla neve anche dalle superfici più piccole.
Per la mescola del battistrada, Continental ha optato per un nuovo sviluppo della mescola che consente la massima flessibilità anche alle temperature più basse. Il corpo principale del pneumatico e il suo rivestimento interno sono realizzati con materiali che riducono l'attrito contribuendo a ridurre la resistenza al rotolamento. Il nuovo design del battistrada con scanalature laterali, zona di contatto e mescola flessibile del pneumatico riduce significativamente il rumore stradale. Ciò si traduce in un maggiore comfort di guida e in una minore emissione di rumore nell'ambiente. Il nuovo VikingContact 8 ha ottenuto una valutazione di livello A sull'etichetta europea dei pneumatici. In termini di resistenza al rotolamento il valore dell'etichetta Ue A o B, a seconda delle dimensioni, e un valore D per le distanze di frenata sul bagnato.