Continental e VDO a LetExpo: la sostenibilità competitiva come fattore di crescita

Continental e VDO saranno presenti a LetExpo, a FieraVerona dall’8 all’11 marzo con uno stand al padiglione 6 nel quale saranno presentate le principali novità del Gruppo. Prodotti di ultima generazione, tecnologie e servizi a supporto delle flotte di trasporto merci e persone per affrontare uno scenario che evolve rapidamente e che richiede efficienza, innovazione e controllo dei costi. Continental supporta le flotte con servizi e soluzioni in grado di rispondere alle nuove esigenze di mobilità del settore dei trasporti: dai nuovi pneumatici sviluppati per migliorare l’impatto ambientale e l’efficienza in ambito urbano e regionale fino ai programmi di ricostruzione e riciclo che offrono una nuova vita al prodotto.

Generazione 5 Conti Hybrid: un partner affidabile per tutta la sua durata

Continental ha sviluppato la Generazione 5 di pneumatici Conti Hybrid per superare le sfide quotidiane poste dai trasporti lungo le tratte regionali che includono anche autostrade e superstrade. A dare il via alla nuova linea sono il Conti Hybrid HS5 per l'asse sterzante e il Conti Hybrid HD5 per l'asse trattivo, disponibili nei cerchi da 22,5’’ per l'uso combinato su strade regionali e autostrade. I pneumatici soddisfano le differenti necessità di utilizzo della flotta e situazioni impegnative, come accelerazioni, frenate, manovre e curve frequenti e su una varietà di superfici stradali. I nuovi pneumatici premium di Continental affrontano le molteplici sfide grazie a una serie di tecnologie all'avanguardia: mescola, struttura della carcassa e battistrada innovativi garantiscono prestazioni grazie allA resa chilometrica, durata e trazione combinate con una resistenza al rotolamento ottimizzata. Il battistrada, grazie alla costruzione a due componenti (“cap” e “base”) e all’uso di una mescola innovativa, offre una maggiore resa chilometrica e una notevole robustezza, ottimizzando al contempo la resistenza al rotolamento. Inoltre, la cintura in acciaio a 0° del Conti Hybrid HS5 disponibile nella misura 315/70 R22.5 offre ulteriore stabilità, un’usura uniforme della carcassa e una ricostruibilità dell'asse sterzante. Questa costruzione ottimizza la distribuzione della pressione sulla superficie di contatto, specialmente in condizioni di carico variabili, e riduce lo stress sui bordi, aumentando la durata del pneumatico e la sua ricostruibilità.

ContiLifeCycle: una seconda e terza vita agli pneumatici

Il processo di ricostruzione ContiLifeCycle di Continental consente di produrre nuovi pneumatici sfruttando la solidità delle carcasse che, quando il battistrada si è esaurito, costituiscono la base del processo di ricostruzione. Una soluzione efficiente ed ecologica che taglia i costi di gestione per la flotta, fa risparmiare energia, abbassa il consumo di materiale (-70% rispetto alla creazione da zero di un nuovo pneumatico) e di acqua (-19%) e riduce le emissioni di CO2 (-24%).

Da questo processo nascono i pneumatici ContiTread ricostruiti a freddo e i pneumatici ContiRe ricostruiti a caldo, da tallone a tallone con rinnovamento completo del fianco, che sono poi ulteriormente riscolpibili.

VanContact A/S Ultra: il pneumatico all seasons per il trasporto leggero

Il VanContact A/S, prodotto in quattro dimensioni per cerchi da 15, 16 e 17, pollici può essere montato sui furgoni che vengono utilizzati per i servizi di consegna e le attività commerciali, come Mercedes Sprinter, VW Crafter e Fiat Ducato, ma anche su veicoli più piccoli come Mercedes Classe V o VW T6. Per aumentare la performance, Continental ha sviluppato una mescola, un profilo e un fianco nuovi. Alla mescola sono stati aggiunti nuovi additivi che riducono la resistenza al rotolamento. Allo stesso tempo, i polimeri funzionali della mescola garantiscono resa chilometrica, sia in estate che in inverno. Nella stagione invernale, le lamelle 3D e gli elementi “snow catcher” – piccole barre nelle scanalature del battistrada – trattengono la neve e aumentano l’aderenza su strade innevate. Inoltre, stabilizzano il battistrada garantendo spazi di frenata ridotti e contribuiscono a una maggiore maneggevolezza e resa chilometrica.